Rif. Carestia Corno Bianco Cresta Rossa Ospizio Sottile

Published by ser59 , 20 August 2014, 20h59.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:16 August 2014
Mountaineering grading: F
Route:Rif. Carestia Corno Bianco L. Nero P. Alpetto Cresta Rossa Passodi Valdobbia Ospizio sottile
Accommodation:Rif. Carestia Ospizio sottile

Ci aspettavamo una giornata fredda e limpida invece è stata si fredda ma le nuvole sono arrivate presto impedendoci la visuale sul M. Rosa e dintorni, ci sono scappati pure alcuni fiocchi di neve modello palline di polistirolo.
Si parti tutti assieme dal rif. Carestia carichi come muli sino al bel L. Bianco tutti assieme, qui decidiamo che io ed Ivan proseguiremo con passo più spedito sino al Corno Bianco mentre le signore con calma arriveranno al L. Nero dove ci aspetteranno per il pranzo.
Al L. Nero lasciamo uno zaino e portiamo solo il necessario per la vetta.
Canalino di fianco alle catene ghiacciato con verglas solo due passi ma da fare con cautela, una cinquantina di metri attrezzati con catene che facilitanola salita poi salita ripida sino in cresta dove si utilizzano le mani ed in breve si è in vetta come già detto peccato per il panorama parzialmente mancato.
Discesa al L. Nero sotto qualche fiocco di neve a ricongiungerci con le signore infreddolite.
Dopo aver mangiato si parte per il passo Alpetto sul sentiero precedentemente descritto percorso senza problemi dalle donne.
Dll'Alpetto alla cima coppi del giro per le donne 2860 m del colletto vicino alla Cresta Rossa tratto di sfasciumi ma visto che è stato segnato recentemente è stato superato con fatica ma senza problemi.
Mentre gli altri si riposano io faccio una cappatina alla vicina cima di Cresta Rossa poi discesa al passo di Valdobbia ed infine all'Ospizio sottile

Hike partners: ser59