Sep 11
Pizzo San Martino(2734m)-Valle Antrona
Jkuks Immaginate una prima bastionata che sale ripida tra gli abeti. Nessun segno dell'uomo. Poi una seconda, poche baite oramai in procinto di cadere... poi un immensa prateria alpina, chilometri di natura fanno bella mostra di sé intorno a voi. Infine dopo tanto cammino un terzo muro. una pietraia. Ma non basta, un sentiero...
Publiziert von Max64 9. September 2016 um 10:31 (Fotos:43 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 15
Rifugio Ferioli (2264m)
Gli amici di Escursionando.it sono di servizio come gestori al Rifugio Ferioli questa settimana...andiamo a trovarli? Sparsa la voce ci troviamo in cinque per questa salita. Percorso ben segnato che ci permette di passare dagli alpeggi Alpe Mud di Mezzo, Alpe Venghi prima di raggiungere il Rifugio Ferioli. Sorpresa agli amici...
Publiziert von cappef 12. September 2016 um 14:18 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Massone (2161)- Val Strona
Il Monte Massone è la cima più elevata della catena spartiacque che separa la Val Strona dalla bassa Val d'Ossola. Questa panoramica e frequentata cima mi mancava. Vedo di colmare questa lacuna. Il percorso che ho programmato è quello ricavato da varie altre relazioni su hikr. E' un anello con partenza dall'Alpe Quaggione,...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 23:43 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mongioia 3340 m - Salza 3326 m - Giuep 3101 m e Fiutrusa 3103 m
Lasciamo il rifugio Savigliano e ci spostiamo in una trasversale della Val Varaita. La valle di Bellino. Posteggiamo a Sant’Anna di Bellino e imbocchiamo il sentiero per il bivacco Boerio. Con comodi tornanti, superiamo un bel salto sotto la Rocca Senghi ed entriamo in un lunghissimo vallone. Il sentiero quasi...
Publiziert von cristina 14. September 2016 um 14:35 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2 K2
Ferrata delle Guide, Valle Anzasca
Oggi, giornata relax, andiamo a provare questa nuova ferrata. Breve avvicinamento, piacevoli incontri (gli Amici di Luino) : ferrata impeccabile, un paio di passaggi ostici, divertente, peccato sia proprio breve. Renato l' ha definita lunapark, ed era la prima che facesse.
Publiziert von tignoelino 10. September 2016 um 18:29 (Fotos:16 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Sep 18
Piemont   T3+ WS
Punta d'Arbola/Ofenhorn (3236m)
Ci sono montagne che per una ragione o l'altra non riesci a salirle,o non trovi il compagno,quando lo trovi c'è maltempo,etc etc.La Punta d'Arbola,rientra, da parte mia, in questa categoria.E' da molto tempo che voglio salirla e anche per quest'anno mi ero già rassegnato.Quando Venerdì mattina in ufficio,il mio collega Davide...
Publiziert von Max64 11. September 2016 um 15:49 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Corbernas (2578m) - Punta della Valle (2667m)
Avio vuole andare verso la Punta della Valle per cui e propongo di aggiungere anche il Corbernas...accettato! Saliamo passando dalla Corte d' Ardui poi Alpe Sangiatto e Bocchetta di Scarpia. Cresta e ripido canalone per raggiungere il Corbernas. Si prosegue un pò su e giù per la cresta fino ad arrivare alla Punta della Valle...
Publiziert von cappef 16. September 2016 um 21:59 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Laghi di Campo (2279m) - Lago di Oriaccia (2123m)
Alberto manda una mail chiedendo partecipanti alla gita ai laghi di Campo...si va! Raduno a Gravellona e via verso Gomba in Val Bognanco. Partenza nel bosco poi passando accanto ad Oriaccia termina il bosco e in breve raggiungiamo la Croce del Vallaro. Un traverso ci porta al Rifugio Alpe del Laghetto. Altro traverso ci porta al...
Publiziert von cappef 18. September 2016 um 15:20 (Fotos:39 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 20
Piemont   T4 L
Punta Marani/Schwarzhorn(3108m) Punta Gerla(3087m)-Alpe Devero
Si percorre la Piana del Devero fino alla località Cantone e si segue per il Passo della Rossa.Ai Piani della Rossa di devia a sx e dopo aver superato una zona con grossi blocchi di pietra si raggiunge una conca morenica.Si segue verso dx(ometti) percorrendo la via normale che porta alla Punta della Rossa.Dopo aver risalito il...
Publiziert von Max64 29. August 2016 um 15:36 (Fotos:44 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 22
Piemont   T4-
Pizzo San Martino (2.734m) dal Lago di Campliccioli
Oggi, stando alla larga dalle zone a rischio pioggia, optiamo per un'esplorazione in Valle Antrona (mai vista). Si aggiungono Federico e Bruno. Bruno conosce ovviamente bene la valle e anche il Pizzo San Martino, avendolo salito in passato sia dal Campliccioli che da Vanzone. Per me e Fede un mondo nuovo, per Bruno una "nuova"...
