Sasso Canale (2411m)- Alto Lario
Vista eccezionale da questa cima situata sulla testata del Lago di Como, cima riconoscibile dalla presenza didue grandi ricevitori costruiti sulle due cime. Parto dal sentiero vicino alla chiesetta di San Bartolomeo (1204), salgo nei boschi e raggiungo la strada forestale, la seguo fino alla conca tra l'Alpe di Mezzo e l'Alpe...
Publiziert von morgan 22. Juni 2010 um 09:37 (Fotos:16)
Lombardei   T2 K2
Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera
Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal Cai di Brugherio(MI) nella zona del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira! Come zuccherino c'è...
Publiziert von Floriano 30. Juni 2010 um 22:17 (Fotos:71)
Pizzo di Gino (2245m)- Val Cavargna
Il Pizzo di Gino è la cima più elevata della cresta che unisce il Monte Garzirola, tra Val Colla e Val Cavargna al Monte Bregagno affacciato sul Lario. Lascio la macchina nella Pineta Tecchio (1250) e parto sulla strada per il Rifugio Croce di Campo e l'Alpe Piazza Vacchera. Il transito su questa strada è consentito ai soli...
Publiziert von morgan 6. Juli 2010 um 21:04 (Fotos:16 | Geodaten:1)
RIFUGIO COMO MT.1790
PARTENZA DA DANGRI SI PASSA IL TORRENTE LIVO SI SALE A QUOTA 930 E DA QUI IL SENTIERO ENTRA NELLA VALLE DI LIVO SI PROSEGUE FINO AL PONTE DEL BORGO DA DOVE INIZIA LA VAL DARENGO SI ARRIVA ALL ALPE DARENGO CON VISTA SUL MONTE DURIA SI PROSEGUE FINO AD ARRIVARE AL BEL LAGHETTO SOTTO AL RIFUGIO: ESCURSIONE CON DINO OSVALDO PIERINO
Publiziert von beppe 11. Juli 2010 um 17:57 (Fotos:18)
Grignetta - Sentiero Cermenati
Su richiesta di mio figlio decidiamo di salire sulla cima della Grigna Meridionale, meglio conosciuta come Grignetta. Da casa nostra la vediamo spesso e chi ama la montagna e abita in Brianza, prima o poi ci sale. Il mio è un ritorno dopo quasi 40 anni e l’ ho fatto volentieri anche se le condizioni del tempo non...
Publiziert von mmaino 11. Juli 2010 um 20:17 (Fotos:16)
Monte Generoso (1701m)
Escursione pomeridiana alla panoramica vetta di confine del Monte Generoso. Ci sono salito più volte dal versante svizzero, questa volta salgo dalla Val d'Intelvi in Italia. Lasciata la macchina all'Alpe di Orimento (1275), parto su una sterrata in leggera discesa che attraversa dei pascoli, giunto ad un bivio dove si sceglie...
Publiziert von morgan 12. Juli 2010 um 21:14 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Corno Birone - Monte Rai - Cornizzolo
Oggi la meta iniziale era ben diversa (Svizzera), ma causa il grande traffico prima di Lecco opto per un'escursione veloce su tre cime, Corno Birone (1.116m), Monte Rai (1.260m) e Cornizzolo (1.240m). Partenza da Civate (fraz. Pozzo), si segue il sentiero per San Pietro e dopo il bivio per il Corno Birone il sentiero si...
Publiziert von gebre 18. Juli 2010 um 22:20
Bivacco Suretta
Altro ritorno dopo parecchi anni in un luogo che mi ha da sempre affascinato, complici anche le numerose relazioni e foto che su hikr e altrove hanno commentato il gruppo del Suretta e le sue zone limitrofe con immagini accattivanti. Itinerario fatto : Sono salito dal sentiero C14 che inizia vicino al ponticello sul...
Publiziert von mmaino 20. Juli 2010 um 02:08 (Fotos:24)
Pizzo della Casa Q2522 e Lago Azzurro
Siamo di passaggio allo Spluga e cerchiamo una escursione breve, da compiere in mezza giornata. Mi viene in mente il Pizzo della Casa , è il picco roccioso che sovrasta Monte Spluga, quasi verticale sul lato italiano. Il percorso che scegliamo, è una variante corta del percorso canonico, che comunque vi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 27. Juli 2010 um 15:17 (Fotos:39 | Geodaten:1)
RIFUGIO CHIAVENNA MT. 2044 E PASSO ANGELOGA MT. 2391
PARTENZA DA FRACISCIO LOCALITA SOSTE MT.1440 SI RISALE LA VALLE DEL TORRENTE RABBIOSA E SI GIUNGE ALL ALPE ANGELOGA DOVE SI APRE UN PANORAMA STUPENDO , POCHI PASSI ANCORA E ARRIVIAMO AL RIFUGIO CHIAVENNA. DOPO UNA SOSTA RIPRENDIAMO A SALIRE CON DIVERSI TORNANTI E PASSANDO ATTRAVERSO GROSSE ROCCE SI APRE UNA BELLISSIMA VISTA SUL...
Publiziert von beppe 31. Juli 2010 um 07:23 (Fotos:23)
RIFUGIO CARLO EMILIO MT. 2140
DA SAN BERNARDO SI SEGUE IL SENTIERO 25 CHE CI PORTA ALLE CASE A MONTE DEL PAESE SI ENTRA NEL VERSANTE SINISTRO DELLA VALLE DEL DROGO SI PASSA DALLE BAITE DI SANT ANTONIO EPOI QUELLE DI CAURGA,QUI INIZIA UNO STUPENDO SENTIERO LASTRICATOCHE CI PORTA SOTTO IL MURAGLIONE DELLA DIGA DEL LAGO TRUZZO .SI PERCORRE TUTTO IL MURAGLIONE E...
