Traversata Asso-Como


Publiziert von cristina , 6. April 2018 um 10:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 April 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Andata: Garbagnate Milanese-Bovisa-Canzo-Asso; Ritorno Como Lago-Saronno-Garbagante Milanese

Oggi è sicuramente la giornata peggiore per andare in giro, già ieri il rientro dalla Liguria non è stato tutto rosa e fiori.

Essendo il mio compleanno però e anche una bella giornata, non voglio fare una toccate e fuga con il pensiero del traffico per cui ci buttiamo sulla classicissima traversata Asso-Como, utilizzando Trenord.

Scelta azzeccata…ci siamo goduti in pieno la giornata, senza fretta, senza pensieri sul traffico…tante soste…bello…molto bello!

C’è poco da dire sul percorso, già relazionato più volte. L’unica cosa degna di nota è che c’è ancora un bel po’ di neve sui versanti all’ombra, nonostante la bassa quota e l’influenza dei laghi.

Anche oggi molta gente in giro, soprattutto nei pressi dei rifugi. Al rifugio Riella abbiamo sentito che c’era almeno un’ora e mezza di attesa per mangiare…e c’era pure gente che aspettava!

Non vi dico la coda alla funicolare di Brunate, la foto parla da sola!

Unica nota dolente, Trenord, che si è rivelata come sempre inadeguata. A Como Lago, treni a tre carrozze a un piano. Probabilmente già insufficienti in una normale domenica di sole, figuriamoci a Pasquetta!

Noi non avendo fretta, abbiamo aspettato una mezz’oretta il treno successivo, in modo da poterci sedere e fare un viaggio umano…

Così facendo però non s’incentiva di certo l’uso dei mezzi!


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
22 Dez 18
Traversata Asso - Brunate · cristina
T3
14 Jan 17
Traversata Asso - Como · cristina
T2
T3
T2
24 Apr 23
Como Bellagio ...Prima parte.... · Daniele66
T3
22 Dez 12
Traversata Asso-Como · cristina
T2
19 Sep 15
Traversata Como-Bellagio · Sky

Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2018 um 13:19
Cos'è, la prova generale? ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2018 um 18:02
Secondo te loro due hanno bisogno di prove ... sono caduti da piccoli nella pozione di Panoramix!!!

:))))

A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:32
Mettiamola così, tu la caduta la rinnovi ogni anno :-)))

cristina hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2018 um 13:22
:-D....unico modo per godersi la giornata di Pasquetta senza incorrere in rientri apocalittici :-)

Bertrand hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2018 um 15:33
Bravi ! Puoi darmi una idea dei km / dislivello complessivo ? Vorrei vedere se sarebbe possible farlo in giornata da Berna in modo trailrun, coi mezzi publici s'intende !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2018 um 15:43
Dovrebbero essere sui 1800 per circa una trentina di km, sarò più precisa settimana prossima se vuoi quelli che ha riportato il GPS. Per il percorso non hai problemi, sono gli spostamenti con i mezzi che mi lasciano un po' perplessa... Berna é un po' lontana....

Bertrand hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2018 um 16:15
Ammetto che sia un po compulsivo...ma se c'è brutto da noi e bello da voi...questa zona è un tale incanto...Posso fare Berna 4:40 --> Como 9:12 e poi Canzo 16:33 --> Berna 21:30, mi lascia 7 ore per fare il traverso !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2018 um 20:31
È vero, per avere il sole facciamo di tutto :-), ma un viaggio così lungo per un solo giorno.... Potresti fermarti a dormire a Canzo e il giorno dopo fare un giro in zona Corni, a mio parere anche più bella. Comunque in 7 ore ce la fai, sono tutti bei sentieri. Se verrai magari faccelo sapere, se siamo in zona magari ci si vede prima del tua partenza.... Non ti dico che la faremmo con te perché non potremmo tenere il tuo passo :-)

Bertrand hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. April 2018 um 09:04
Sei gentilissima ! Non sono molto veloce, ma e vero che mi piace camminare molte ore..comunque sei tu la leggenda italiana di hikr !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:34
Eh dai non esageriamo.....è vero mi piace camminare tanto...stare all'aperto è una cosa bellissima e dà una carica enorme!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2018 um 16:16
Scelta del treno: azzeccatissima...!!!
Itinerario trek: Bellissimo e invogliante...!!!
TreNord: sempre una commovente e "deliziosa" conferma per i viaggi bestiame...!!!

Compleanno: AUGURIIIiiiiiii....!!!!!!!!!!!!!!!! :-)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2018 um 20:32
Contenti sicuramente della scelta, ma Trenord è veramente una vergogna :-(

Grazie per gli auguri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:35
Trenord è in lento e inesorabile peggioramento....

