Mammutrail 12h

Publiziert von Sky , 12. Juli 2015 um 20:56.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 Mai 2015

Dopo la 6 ore trail di Pastrengo, dopo la 24 ore trail del Monte Prealba, come non provare la 12 ore del Mammutrail ? La formula è sempre la stessa (vince chi fa più giri su un circuito in un tempo massimo) e mi piace un sacco !

Io e Ilaria saliamo la sera prima a Gaby (AO).. incontriamo gli amici dei Bione Trailers Team, la mia nuova squadra.. pizza tutti assieme e poi nanna !

Come sempre, in un trail, non è facile immaginare, stimare quanto ci si metterà a fare un certo percorso. In una gara su strada è facile. C’è un tempo al chilometro, che bene o male un podista sa di poter tenere per tutta la lunghezza della gara.. il percorso è generalmente tutto pianeggiante, tutto su strada.. alla fine, a meno di problemi fisici, il tempo sarà diverso di pochi minuti al massimo rispetto alle previsioni ! In un trail, invece, è completamente diverso ! Non esiste il concetto di tempo al chilometro, i tratti pianeggianti e su strada sono generalmente pochissimi, le salite e le discese tutte diverse !!
Un giro è lungo 10.5 km, con 600 m di dislivello e 4 ristori, di cui l'ultimo all'arrivo.
Guardando le classifiche dello scorso anno penso che 6 giri dovrebbero essere alla mia portata, 7 probabilmente no. 1h43’ è la media al giro che devo avere per poter provare a farne 7. Stiamo a vedere..

Parto allegro, leggero.. né bastoncini, né zaino, né borraccia.. Mi sento bene.. Un’alternanza di salite e discese, alcune tecniche, alcune corribili.. Chiudo il primo giro in 1h22’42”. Sto andando forte. Forse un po’ troppo.. Quello dopo va ancora bene uguale. Ci metto solo un po di più perché mi fermo ai ristori, cosa che non avevo fatto nel primo giro. Nel terzo giro incomincia il tracollo. Mi pento di non aver preso i bastoncini, ma posso porvi rimedio solo allinizio del quarto giro (il bello di questo genere di gare è che ad ogni giro passi dal traguardo dove puoi lasciare tutto il materiale che vuoi). Mi sono giocato il primo jolly. Un po fanno effetto, i bastoncini, e mi rendo conto che avrei dovuto averli presi fin da subito, ma comunque non basta, così allinizio del quinto giro mi gioco il secondo, e ultimo, jolly : i booster ! Il GPS mi abbandona.. non ho riferimenti sugli ultimi giri.. Giunto all'arrivo mi rendo conto che ho chiuso il quinto in 2h26’57” con neanche 2 ore e 40 alla fine della gara.. se ci metterò di più, il sesto giro non conterà ! Così parto a razzo, senza neanche fermarmi per il ristoro.. riesco a fare coppia con Marino, un ragazzo valdostano anche lui al 6° giro. Lui è ottimista sul fatto che ce la faremo, io temo le discese.. specie lultima, molto ripida.. il ginocchio mi si è infiammato, maledizione, credo che sia la bandelletta.. Stringo i denti, mi fanno male anche i piedi, le Bushido de La Sportiva sono belle fascianti, ma non abbastanza ammortizzate.. la discesa finale è una sofferenza, dovrei correre per rendere gli impatti meno violenti, ma non ce la faccio.. Il mio compagno, che avevo staccato in salita, se ne va in discesa, come era logico. OK, sono solo. Manca poco, sono sulla strada, è fatta ! Chiudo in 11h39’50”, per un totale di 63 km e 3600 m di dislivello. Alla fine, preso dall’ansia, il sesto giro lho fatto 10 minuti in meno del quinto !!

Guardo le classifiche. Sono 39° su 109 e, nonostante la condotta di gara completamente sbagliata, un ottimo piazzamento per me ! sono addirittura 3° di categoria.. Sono molto soddisfatto ! Molti hanno fatto meno giri di me, fermandosi prima, forse annoiati dalla formula del circuito.. io sono uno che non molla fino all'ultimo minuto, per questo mi piacciono queste gare !

Tourengänger: Sky

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 10:07
Grandissimo!! Non riuscirei nemmeno a pensare di fare una tirata del genere! Con le mie 2 orette di corsa a settimana penso che potrei al massimo completare 2 giri con ricovero ospedaliero finale!

Gesendet am 13. Juli 2015 um 17:51
Grazie ;-)
Diciamo che a fine gara le mie ginocchia non erano propriamente a posto.. ma poi tutto torna a posto.. o quasi !
E per molti versi, è una questione di testa...

Gesendet am 13. Juli 2015 um 10:36
non ce la farei mai....bravissimo ciao

Gesendet am 15. Juli 2015 um 10:58
Può sembrare incredibile, ma in gara, correndo, con un equipaggiamento "minimale", con ristori a volontà.. i dislivelli che si riescono a registrare sono infinitamente più di alti di quelli che, da escursionisti, possiamo fare.. !
Ciao e grazie !

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 16:52
Sessantatre kilometri?
Undici ore?
Aspetta, credo che manchi la parte dove hai fatto il pieno di benzina e sei salito sulla panda 4x4...

...no?

Gesendet am 15. Juli 2015 um 10:34
Cavoli, mi hai beccato...
Nel giro che ci ho messo di più, infatti, è perché ho perso tempo a fare benzina...

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:20