Publiziert von beppe 3. August 2010 um 22:32 (Fotos:16)
PIZZO DEI TRE SIGNORI MT. 2554
DA PESCEGALLO SI SEGUE IL SENTIERO N. 8 ARRIVANDO AL LAGO DI TRONA SI SUPERA LO SBARRAMENTO E CON UN RIPIDO SENTIERO SI ARRIVA AL LAGO INFERNO MT. 2085 SI PROSEGUE PER LA BOCCHETTA DI PIAZZOCO MT.2224 DA QUI PASSANDO SU GROSSE ROCCE ARRIVIAMO IN VETTA. AL RITORNO ALLA BOCCHETTA DI PIAZZOCO PASSIAMO A VEDERE IL RIF. FALC....
Publiziert von beppe 31. Juli 2010 um 07:22 (Fotos:23)
Monte Colmegnone (1389 m) e Monte San Bernardo (1351 m) dalla Valle di Muggio
Escursione transfrontaliera, in parte sulla Via dei Monti Lariani, passando per maggenghi, colme, rifugi e agriturismi. Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 18:20 Temperatura alla partenza: 13°C Temperatura al rientro: 26°C Lunga escursione sulle Prealpi meridionali, a...
Publiziert von siso 3. August 2010 um 15:35 (Fotos:71 | Geodaten:1)
RIFUGIO CARATE BRIANZA MT.2636 e RIFUGIO MARINELLI MT:2813
PARTENZA DALLA DIGA DI CAMPO MOROMT. 2010 SI ATTRAVERSA LA SECONDA DIGA PER PRENDERE IL SENTIERO CHE AGGIRA IL SASSO MORO , ATTRAVERSO L ALTA ALPE MUSELLA E IL FAMOSO TRATTO DI SENTIERO CHIAMATO DEI 7 SOSPIRI SI ARRIVA AL RIFUGIO CARATE BRIANZA MT. 2636 . SI RIPARTE SALENDO ALLA BOCCHETTA DELLE FORBICI DA DOVE SI APRE UNA VISTA...
Publiziert von beppe 4. August 2010 um 22:30 (Fotos:23)
CRESTA PIANCAFORMIA MT.2168 RIFUGIO BIETTI MT. 1719
PARTENZA LOCALITA CAINALLO MT .1300 SI VA IN DIREZIONE BOCCHETTA DI PRADA PER SALIRE ALLA BOCCHETTA DI PIANCAFORMIA , SI SEGUE TUTTA LA SPETTACOLARE CRESTA PIANCAFORMIA FINO AD ARRIVARE ALLA BOCCHETTA GUZZI MT.2168 SI SCENDE DAL RIPIDO CANALINO GUZZI ARRIVANDO AL RIFUGIO BIETTI MT.1719. PER IL RITORNO SI SEGUE IL SENTIERO N. 24...
Publiziert von beppe 6. August 2010 um 17:17 (Fotos:22)
Lombardei   T3
rifugio Cros de l'Alp m.2203/ monte Varadega m.2634 (SO)
ALBERTO::::Con Francesco mi ritrovo a Tresenda: puntuali,anzi in anticipo tutte e due,ci ritroviamo esattamente dove gli avevo indicato: difficile sbagliare,quando do delle indicazioni sono meglio di un navigatore satellitare he he he he! Partiamo e Francesco rimane stupito dal fatto che la mia auto nonostante è...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 10:19 (Fotos:33)
Lombardei   T3
ANELLO MONCODENO RIFUGIO BIETTI 1719m. CANALONE DEI GUZZI RIFUGIO BOGANI 1816m. MONCODENO
Finalmente sono arrivate le ferie e prima di andare in vacanza decido di fare una sgambata con mio cugino Graziano. L’obbiettivo è il Grignone passando per la cresta Piancaformia con tutti i miei timorivisto che questo versante è ancora inesplorato dal sottoscritto. Partiamo alle 6.30 da Moncodeno e...
Publiziert von Massimo 19. August 2010 um 00:08 (Fotos:13)
Lombardei   T3
rifugio Schiazzera m.2077- monte Croce m.2279- alpe Salina m.2174- laghi Schiazzera m.2392
Con gli amici Donatella e Davide ci rechiamo a Vervio,dove saliamo la lunga strada che conduce in val Saiento e a Susen: volevano fare un'escursione,ma dato che non conoscevo a quanto stavano ad allenamento (se riusciamo a farne una insieme è già tanto),pensai a qualcosa con un punto di appoggio. Giunti a Susen,a...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 09:45 (Fotos:30)
Pizzo di Gino mt. 2245
Facile e tranquilla uscita in una zona che conosco bene ma per la prima volta quest' anno ho dovuto fare i conti con la nebbia. Lasciata l'auto al rifugio Giovo, parto alle 8e30 e gia intuisco che la giornata non sarà limpidissima. Il sentiero è praticamente pianeggiante e ricalca per un bel tratto l'Alta Via del...
Publiziert von diego 19. August 2010 um 17:24 (Fotos:5)
Lombardei   T2
bocchetta Meden m.2430 (SO)
Viste le condizioni meteo,ho preferito fare una gita in zona,con condizioni meteo favorevoli,direi molto panoramica: il percorso è su carrareccia,alcuni tagli si possono fare (guardando la baita del sole,alla sua sinistra le passa accanto una stradetta inerbata che in breve raggiunge una baita: a destra una traccia di...
Publiziert von Alberto 7. September 2010 um 09:41 (Fotos:11)