Grignetta - Sentiero Cermenati

Publiziert von mmaino , 11. Juli 2010 um 20:17.

Tour Datum:11 Juli 2010
Strecke:Piani Resinelli - Cima - Piani resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco uscire verso Valsassina, alla rotonda di Ballabio seguire indicazioni per Piano dei Resinelli. Arrivati al Piano dei Resinelli, prendere prima del grande posteggio sulla sinistra la strada asfaltata che sale sulla destra. Più avanti ci sono dei posteggi e sentiero che conduce al Rifugio Porta.

Su richiesta di mio figlio decidiamo di salire sulla cima della Grigna Meridionale, meglio conosciuta come Grignetta. Da casa nostra la vediamo spesso e chi ama la montagna e abita in Brianza, prima o poi ci sale.

Il mio è un ritorno dopo quasi 40 anni e l’ ho fatto volentieri anche se le condizioni del tempo non erano delle migliori. Poche infatti le schiarite che ci hanno permesso di ammirare solo una minima parte del meraviglioso panorama che si gode sia dal sentiero che dalla cima.

Dal punto di vista dell’ impegno sono ca. due ore dal Rifugio Porta su un sentiero non particolarmente agevole (pietre e roccette) con una discreta pendenza. Verso la cima c’è anche una catena di sicurezza che accompagna per gli ultimi metri, fa più senso in discesa ma non più di tanto. Con le dovute cautele è un’esperienza che merita.

PS - di questa stagione è meglio portarsi una buona scorta d’acqua. Purtroppo non esistono sorgive o ruscelletti sul percorso fatto.

Tourengänger: mmaino

T4- K1
Traversata delle Grigne · ser59
T3 I
La Signora di bianco vestita · Daniele66
T3+ I
T4- ZS- K3-
Grignetta meridionale · Barba43 (Girovagando)
Grigna Meridionale · pm1996