Corno Birone - Monte Rai - Cornizzolo

Publiziert von gebre , 18. Juli 2010 um 22:20.

Tour Datum:18 Juli 2010
Strecke:Civate - Corno Birone - Monta Rai - Cornizzolo - Civate

Oggi la meta iniziale era ben diversa (Svizzera), ma causa il grande traffico prima di Lecco opto per un'escursione veloce su tre cime, Corno Birone (1.116m), Monte Rai (1.260m) e Cornizzolo (1.240m).

Partenza da Civate (fraz. Pozzo), si segue il sentiero per San Pietro e dopo il bivio per il Corno Birone il sentiero si inerpica nel bosco.
Arrivati in cresta si va a destra fino alla croce del Corno Birone.
Si torna e si segue il cartello per il Cornizzolo, ma prima c'é il monte Rai, praticamente un panettone.
Proseguo e passata la chiesetta ed il rif. Consiglieri inizio la breve salita che porta sul Cornizzolo; dalla cima il panorama spaziava dalle alpi (Monte rosa, Cervino) agli appennini, peccato che oggi non abbia portato la macchina fotografica!
Discesa per il classico itinerario che transita dall'abbazia di San Pietro.