ALPE Cingora (Valle Anzasca)

Publiziert von veget , 23. September 2016 um 22:49.

Tour Datum:19 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada direzione Domodossola, uscita Piedimulera, seguire le indicazioni per Maccugnaga. Superato Castiglione, prestare attenzione ai cartelli per Calasca- Antrogna e Barzona.

Inizio il racconto, con un grande e sincero ringraziamento agli Amici cosy e Bruno i quali ci hanno consigliato questa semplice ,escursione a noi sconosciuta   (adattissima alle nostre caratteristiche  pedestri.....)
Secondo le indicazioni ricevute  dovevamo partire   da Pontegrande,dato che il sentiero inizia in quella località. Purtroppo per  una mia distrazione, ho interpretato in modo errato una quota .....Per cui decidiamo di salire a Barzona (fraz. di Calasca) in macchina e da lì intraprendere l'escursione.....Il tracciato è ben segnalato.... Si svolge su sentiero/mulattiera ben conservato,pulito  ed in buone condizioni. La situazione meteo, non è  "serena"come da  previsione. Una cappa umida/ grigia copre l'atmosfera...... Pazienza!!! Fortunatamente a metà mattinata, una leggera brezza , spazza tutto e  il sole la fa da padrone...
Durante la  salita si transita da  una Cappelletta (S.Barbara e S.Rocco), in seguito  superata l'Alpe Pavù, si  arriva all'Oratorio della Madonna del Sassello,  importante luogo  di fede popolare, vista la dimensione, l'architettura e la conservazione  dello   stesso..... Si prosegue in modo sicuro in direzione dell'Alpe Cresta...punto nel quale per continuare, si  potrebbe avere qualche incertezza...All'altezza di una vasca/ fontana , "non" continuare verso l'evidente sentiero che volge verso destra, ma seguire i segnavia b/r che compaiono  su alcuni sassi nel prato,posti sul lato sinistro della vasca stessa.....
In alcuni tratti,la pendenza del sentiero ricavato  nel bosco è abbastanza  sostenuta....Pendenza che consente di guadagnare in "breve" l'arrivo a  Cingora...
L'Alpe è costituito da un bel gruppo di baite ben conservate, una delle quali è adibita a Bivacco (privato), ma con la possibilità di ottenere le chiavi (nascoste), telefonando ai gestori, le quali hanno lasciato il loro numero sopra la porta dello stesso....
Immancabile la sosta per il consueto pranzetto , visto che l'ambiente in cui è inserito  questo alpeggio,(ristrutturato con buon gusto) offre  seppur breve, un piacevole "soggiorno" .....
Questo lato della Valle Anzasca da me poco frequentato,  presenta versanti di molte cime a me note ....... Mi diverto a riconoscerle.....
Effettuate le immancabili foto "ricordo".... Iniziamo il cammino di ritorno....
Soddisfatti e Consapevoli di aver ricevuto, (con il contributo della meteo) un grosso regalo...... Lasciamo ad un altra occasione... l'ipotesi di effettuare in giro ad anello, viste le indicazioni presenti all'Alpe