Colle e Testa della Croce, Lago di Arpy


Published by Daniele , 25 September 2015, 08h10.

Region: World » Italy » Val d'Aosta
Date of the hike:12 August 2015
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1 days
Height gain: 500 m 1640 ft.
Route:10 km, ad anello
Access to start point:Risalendo la Vallèe, a Morgex seguire le indicazioni per il Colle San Carlo dove c'è molto spazio per parcheggiare (in una bella giornata di agosto potrebbe essere però necessario lasciare la macchina lungo la strada...)

Seconda gita "seria" di questo agosto... pazzerello.
Con i cari amici Anna e Gian, partiamo dal Colle San Carlo, seguiamo brevemente la strada per il Lago di Arpy e prendiamo la deviazione per il Colle della Croce.
Il sentiero (un'antica strada militare, le fortificazioni in cima risalgono al XVII secolo) sale con pendenza regolare e numerosi tornanti, senza alcun tipo di difficoltà a parte qualche punto più stretto dove teniamo d'occhio con un po' più di attenzione le bimbe. Senza possibilità di sbagliare raggiungiamo l'ultimo traverso che ci conduce al Colle della Croce.
Gian è un nonno a cui piace raccontare ed alle bimbe piace ascoltare racconti e curiosità; questo, unito a mirtilli, lamponi ed alla ancora fresca novità di Macchia fanno si che, pur raddoppiando tranquillamente i tempi indicati dai cartelli, la salita trascorra senza le solite litanie che solitamente "rallegrano" noi genitori...
Pic nic con vista su la Thuile, poi con Gian e le bimbe raggiungiamo la cima della Testa della Croce, magnifico balcone sul gruppo del Monte Bianco... non oggi purtroppo, in quanto le nuvole ne nascondono una buona fetta.
Tornati alla "sala da pranzo" e recuperati Ilaria, Anna e Macchia, scendiamo per sentiero sempre abbastanza evidente al Lago di Arpy (altro luogo che merita una visita, nonostante l'alta frequentazione... in una bella giornata, da qui, la vista sul Bianco è da cartolina) e per la lunga sterrata rientriamo al Colle San Carlo chiudendo un sempre simpatico anello.

Hike partners: Daniele


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»