Publiziert von Simone86 15. September 2016 um 23:24 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Piemont   T3
Monte Giove 3009 m
Giunti a Gravellona Toce ci accoglie una graditissima sorpresa, il tempo non è variabile ma è splendido. Entriamo in Val Formazza e ci sono nubi solo lungo la cresta di confine che velocemente si dissolveranno. Lasciata l’auto a Canza, raggiungiamo comodamente il rifugio Margaroli. Dalla temperatura sembra proprio...
Publiziert von cristina 20. September 2016 um 13:34 (Fotos:23 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Rocca del Nigro 2969 m - Rocca Bianca Cima N 3064 e anticima N 3050, PIC DI CARAMATRAN Cima SO 3021
Due anni fa per svariati motivi, stanchezza, malavoglia, l’aver visto tornare indietro un gruppo di persone che non era riuscito a passare il punto chiave della salita, raggiungerlo, trovarlo bagnato e condizionati da chi non era salito, beh morale della favola avevamo rinunciato. Con la consapevolezza che era alla...
Publiziert von cristina 14. September 2016 um 10:36 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 23
Piemont   T4+ II
Cima del Tiglio e Cima Lampone
La sera prima, nello scegliere il percorso, mi viene in mente la Cima Lampone, osservata dalla vetta del Tagliaferro tempo fa, quando spuntava dalle nebbie: Poi valuto che è meglio lasciarla per un'altra volta e preparo un altro giro. Alla mattina esco di casa, chiudo la porta, mi volto e .... no! ... oggi è il giorno...
Publiziert von Andrea! 23. September 2016 um 07:44 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 27
Monte Corbernas(2578m) Punta della Valle(2667m)-Ring all'Alpe Devero
Torno con Barbara, dopo circa un mese,al Devero.La meta è la Punta della Valle,cima che non ho mai salito. Passiamo da Corte d'Ardui,poi alpe Sangiatto.Qui ci dividiamo,lei prosegue per un suo itinerario che svilupperà cammin facendo.Io raggiungo la bocchetta di Scarpia,poi a sx per la dorsale fino in vetta al...
Publiziert von Max64 26. September 2016 um 18:50 (Fotos:48 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Sep 28
Piemont   T2
Punta di Valrossa (2968m)
Oggi la meta è il Corno Gries...gita a me cara avendola già fatta due volte e la terza perchè no? Gli amici accettano con riserva! Partiamo da Riale con brina e fa freddino e per scorciatoie raggiungiamo il Rifugio Maria Luisa poi ci dirigiamo verso la Valrossa prima con un bel pianoro ricco di acqua e vegetazione poi il...
Publiziert von cappef 27. September 2016 um 21:37 (Fotos:41 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 1
Piemont   T2
ALPE Cingora (Valle Anzasca)
Inizio il racconto, con un grande e sincero ringraziamento agli Amici cosy e Bruno i quali ci hanno consigliato questa semplice ,escursione a noi sconosciuta (adattissima alle nostre caratteristiche pedestri.....) Secondo le indicazioni ricevute dovevamo partire da Pontegrande,dato che il sentiero inizia in quella località....
Publiziert von veget 23. September 2016 um 22:49 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Todano (1667m) - Il Pizzo (1644m) - Pizzo Pernice (1506m)
Oggi Avio deve fare servizio CAI al piazzale Alpe Pala per arrivo elicottero trasporto persone al Piancavallone e mi sono aggregato per poi fare con lui la salita al Rifugio Piancavallone dove c'è la dedica del Rifugio ad un grande del CAI di Intra (Ex Presidente Dr.Roberto Clemente). Da Pala saliamo alla Cappella Fina poi per...
Publiziert von cappef 30. September 2016 um 18:48 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 3
Piemont   T4- I
Pizzo del Mezzodì, Pizzo Rovale, Pizzo Giezza
Daniele Gita partorita alle 11 della sera prima fuori dal cancello di casa, io in uscita per l'ultima pipì di Macchia, Andrea di ritorno dalla festa della cooperativa in cui lavora. Un po' titubante, data la sicura differenza di forma, accetto la proposta di un giro nella sempre bella Val Bognanco (prima volta per me senza...
Publiziert von Andrea! 30. September 2016 um 21:25 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T5 L II
Cervandone (3210 m), Punta Gerla (3087m) e Punta Marani (3108m)
  Simone Lunga, varia, dura, divertente e dal punto di vista panoramico raramente eguagliabile. Tutto questo è la salita al Cervandone, il Re del Devero, seduto sul punto più alto e contornato da un’inespugnabile e labirintica fortezza. Lo si scorge dal basso, di tanto in tanto, lassù, non distante in linea d’aria,...
Publiziert von martynred 27. September 2016 um 07:33 (Fotos:113 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 4
Piemont   T5 II
Cima del Tiglio Cima Lampone anello da Carcoforo-Valsesia
Jkuks Posso affermare senza timore di essere smentito che questa escursione è quanto di più vario e "ravanoso" mi sia capitato... Lascio come sempre a Max la parte tecnica e mi concentro sulle sensazioni. Primo tratto da Carcoforo sino a Cima del Tiglio: classica salita in ambiente alpino, ancora più oggi con iprimi colori...
Publiziert von Max64 29. September 2016 um 14:53 (Fotos:46 | Kommentare:12 | Geodaten:1)