La laguna di Hemingway - tra Caorle e Bibione
"Un autunno di giornate splendide, di brevissime piogge che lasciano il cielo più terso di prima e accendono di arcobaleno il collo e la testa dei germani reali e dei codoni che si alzano all'improvviso dai canneti verso spazi che sembrano eterni. I silenzi sono dolcissimi. I rumori sono quelli di un cefalo che qua e...
Publiziert von UpTheHill 21. Juli 2009 um 10:16 (Fotos:17)
Angoli di Venezia
Con la motonave ci spostiamo da Caorle a Venezia, e attracchiamo alla Riva degli Schiavoni, in prossimità del Museo Navale. Prendiamo il vaporetto 2, che ci porta alla stazione, facendo il giro largo e passando per San Giorgio, il Redentore, la Giudecca. Dalla stazione ferroviaria partiamo a casaccio, evitando...
Publiziert von UpTheHill 23. Juli 2009 um 17:25 (Fotos:7)
Venetien   T1
monte Altissimo di Nago m.2079 (monte Baldo)
Con l'auto ci dirigiamo al rifugio Graziani,di nuovissima costruzione,dove partiamo per il monte Altissimo di Nago: con la vecchia strada militare (dapprima non riuscivo a capire che tipologia di strada poteva essere,poi,in alcuni tratti,verso l'estremità a valle,la starda presentava delle pietre piane,tale manufatto mi...
Publiziert von Alberto 3. Juni 2010 um 09:26 (Fotos:44)
Oasi di Ca' Roman - Pellestrina
Siamo arrivati ieri pomeriggio a Chioggia, stamane raggiungiamo l'imbarcadero dell'ACTV, acquistiamo due abbonamenti che ci permetteranno di viaggiare su vaporetti, battelli ed autobus per tre giorni (costo 40 euro. Alle otto saliamo a bordo, la giornata è splendida, lasciamo il porto ed entriamo nella laguna. Intorno a noi...
Publiziert von paoloski 15. August 2022 um 14:23 (Fotos:42 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Rifugio Lavaredo mt 2349
Bel we passato con la famiglia in Dolomiti.Aime' il meteo non e' stato dei migliori ma .........come turisti accontentiamoci.Con Auronzo di Cadore come campo base decidiamo di passare una bella giornata al cospetto di Sua Maesta' "Le Tre cime di Lavaredo.Passato lo splendido lago di Misurina,Facciamo il mutuo e,stacchiamo il...
Publiziert von Daniele66 15. Juli 2014 um 20:51 (Fotos:12 | Kommentare:6)
Venetien   T1
Day 1: Se non cascan le cascate si va in Lessinia.
Menek: Per questo week end, siamo gentilmente ospiti della coppia Amadeus e pirene, e in questo primo giorno di permanenza in terra veneta ce la vogliamo prendere con una certa calma, quindi, la proposta di visitare le Cascate di Molina http://www.parcodellecascate.it/index.php sembra ricalchi l’idea di fare cose...
Publiziert von Menek 17. Januar 2017 um 12:51 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Altopiano di Asiago Monti Baldo Cimon Ongara
Fine settimana in quel di Asiago primo giorno andiamo nella zona di Campomulo ma visto che per entrare nella zona del centro Fondo si deve pagare anche per fare due passi la cosa non ci sembra giusta allora parcheggiamo dove parte la strada per il centro di pattinaggio di Busa fonda e da li per stradetta e sentiero ci portiamo...
Publiziert von ser59 24. Dezember 2017 um 18:41 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Stanze di vita quotidiana sul Fiume Adige...
E' mattina presto e già il caldo si fa sentire, ma la voglia di fare un giro è tanta come è tanta la voglia di far calare un po la pancetta, pancetta cresciuta e ben curata nel corso di questi mesi. Il sentiero è proprio davanti a casa e corre parallelo al Fiume Adige, cammino controcorrente, non sulle acque come Gesù Cristo,...
Publiziert von Menek 4. August 2018 um 15:41 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Rifugio Lausen. Strana la vita se per mangiare prima ci si Purga.
Eccolo qua il mio amico Piero, partito dalla Pianura Padana è venuto a trovarmi in quel di Pescantina, e io per l'occasione, gli preparo un giretto che ci porterà a scoprire zone nuove della Lessinia. Partiamo ad orari poco convenzionali, ho finito di lavorare alle 10, e dopo un viaggio di 50 minuti finalmente parcheggiamo in...
Publiziert von Menek 21. August 2018 um 16:16 (Fotos:25 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Venetien   T1
Garda, tra lago e vigneti del Bardolino
paolo aaeabe Giro un po' studiato, un po' inventato, sempre con lo zampino (one) del vulcanico Elefante. Chissà perché, tra i miei compagni nessuno si aspettava la mia presenza nella così lontana terra del leone alato, eppure è con grande interesse che partecipo a questa escursione semi-lacustre. Voglia di novità e voglia...
Publiziert von paolo aaeabe 17. Januar 2020 um 07:20 (Fotos:92 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Venetien   T1
Oasi Naturalistica di Quinto di Treviso e Rotonda di Badoere.
