Aostatal   T2
Tète Fenètre (m 2823) e Lacs de Fenètre (anello)
Piacevole escursione che non richiede troppo impegno: alla portata di tutti. Interessante in partiolare per le fioriture e per i panorami; belle le viste sul gruppo del Bianco: Grandes Jorasses, Mont Dolent, e sul Mont Velan e Grand Combin. DIFFICOLTA'.Non presenta difficoltà.Anche la salitaalla Tète Fenètre non presenta...
Publiziert von Alberto C. 20. August 2013 um 22:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mont Crammont
Suggestiva escursione su ottima balconata fronte Monte Bianco. Il sentiero 3 parte nei pressi di Torrent, poco sopra Elevaz, dove si trova un buon parcheggio all'ombra. La prima parte del cammino di svolge in un bosco a volte intricato per il poco passaggio. Una volta incrociata la strada poderale che sale all'alpe Plan Praz si...
Publiziert von andreag 1. September 2013 um 15:38 (Fotos:7 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Nel Parco naturale del Monte Avic: Rifugio Barbustel (m 2200) e Gran Lago (m 2492)
Bella escursione in ambiente alpino. Interessante perla flora e per gli scorci panoramici verso il Monte Avic, il Cervino ed il Gruppo del Monte Rosa. QUOTA MASSIMA: Gran Lago m 2492 DISTANZA PERCORSA: km 23,8 DIFFICOLTA': L'escursione si svolge per il primo tratto su di una strada forestale, poi su un comodo sentiero....
Publiziert von Alberto C. 11. September 2013 um 00:17 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Meravigliosa balconata sul Monte Bianco: Mont de La Saxe (2345m) e Testa Bernarda (2534m)
Per questo weekend io, Dario e Giacomo decidiamo di andare qualche giorno in Val d'Aosta, così ne approfittiamo per andare a camminare ai piedi del Re delle Alpi. La scelta non può che ricadere sulla bellissima Val Ferret. Risaliamo la valle fino la piccola località di Meyencet e qui, poco dopo il camping, parcheggiamo la...
Publiziert von Marco86 31. Oktober 2017 um 15:30 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L WT3
Pointe de la Pierre (2653mt)
zar...a me la parte tecnico/descrittiva, ai miei compagni i colori (e non sono davvero mancati)... Comincio dalla fine con i ringraziamenti a loro, i protagonisti:Ewuska,Francescoe Claudio. Ancora una volta sono stati capaci, con la loro compagnia, serenità e compostezza,di valorizzare ciò che di più bello la natura ha...
Publiziert von zar 10. März 2014 um 15:45 (Fotos:45 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia (m 2480)
Lungo una delle tante antiche Vie di comunicazione che nel passato, sfidando le difficoltà date dall'impervio ambiente, permettevano a pellegrini, mercanti e emigranti, di attraversa le Alpi. DIFFICOLTÀ. Escursionistica. Facile sentiero, anche se in alcuni tratti ripido. Ben segnalato (segnavia 105 e 11). Ancora presente...
Publiziert von Alberto C. 7. Juli 2014 um 22:54 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Cima Piana/Mont de Panaz- Anello al Parco Monte Avic
max64 Escursione che doveva essere molto panoramica in un punto d'osservazione verso il Monte Cervino e il gruppo del Monte Rosa,ma purtroppo la nuvolosità ha compromesso lo spettacolo.Partiti dal piccolo parcheggio e passando dal ristoro Muffè prima e dal Col de Croix poi ci siamo ritrovati sulla dorsale che porta alla Cima...
Publiziert von Max64 17. Juli 2014 um 22:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Zerbion (2720) da Barmasc
Una facile "ascensione" priva di pericoli; un'escursione per tutti. Molto appagante dal punto di vista panoramico. Interessante anche come presenza di flora. DIFFICOLTÀ. Escursionistica (E). Il sentiero è sempre molto ampio e non presenta difficoltà; il primo tratto è una vera stradina. Anche la pendenza lascia respirare....
Publiziert von Alberto C. 17. August 2014 um 21:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Monte Roisetta, splendido terrazzo sulla Vallèe
ivanbutti Torno dopo quasi 2 anni in Val d'Aosta per salire con gli amici una cima che si rivelerà molto panoramica e davvero semplice, così come tutto il percorso che parte dalle deliziosa località di Cheneil, posta in posizione super con vista Cervino (strano che nel piccolo borgo 4 o 5 baite siamo diroccate). Basta seguire...
Publiziert von ivanbutti 20. August 2018 um 21:40 (Fotos:66 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WI3
Cascata di Patrì
La Luna è ancora alta nel cielo quando raggiungiamo la Valnontey, e con i suoi raggi rischiara quasi a giorno le vette più alte che coronano la vallata. Un poco infreddoliti dai -7°C della partenza, ci tuffiamo in questa nuova avventura, alla volta della bella Cascata di Patrì. Il silenzio attorno a noi è incantevole, ed è...
