Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (andata dal Passo di Basagrana 1° giorno)
Questa volta abbiamo deciso di fare una due giorni in Val Grande, sfruttando le giornate di bel tempo che il mese di ottobre ci sta regalando e, siccome avevamo una incompiuta da chiudere, abbiamo deciso di raggiungere il Bivacco Mottac con l’intento di trascorrervi la notte. Memori dell’esperienza fatta nell’ottobre del...
Publiziert von imerio 21. Oktober 2022 um 18:30 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Anello Mottac-Scala di Ragozzale (ritorno dalla Scala di Ragozzale 2° giorno)
Svegliatici di buon’ora (6.30), abbiamo fatto colazione e, dopo le doverose pulizie del bivacco, abbiamo intrapreso la via del ritorno. Nel primo tratto abbiamo ripercorso in senso contrario la cresta del Mottac fatta ieri, arrivando dopo circa 1h 20’ al bivio dove abbiamo poi seguito il sentiero per l’Alpe Ragozzale,...
Publiziert von imerio 23. Oktober 2022 um 21:23 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Pioltone (o Camoscellahorn) m 2612.
Oggi decidiamo di tornare in Val Bognanco, visto che è un po’ che manchiamo da questa bella valle e poi anche perché mi è ritornata in mente una bella cima che avevo visto qualche anno fa. Usciti a Domodossola e seguita la lunga strada che risale la Val Bognanco, abbiamo raggiunto il parcheggio nei pressi del Rifugio San...
Publiziert von imerio 29. Oktober 2022 um 11:38 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Alpe Pieso (anello) - 1445 m - Ossola
Gli Amici mi propongono una gita, alla mia portata, e accetto di unirmi per l'escursione all'Alpe Pieso. Lasciata l'auto al posteggio nei pressi dell'Alpe Faievo (la strada per raggiungere l'Alpe è a tratti sconnessa) ci incamminiamo seguendo le indicazioni per Parpinasca. Raggiunta Parpinasca, con il suo Rifugio (chiuso),...
Publiziert von cappef 13. November 2022 um 09:18 (Fotos:29 | Geodaten:1)
quasi Bivacco Alpe Pozzolo
Il Bivacco Alpe di Pozzolo, situato a 1640 m sotto l’omonima Punta e la Testa del Parise, era nei miei pensieri da un po’ e oggi ci volevamo arrivare partendo da Beura (raggiungibile uscendo allo svincolo di Villadossola), seguendo il sentiero che con andamento nord-ovest lo raggiunge dopo aver superato un dislivello di 1400...
Publiziert von imerio 12. Februar 2023 um 15:02 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Tre Croci 1872 m ( ma ne mancano 2 )
Parcheggiato a Ornavasso 213 oltre il torrente San Carlo, dove c'è un piazzale sterrato. In breve dopo aver attraversato un ponte, saliamo al rudere di un antica chiesa " La Rotonda del Crocefisso", ma subito in discesa a destra su via Gasse, così da poter prendere la bella scalinata che sale alla chiesa di San Nicolao. Ora, una...
Publiziert von Antonio59 ! 9. März 2023 um 21:40 (Fotos:60 | Geodaten:1)
Bivacco Pozzolo 1640 da Quarata-Cosasca
Parcheggiato sulla Via Provinciale, a Cosasca-Quarata 251 m, appena 2 chilometri a nord di Beura, ma già in comune di Trontano. Entrati nel piccolo nucleo di case, andiamo a costeggiare il torrente Ogliana, passiamo sul versante orografico sinistro del torrente, e cominciamo a salire. Quasi subito un cancelletto chiuso ci sbarra...
Publiziert von Antonio59 ! 15. März 2023 um 22:20 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Colmine di Crevola 1702
Dal centro di Oira 375 m, frazione di Crevoladossola. Prendiamo la strada che sale verso Nord-est ( Via alla Villa ), che verso la fine entra nell'area di una cava di pietre dismessa, qui a sinistra di un edificio sale il nostro sentiero. A quota 705 passa da alcune baite, a 780 invece da una cappella con sovrastante rudere. Poi a...
Publiziert von Antonio59 ! 6. April 2023 um 23:13 (Fotos:57 | Geodaten:1)
Anello in Val Cavaione
Per questa domenica Francesca mi propone l'anello della Val Cavaione, una gita che feci diverso tempo fa con mia moglie Anna. Ne ho un gran bel ricordo e aderisco volentieri alla proposta. Raggiungiamo Boccioleto, parcheggiamo nei pressi della chiesa parrocchiale, ci prepariamo, entriamo nel vicino bar per un caffè, visitiamo la...
