Monte Corbernas(2578m) Punta della Valle(2667m)-Ring all'Alpe Devero

Publiziert von Max64 , 26. September 2016 um 18:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:25 September 2016
Strecke:km 20

Torno con Barbara, dopo circa un mese,al Devero.La meta è la Punta della Valle,cima che non ho mai salito.
Passiamo da Corte d'Ardui,poi alpe Sangiatto.Qui ci dividiamo,lei prosegue per un suo itinerario che svilupperà cammin facendo.Io raggiungo la bocchetta di Scarpia,poi a sx per la dorsale fino in vetta al Corbernas.Giornata favolosa come il panorama,che non mi stancherò mai di guardare e che ogni volta mi lascia senza fiato.Proseguo ora su un tracciato per me nuovo,tutto da scoprire.Continuo lungo la cresta,poi un salto roccioso mi costringe a scendere verso sx.Questo tratto essendo esposto a nord è in ombra e tutto ghiacciato.Scendere questi 40 50 metri,mi costa parecchia fatica nel cercare di non scivolare.Raggiungo poi un tratto che è in pieno sole e i problemi svaniscono.Con dei saliscendi proseguo lungo la cresta,mai pericolosa,e arrivo al torrione roccioso sotto la vetta.Cerco un eventuale passaggio da questo lato,ma essendo da solo e l'arrampicata molto esposta,preferisco salire per la via normale.Aggiro a sx su una larga cengia,poi altro tratto roccioso con verglass ma facilmente superabile e arrivo all'ultimo tratto di cresta erbosa che porta in vetta(3 ore 45min).Ripercorro in discesa il primo tratto sulla cengia,poi per percorso libero arrivo al Passo di Pojala,dove riincontro Barbara.Decidiamo per un giro ad anello,passando dal Lago di Pojala e risalendo alla bocchetta di Scarpia. Sotto l'alpe Sangiatto abbiamo seguito un bellissimo sentierino che ci ha portati direttamente a Crampiolo.Sosta birra alla "Baita" e ritorno al Devero con i piedi fumanti.
Grande escursione

Tourengänger: Max64, Barbie

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2016 um 19:01
Sempre bei posti! Niente bagno al lago per Barbara?
Amedeo

Gesendet am 26. September 2016 um 20:45
Posti bellissimi , i miei preferiti.
Per il bagno...abbi fede!
Detto a te poi.......
Ciao Amedeo

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2016 um 19:27
Gran bel giro in luoghi cari. Comlimenti, Max.

Gesendet am 26. September 2016 um 20:48
I luoghi del Cuore sono sempre i più belli.
Ciao Roberto

.......a Perfect day
Ciao Daniele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2016 um 20:58
Belle creste sinuose. Bravo Max.

Gesendet am 26. September 2016 um 21:06
Grazie Emi
Bravo giusto aggettivo ...sinuose

rochi hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2016 um 22:01
Almeno nelle intenzioni, siamo sempre affini, caro Max. Se non avessi avuto altri impegni, questo era il giro che avevo pensato per ieri.
La tua relazione, corredata dalle solitamente fantastiche immagini, mi sarà d'aiuto in futuro.
Ciao!!!
R.

Gesendet am 27. September 2016 um 10:22
Bella Rocco!
ottimo giro..occhio ai versanti in ombra

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2016 um 11:54
Ma che bella gita,e che belle foto!! e poi sempre dettagliate e interessanti le tue relazioni, fanno capire bene com'è l'ambiente e cosa ci si deve aspettare, complimenti...Fabio ;)

Gesendet am 27. September 2016 um 14:08
Grazie Fabio
Devero Super!!!!!
come sempre

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2016 um 19:09
Bellissima cresta. Punta della Valle la conoscevo, salito anni or sono... Devero sempre stupendo. Bravo Max.

Gesendet am 27. September 2016 um 20:15
Grazie Gian