Igl Compass mt 3016 da Preda

Published by turistalpi , 6 August 2018, 20h38.

Region: World » Switzerland » Grisons » Albulatal
Date of the hike: 5 August 2018
Route:come waypoints

Con Alberto ancora nei Grigioni in Albulatal e saliamo gli "Igl Compass" percorrendo l'incantata e pensile Val Zavretta: la valle nascosta e paradiso di cacciatori in autunno. A Preda abbiamo la sorpresa di vedere sconvolto l'ambiente sotto l'albergo Kulm(dal 2015 stanno costruendo una nuova galleria ferroviaria a 30 metri dalla vecchia; i lavori dovrebbero finire entro fine anno). Sparito il largo posteggio a pagamento...si deve parcheggiare seguendo l'indicazione "Besucher Rhb" ed il parcheggio più piccolo è libero. Seguiamo il bel sentiero nel fresco bosco sino ad uscire sul prato per poi proseguire in traverso sino alla piccolissima baita dell'alp Zavretta. Poi a destra saliamo per l'evidente sentiero segnato parsimoniosamente e poi sempre di traverso per l'ampio vallone della fuorcla Zavretta. Qui Alberto mi lascia indietro ed io mi fermo per tentare di fotografare 3 stambecchi che pascolano sul versante opposto sotto i contrafforti del caratteristico piz Uertsch. Più tardi lo raggiungo alla fuorcla. In seguito dopo sosta affrontiamo l'ultimo breve tratto in cresta per la vetta con sempre Alberto davanti. Ci precede di poco una famiglia di lingua tedesca molto simpatica. Sosta pranzo e relax. Non è stato possibile scrivere sul libro di vetta completo… Partiti gli svizzeri poi scendiamo anche noi per la stessa strada dell'andata….Piacevole e tranquilla discesa...negli ultimi 15 minuti qualche goccerella…..ma proprio lieve che praticamente non ci ha bagnato. Erano 4 anni che non ci venivo….a me piace sempre molto questa valle nascosta. Alla prossima

Hike partners: turistalpi

Igl Compass mt 3016 · turistalpi
Igl Compass (3016m) · Max

GIBI says:
Sent 7 August 2018, 12h21
Grazie Enrico, altro bel suggerimento per fare un bel 3000 senza tanti patemi d'animo ... prendo nota !

ciao Giorgio

turistalpi says: RE:
Sent 7 August 2018, 14h28
Igl Compass è il fratello minore del Blaisun che hai appena salito (complimenti a te e Daniele) e morfologicamente con quasi le stesse caratteristiche ad eccezione che il percorso è ben più tranquillo e variato anche se più lungo. Se vuoi sopportare(ovviamente senza alcun obbligo….lo puoi fare anche solo) il mio modo di andare per monti mi piacerebbe fare con te il giro dei 3 passi ed 1 capanna da Preda ed arrivo a Bergun (poi trenino) vedasi mio report del 9 settembre 2013.

Ciao Enrico

GIBI says: RE:
Sent 7 August 2018, 15h30
certo che ci vengo volentieri ... abbiamo tempo fino al 10 di settembre quando ricomincio il lavoro !

però il report non l'ho trovato !

ciao Giorgio

turistalpi says: RE:
Sent 7 August 2018, 15h45
Scusa ho sbagliato la data...era il 9 settembre 2009...urca sono già passati 9 anni!!
Ciao Enrico