Publiziert von paoloski 19. April 2023 um 15:36 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Monte Faiè 1352 e Corte Buè 888 da Bracchio
Da Bracchio 310 parcheggio ingresso paese. Si passa dalla chiesa e con bella mulattiera si va verso est all'Alpe Boscopiano, qui bisognava andare a sinistra a prendere il sentiero marcato ( che da Bracchio stava più alto ), ma noi invece, giusto per complicarci la vita, su in verticale tra prati , boscaglia e rovi, fino a...
Publiziert von Antonio59 ! 15. April 2023 um 22:17 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Bivacco Alpe Pozzolo (1640 m) da Beura • Parco nazionale della Val Grande •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso e clima fresco. Salita con deviazione e visita al nucleo di Bissoggio. Arrivo al bivacco nel tardo pomeriggio e pernottamento. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. April 2023 um 15:56 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Becco della Guardia (1817 m), Punta Vasnera Orientale (2028 m) • Valsesia •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Nubi sparse e qualche goccia di pioggia. Percorsa la cresta tra le due cime con discesa per Alpe Massero, Campo dei Frei e Alpe Polla lungo tracce e sentieri poco battuti. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 14. Juni 2023 um 15:39 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Traversata Candoglia-Orfalecchio passando dalla Cima Mergozzoni 1384 m
In effetti la traversata inizia dal villaggio di Bettola 213 m, facciamo quindi quasi 3 chilometri verso sud lungo il fondovalle prima di salire, il motivo si scoprirà solo dalla relazione successiva della seconda tappa. Il primo tratto è su asfalto, poi entriamo nel borgo di Albo 206 m, quindi dopo un brevissimo tratto di...
Publiziert von Antonio59 ! 29. Juni 2023 um 22:30 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS
Punta di Valrossa (2967 m) - Bike & Hike
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici per tentare la salita ad una cima costituita di scisti rossastri che danno il nome alla valle sottostante. La Punta di Valrossa mi aveva affascinato sin dalla prima volta che la ammirai dall’Helgenhorn, nondimeno vedendola dalla cima del Corno Gries. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juli 2023 um 15:25 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Laghi dei Pianei, Valle Antrona.
Seconda escursione di seguito nella mia valle natia. Breve,ma, alquanto impegnativa, da Cheggio il sentiero è sempre molto ripido, a parte qualche traverso, fino al' Alpe Pianei. 850 di disllivello in poco più di 3 km, sentiero che a tratti non si vede arriviamo già zuppi all' Alpe Pasquale, Dall' Alpe Pianei, altra storia...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2023 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Punta Tre Vescovi.
Oggi torniamo in Piemonte ed esattamente nella zona di Biella, dove risaliamo in auto tutta la Valle del Cervo per arrivare a Piedicavallo. Partiti di buon’ora, seguiamo il sentiero E60 (rimane sul fondo della valle dove scorre il Torrente Mologna, che confluisce nel Cervo) che, con pendenza moderata entra in un bosco di...
Publiziert von imerio 7. August 2023 um 21:57 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Anello in Valle Bognanco: Tschawinersee e Fortini militari
Con questo ampio anello che tocca sette fra laghi e laghetti, due passi, tre rifugi e i ruderi di quattro fortini militari, vi conduco in Valle Bognanco, con uno sconfinamento nella Valle di Zwischbergen (in italiano Val Vaira), nell’Ossola. La Valle Bognanco si apre a ovest di Domodossola e prende il nome dal corso...
Publiziert von Alberto C. 26. August 2023 um 23:21 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Lago di Oriaccia, anello in Val Bognanco.
Sempre bella la Val Bognanco: bel sentiero ripido e faticoso fin dopo l'' Alpe del Dente dopo, lungo traverso su e giu ad arrivare al lago di Oriiaccia.. Nuovo sentiero a scendere ad Oriaccia, lo proviamo: poco frequentato ma, supportato da molti bolli arancioni, Alle 14,30 siamo alla Gomba, ristrorante, cucina chiusa, ci...
Publiziert von tignoelino 2. September 2023 um 21:31 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Bivacco Bonelli, Monte Viraysse e Bivacco Sartore
Molto lontano da casa, poco conosciuta ed ancora meno frequentata, misteriosa ed inaspettata... ... ma probabilmente la valle alpina più bella che io abbia mai visto. Niente da invidiare, sotto ogni punto di vista, a moltissime - la maggior parte - zone delle Dolomiti, ma con la grande differenza che tutto è più appartato e...
Publiziert von cai56 12. September 2023 um 11:07 (Fotos:107 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3 L I
Pizzo di Quarazzola (2798 m) dalla Val d'Egua • Valsesia •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima caldo. Raggiunta la cima dall'Alpe Massero lungo le creste SE e NE con discesa per l'Alpe Badile e il Vallone di Giovanchera. Avvistati due stambecchi e un camoscio. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 21. September 2023 um 23:21 (Fotos:1 | Kommentare:2 | Geodaten:1)