Publiziert von irgi99 27. Februar 2019 um 15:40 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 L
Rifugio Vittorio SELLA (2582 m)
zar...in compagnia della mia famiglia, con la quale ho il piacere ed il privilegio di trascorrere una bellissima vacanza a Cogne, in Val d'Aosta. Pianifichiamo una gita molto nota adatta anche ad escursionisti di giovane età. Non ci sono difficoltà particolari ma, alla fine, risulterà, comunque, di discreta lunghezza...
Publiziert von zar 1. September 2014 um 18:13 (Fotos:17 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Parco monte Avic: un indigestione di laghi
ivanbutti Trasferta in Val d'Aosta, dove il meteo viene dato migliore, per un tour piuttosto lungo nel parco del monte Avic. Al via siamo numerosi, ma subito Andrea Poge, Enrico e Raffaele ci salutano per andare a fare il monte Avic, mentre in 7 + Suni risaliamo il vallone che ci porta al Lac Gelè. Cammin facendo io con Beppe,...
Publiziert von Massimo 8. September 2014 um 23:13 (Fotos:103 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Aostatal   T2 WT2
Ciaspolata al Rifugio Miserin
Viste le ottime previsioni meteo c’e’ voglia di andare a calpestare un po’ di neve e di ammirare finalmente un ambiente un po’ piu’ di alta montagna, e stavolta la scelta cade sulla Val d’Aosta. Il rifugio Miserin e’ uno dei piu’ alti che siano aperti in questa stagione, e ci si arriva senza particolari...
Publiziert von bepi77 17. April 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mammutrail 12h
Dopo la 6 ore trail di Pastrengo, dopo la 24 ore trail del Monte Prealba, come non provare la 12 ore del Mammutrail ? La formula è sempre la stessa (vince chi fa più giri su un circuito in un tempo massimo) e mi piace un sacco ! Io e Ilaria saliamo la sera prima a Gaby (AO).. incontriamo gli amici dei Bione Trailers...
Publiziert von Sky 12. Juli 2015 um 20:56 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Becca di Nona (3142 m)
Francesco Le previsioni per il wek appena passato sono state un po ingannevoli, comunque tutto sommato è andata benissimo. Salire su un 3000 con l'innevamento che si trova lungo le alpi senza batter neve..... beh..... diciamolo quasi da record. La Becca di Nona,è una facile ascesa escursionistica,adatta a chiunque abbia un...
Publiziert von Francesco 23. Juni 2015 um 20:34 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Alta Luce / Hochlicht (3184 m):un bel balcone Rosa!
numbers Con il caldo folle di questi giorni, la proposta di Gabri, di salire una cima di oltre 3000 metri, senza grossi patemi, con un impegno relativamente moderato e senza grandi difficolta’ tecniche, e godere nel frattempo di un incredibile punto panoramico sulla sfilata dei 4000, dal Castore al massiccio del Rosa, che ci si...
Publiziert von Gabri 7. Juli 2015 um 19:49 (Fotos:102 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Licony Trail 60 km
La 60 km del Licony Trail è la gara a cui avevo deciso di partecipare, all’inizio dell’anno. Conosco un po’ gli organizzatori.. ho partecipato per tre volte al loro Vertikal2000 e mi era piaciuta l’atmosfera.. Per allenarmi a quelle distanze e a quei dislivelli (4000 m) avevo incominciato salendo e scendendo per due...
Publiziert von Sky 15. Juli 2015 um 00:55 (Fotos:3 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Colle e Testa della Croce, Lago di Arpy
Seconda gita "seria" di questo agosto... pazzerello. Con i cari amici Anna e Gian, partiamo dal Colle San Carlo, seguiamo brevemente la strada per il Lago di Arpy e prendiamo la deviazione per il Colle della Croce. Il sentiero (un'antica strada militare, le fortificazioni in cima risalgono al XVII secolo) sale con pendenza...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 08:10 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Lago di San Grato (Valgrisenche)
Primo giorno bello e prima gita della nostra vacanza valdostana. E' anche la nostra prima gita in montagna con Macchia, l'ultimo arrivato in famiglia. Iniziamo subito al limite del comico... Durante la risalita in auto della Valgrisenche, Ilaria dice di aver lasciato a casa (casa casa... quella di Milano) i calzettoni di...
Publiziert von Daniele 10. September 2015 um 13:46 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Rif. Bonatti (Val Ferret)
Ultimo giorno di vacanza... il meteo ci fa un bel regalo, e ne approfittiamo per una gita veloce in un altro dei classici balconi panoramici sul Monte Bianco. In particolare questo ci permette di osservare il settore Jorasses/Freboudze da molto vicino. Lasciata la macchina in località Lavachey, seguiamo per un tratto la strada...
Publiziert von Daniele 25. September 2015 um 14:26 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)