Nov 4
Lombardei   T3
Resegone (Val Caldera e Cresta Nord)
Resegone: un nome famoso anche per chi non è di queste parti. Manzoni lo descrisse nel primo capitolo dei Promessi Sposi: "il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a...
Publiziert von ro64 4. November 2013 um 17:26 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Poker di Rifugi ... con Barba !
      Giro-rifugi, ovvero quatar (anche cinch o dudes) con il Barba Questa escursione, doveva essere proprio tutt’altro, ma le previsioni ed eventi personali di qualcuno, hanno cambiato i piani....
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 4. November 2013 um 14:33 (Fotos:26 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Gaggio... non dalla via classica
Un Gaggio "inconsueto", almeno per me! Partiamo spediti da Gnosca, quindi dal fondovalle. Il sentiero si inerpica neanche fosse un sentiero "verzasca-style"... non perde un metro, non molla un attimo... non sono un fanatico delle cifre, dei metri di dislivello, dei m/h in salita...ma quando ci fermiamo a Piottellaed infine...
Publiziert von stellino 4. November 2013 um 14:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Nov 3
Autunno in Val San Martino: Ocone m.1355 e Tesoro m.1432
Finalmente una finestra di bel tempo, influenza in miglioramento e come non approfittarne per fare due passi tanto per non perdere la gamba e uscire dal torpore casalingo di questi ultimi giorni. Con Beppe P. saliamo in auto fino a Boccio Alto dove la strada diventa sterrata, parcheggiata l'auto, zaino in spalla alle 14.50...
Publiziert von Massimo 3. November 2013 um 23:34 (Fotos:27 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T2
Percorso delle emozioni - Val di Rabbi Saent e la scalinata dei Larici monumentali
Ponte dei Santi, un venerdì tutto per noi, ed allora via alla ricerca di emozioni, via verso quel Trentino che mi è tanto caro. Visita a Ronzone, un ricordo di nostra madre, e poi in Val di Rabbi, Irene ha insistito per questa escursione, lei che ama i giri fatti in modo low senza ambire a cime ardite o imprese che rasentano i...
Publiziert von Amadeus 3. November 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Ligurien   T3
Il faraglione di Punta Moneglia
Vista l'astinenza dalla montagna che inizia ad allungarsi ho tempo di pubblicare anche questa breve escursione effettuata nel mese di giugno. Ci alziamo col cielo completamente grigio e nubi basse fin sulle colline costiere, così rimandiamo al giorno successivo le nostre velleità nell'entroterra...
Publiziert von peter86 3. November 2013 um 21:17 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Maggianico - Camposecco - Maggianico [skyrace]
Una settimana fa un mio amico mi aveva proposto di fare una corsa in montagna insieme, la Maggianico-Camposecco-Maggianico. L’idea mi sembra ottima, me la segno. Le previsioni per domenica però non sono per niente belle.. danno piogge abbondanti nella mattinata, per cui prendiamo in considerazione l’ipotesi di fare la...
Publiziert von Sky 3. November 2013 um 18:55 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo San Martino, dalla Valle Antrona
Oggi con Franca, Lorena e Teresa si decide per la salita al Pizzo San Martino, dal versante della Valle Antrona. Dal parcheggio costeggiamo la diga sul versante sinistro ed al segnavia seguiamo la direzione Alpe Larciero; poco dopo indicazioni per Pizzo S. Martino seguendo il sentiero C21 per un erto sentiero fino a Valaverta...
Publiziert von tignoelino 3. November 2013 um 18:19 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Anello di val Sambuzza con monte Chierico
Oggi decidiamo di fare un giro mai provato. L'idea iniziale era il passo del Publino, ma alla fine scegliamo il monte Chierico per provare qualcosa di nuovo. Lasciata l'auto al solito parcheggio lungo la strada sopra Carona, ci incamminiamo per il sentiero (si fa per dire, visto che è asfaltato) per il Calvi. Si oltrepassa il...
Publiziert von Jacky 3. November 2013 um 17:35 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Schilpario - Rifugio Tagliaferri - Laghi del Venerocolo
Lunga, lunghissima, meravigliosa escursione ad anello con partenza da Ronco (frazione di Schilpario, in Val di Scalve). Ogni tanto è bello cambiare zona. Così lascio le "solite" montagne del comasco e del lecchese e vado in trasferta in Val di Scalve. Si tratta di un'escursione piuttosto impegnativa che volevo fare da tempo. E...
