Mont Crammont

Publiziert von andreag , 1. September 2013 um 15:38.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 August 2013
Strecke:Sentiero N°3-3a
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 Monte Bianco/Mont Blanc - Morgex - SS26 dir La Thuile - Prè Saint Didier - Elevaz - Torrent
Kartennummer:Kompass N°85 - Monte Bianco/Mont Blanc 1:50.000

Suggestiva escursione su ottima balconata fronte Monte Bianco.
Il sentiero 3 parte nei pressi di Torrent, poco sopra Elevaz, dove si trova un buon parcheggio all'ombra.
La prima parte del cammino di svolge in un bosco a volte intricato per il poco passaggio. Una volta incrociata la strada poderale che sale all'alpe Plan Praz si può proseguire su strada asfaltata o per i numerosi sentierini che tagliano nel bosco. Si incontrano numerose case molto ben tenute e alla fine la strada diventa sterrata.
Puntiamo verso il Mont de Nona dove il sentiero inizia a inerpicarsi per la lunga cresta sud.
Qui il panorama si apre sulle Grandes Jorasses e sul Dente del Gigante. Al bivio con palina scegliamo di seguire il sentiero 3.
Arrivati alla madonnina dell'anticima proseguiamo sulla cresta finale dove il Monte Bianco appare un pò annuvolato. La cresta prosegue con qualche passaggio esposto che non affrontiamo senza attrezzatura adeguata. Il panorama spazia a su tutto il gruppo del Monte Bianco e  il ghiacciaio del Rutor mentre altre cime rimangono purtroppo coperte dalle nuvole.
Per il ritorno scegliamo di seguire il sentiero 3a facendo un piccolo anello nella parte superiore. Arrivati sulla poderale tagliamo ancora per il bosco, seguire la strada allungherebbe troppo il ritorno.