Alcune scoperte si fanno veramente per caso: recatici a Quinto di Treviso per incontrare una cugina di Anna abbiamo scoperto che in pieno centro cittadino,, di fronte alla sede municipale, non vi è il solito insulso giardinetto (prato all'inglese, due cespugli ed un paio di panchine), ma un'autentica oasi naturale lungo il Sile....
Publiziert von paoloski 25. August 2020 um 14:09 (Fotos:30)
Venetien   T1 L
Foce del Brenta e Oasi LIPU di Ca' Roman
Ultimo giorno delle nostre vacanze a Chioggia, domattina partiamo. Decidiamo di noleggiare un paio di biciclette ed andare a vedere la foce del Brenta. Ci alziamo presto come nostra abitudine, gironzoliamo un po' per la città, facciamo colazione in un bar su Corso del Popolo, l'arteria principale, e finalmente il noleggiatore...
Publiziert von paoloski 24. August 2022 um 14:01 (Fotos:29 | Geodaten:2)
Da Chioggia a Venezia
Oggi scade il nostro abbonamento ACTV di tre giorni che ci permette di viaggiare su tutti i mezzi della laguna, decidiamo quindi di recarci a Venezia. Anna non vede le Gallerie dell'Accademia da molti anni, io le ho visitate nel 2020, e non ha mai visto la Collezione Peggy Guggenheim che io non visito da più di vent'anni. Oggi...
Publiziert von paoloski 20. August 2022 um 11:25 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Cima Pozzette m.2132 (monte Baldo)
Il Baldo è una lunga catena di oltre 40 km. che si estende tra le provincie di Trento e di Verona in senso nord-est sud-ovest a separare due grandi valli che, modellate dai ghiacciai quaternari, hanno dato origine al lago di Garda e alla Val d'Adige. Il gruppo è generalmente suddiviso in dorsale del Baldo,...
Publiziert von Alberto 3. Juni 2010 um 09:22 (Fotos:38)
Venetien   T2 K2
Via Ferrata al Monte Chiadenis...alle sorgenti del Piave
Una bella e desiderata giornata come questa, dopo aver lungo sofferto di una primavera capricciosa, apre veramente tutti i panorami. Un tranquillo fine settimana dedicato ai monti di casa ci ha portato di nuovo sullo splendido e bianchissimo gruppo del Peralba, al termine di quella solitaria, profonda e tranquilla val Sesis che...
Publiziert von Fabio 3. Juli 2010 um 00:30 (Fotos:16)
Venetien   T2 WT2
Prima neve al rifugio Primaneve mt. 1766
Ci siamo svegliati la mattina del 17 ottobre con la certezza che sì, era finalmente giunta la prima neve in Lessinia, telefoniamo ai nostri compagni d'avventura la "zia" Norma ed il "prode" Ettore e decidiamo di fare la nostra prima ascesa sotto la prima neve, obiettivo : il rifugio omonimo a 1766 mt. Così partiamo verso le...
Publiziert von Amadeus 23. Dezember 2010 um 16:24 (Fotos:12)
Venetien   T2 L
Puntatina sul Baldo
Domenica scorsa, non sazio della settimana passata in Trentino alle prese con il Vioz, la ferrata Vidi(fatta in parte) e una discesetta in Rafting, in assenza di Irene alle prese con la scuola di intaglio ho deciso di fare una puntatina sun Baldo per verificare e saggiare la consistenza del percorso di escursione N-S del monte....
Publiziert von Amadeus 12. Juli 2011 um 09:47 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Venetien   T2 L
Percorso della memoria - Pasubio - Cima Palon e denti Italiano e Austriaco
Da molto tempo, credo dal 2003, avevo intenzione di fare questo percorso che mi permetteva di visitare la zona del Pasubio per rendere un omaggio alle migliaia di uomini morti quassù dal 1916 al 1918 per una delle cose più stupide : la guerra. A quel tempo avevo fatto il sentiero delle 52 gallerie(2,30 ore), opera splendida di...
Publiziert von Amadeus 18. August 2011 um 14:33 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Venetien   T2 L K2+
Cima Carega - Ferrata Campalani
Ultimi giorni di vacanze, con Irene proviamo a muovere le gambe, tornando al nostro "amore" per le ferrate; in effetti sul gruppo del Carega non ne mancano, a Luglio abbiamo fatto la Pojesi, ora in attesa di fare la Biasin che è in effetti una costa di 100 metri tutta dritta con camino terminale e molto tecnica, ci decidiamo ad...
Publiziert von Amadeus 4. September 2011 um 22:39 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Gallerie del Pasubio e Zona Sacra
Era il lontano 2003 e festeggiavamo i 50 anni della nostra sezione CAI. Per l’occasione avevamo organizzato una due giorni al rifugio Generale Achille Papa e il CAI di Schio ci aveva fornito il nome di una persona che ci avrebbe accompagnato volentieri su questi sentieri. Era stata un’esperienza bellissima e ricordo ancora...
Publiziert von cristina 7. November 2011 um 10:21 (Fotos:35 | Kommentare:3)