Grazie per gli auguri!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2018 um 10:33
Innanzitutto Buon Compleanno Signora.
Grande tour il vostro organizzato con intelligenza.
Quanto a Trenord l'esperienza di Pasquetta non fa certamente testo visto che l'alternativa era di passare parecchio tempo in coda in auto e non si vede perchè le Ferrovie dovrebbero essere un'isola felice. Però lasciami dire che forse è il pendolare che quotidianamente prende il treno a lamentarsi più a ragione visto che va a lavorare. Personalmente ho fatto anche il pendolare e non erano rose e fiori, specialmente allora però....chi si accontenta gode. D'altra parte molti si accorgono di quanta altra gente usa i servizi ad esempio quando va al Pronto soccorso, in Ospedale, ecc Quando la gente è tanta bisogna anche capire che organizzazioni come FFSS di sicuro non snelle non possono fare molto di più in un giorno eccezionale mentre potrebbero forse e dovrebbero di sicuro farlo nel quotidiano feriale.
Un abbraccio augurale.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:47
Grazie per gli auguri!

Io sono una pendolare da una trentina d'anni e purtroppo le cose non sono migliorate, anzi...

Abbiamo più treni è vero, ma basta uno zic che tutto si inceppa, ritrardi, soppressioni, disguidi, treni fermi senza che nessuno dica nulla all'ignaro passante e a peggiorare le cosa, sistematicamente ogni mese uno sciopero...

L'anno scorso, in buona fede, mi sono dimenticata di rinnovare il mensile di maggio, ai primi del mese passa il controllore e, appena lo vedo mi ricodo di non avere rinnovato l'abbondamento, glielo dico immediatamente e lui che fa? Applica il regolamento facendomi il biglietto con maggiorazione di prezzo...a niente è servito dirgli che mi ero dimenticata e che avrei fatto il mensile appena scesa dal treno, che avevo le ricevuto di tutti i mensili precedenti...niente...Avrei voluto vedere se al posto mio ci fosse stato un omone grande e grosso...non avrebbe fatto un tubo sono sicura, altro che applicare il regolamento...lo vedo costantemente tutti i giorni...quanti non pagano il biglietto e la fanno franca, tanto fanno finta di non capire, non hanno documenti o comunque non glieli danno, quelli che pagano poi sono sempre gli stessi, questa è una cosa che mi fa imbestialire...una volta in trent'anni che non ho il biglietto, in buona fede per altro e quello mi multa? Potrebbero fare sicuramente molto di più...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:53
Ti capisco Cri. Mi dispiace che sei incappata nella "legge". Purtroppo ci vanno di mezzo gli onesti e quelli furbetti o sponsorizzati dal "buonismo" dilagante la fanno franca. Ma questo è un altro penoso argomento.
Che dire? Buon viaggio :):):) senza sorprese e senza ritardi.
Un abbraccio

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 11:20
Ormai me ne sono fatta una ragione, quello che più mi pesa sono gli scioperi, che non servono a nulla ed è solo una lotta fra poveri :-(

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2018 um 21:38
Già iniziato l'allenamento per maggio direttamente sul campo ?

... e ancora AUGURI !!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:49
Grazie per gli auguri...o così o a casa a mezzogiorno il giorno di Pasquetta...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2018 um 22:56
grande giro, tanti auguri...e fanculo a Trenord! ne so qualcosa anch'io quando da Bs vengo a Mi, a qualsiasi ora prendi il treno il rischio è sempre quello di stare in piedi, tutta la tratta. roba da viaggiare a gratis!
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. April 2018 um 09:50
Grazie per gli auguri...Trenord è sempre disastrosa non so se uscirà mai dal tunnel!

numbers hat gesagt: Augurissimi !!!
Gesendet am 8. April 2018 um 19:57
Bella li raga!
Bella idea,
in fondo neanche Trenord e il delirio di pasquetta sono riusciti a rovinarvela!

Ciao

cristina hat gesagt: RE:Augurissimi !!!
Gesendet am 9. April 2018 um 09:55
Nonostante l'affollamento del treno, eravamo preparati, noi in fondo abbiamo viaggiato bene, è bastato aspettare il successivo...è che ti rendi conto che da noi è impossibile pensare di usare i mezzi per spostarti...

Garbagnate-Canzo in auto 45 minuti
Garbagnate-Canzo in treno 2 ore...vedi un po'!

numbers hat gesagt: RE:Augurissimi !!!
Gesendet am 9. April 2018 um 18:46
Pazzesco.....


Kommentar hinzufügen»