Publiziert von ro64 3. November 2013 um 15:24 (Fotos:18)
Lombardei   T3
Anche noi in cima all'Alben...
Sei punti di partenza diversi per una stessa montagna...... In passato ero già salita sull'Alben partendo da Zambla, ma da Cornalba mi era stato detto che era un'altra cosa! Sono mesi che ho in testa questo progetto, ho letto diverse relazioni in proposito...valutato l'itinerario con tutte le possibili varianti....e oggi,...
Publiziert von patripoli 3. November 2013 um 09:25 (Fotos:31 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T3 K1
Piani Resinelli - Grignetta (Direttissima+Cecilia)
Il tempo passa e mi accorgo che dall'ultima volta che ho percorso il sentiero Cecilia ne è passata di acqua sotto i ponti...Mi piace salire in Grignetta da tutti i versanti: la Cermenati me la tengo per la discesa (le ginocchia non sono felici ma di farla in salita proprio non mi va..) Parto dal Rifugio Soldanella e in breve...
Publiziert von ro64 2. November 2013 um 23:00 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Un umido San Primo mt 1682
E' ormai il quinto we con tempo da schifo.Dopo aver "consumato" tutti i meteo possibili e immaginabili siamo in auto diretti verso Lecco e comincia a gocciolare.Che si fa? Niente Bregagno,niente Garzirola,magari verso Lecco e' meglio,dietrofront,ma a Lipomo strada bagnata,e stessa nuvola Fantozziana. Riki andiamo al Pian del...
Publiziert von Daniele66 2. November 2013 um 21:26 (Fotos:10 | Kommentare:6)
Locarnese   T3+
Alta umidità in Val Verzasca
ivanbutti La meteo dà una finestra di tempo buono per venerdì, e così ci accordiamo per un'escursione. Arriviamo a Lavertezzo di buon'ora,ed iniziamo litigando con le macchinette del parcheggio, e così pur mettendo parecchi € e CHF abbiamo solo un biglietto valido fino alle 10.30. Scrivo un biglietto che metto in bella vista...
Publiziert von ivanbutti 2. November 2013 um 20:52 (Fotos:48 | Kommentare:16)
Locarnese   T3+
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino mt 1787
Con Pinuccia e Billie andiamo alla Cimetta di Orino pensando che oggi dovrebbe essere una giornata di sole. Per tutto il giorno è stato quasi sempre coperto ed il sole si è visto poco e velato, in compenso la temperatura è sempre stata buona direi calda e senza vento. Era da tempo che non vi salivamo.Partiamo da San Defendente...
Publiziert von turistalpi 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:42)
Monte Barro
La meta di oggi è il Monte Barro; erano alcuni anni che non ci salivo più, dal maggio 2008, con Fabrizio. Il tempo sulla pianura è bello, ma sul lago e le montagne vicine ci sono nubi basse. Dalla stazione di Lecco raggiungo il Ponte Azzone Visconti in circa 15 minuti; superato il ponte si procede per qualche metro a sinistra...
Publiziert von stefano58 2. November 2013 um 19:53 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Al Rifugio Dumenza m.942
Giretto facile facile per i boschi della Val Dumentina, approfittando dell'apertura del nuovo "Rifugio Dumenza" situato all'Alpe Bovis (Bois/Bous). E' una struttura piccola, semplice, accogliente, ben ristrutturata dalla Comunità Montana delle valli del Verbano e appartenente al CAI di Luino: l'accesso più semplice è quello...
Publiziert von Poncione 2. November 2013 um 18:15 (Fotos:26 | Kommentare:10)
Lombardei   T3 K1
Accoppiata Zuccone Campelli - Cima di Piazzo
Finalmente è la volta dello Zuccone Campelli: oggi il tempo sembra buono e ci si prova!! Purtroppo col passare del tempo arriva qualche nuvola e in vetta ci sarà un po' di foschia... Nonostante tutto la via normale allo Zuccone Campelli è piacevole e l'ultimo tratto con catene per arrivare alla croce regala un'emozione in...
Publiziert von ro64 2. November 2013 um 17:47 (Fotos:18 | Kommentare:1)
Piemont   T3
Monte Capio da S. Gottardo
Senza foto perche' gia' dopo le 10 la visibilita' si e' compromessa: gita comunque gradevole. Trovata in cima la firma di Ciolly : ho scritto cima ma in realta' le cime sono 2 ... con 2 libri di vetta (io ho concluso che e' piu' alta quella con la targhetta "Monte Capio" in giallo. Andata con sentiero 550 fino a Sinanecca poi...