Grignetta - Sentiero Cermenati


Publiziert von mmaino , 11. Juli 2010 um 20:17.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 Juli 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Piani Resinelli - Cima - Piani resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco uscire verso Valsassina, alla rotonda di Ballabio seguire indicazioni per Piano dei Resinelli. Arrivati al Piano dei Resinelli, prendere prima del grande posteggio sulla sinistra la strada asfaltata che sale sulla destra. Più avanti ci sono dei posteggi e sentiero che conduce al Rifugio Porta.

Su richiesta di mio figlio decidiamo di salire sulla cima della Grigna Meridionale, meglio conosciuta come Grignetta. Da casa nostra la vediamo spesso e chi ama la montagna e abita in Brianza, prima o poi ci sale.

Il mio è un ritorno dopo quasi 40 anni e l’ ho fatto volentieri anche se le condizioni del tempo non erano delle migliori. Poche infatti le schiarite che ci hanno permesso di ammirare solo una minima parte del meraviglioso panorama che si gode sia dal sentiero che dalla cima.

Dal punto di vista dell’ impegno sono ca. due ore dal Rifugio Porta su un sentiero non particolarmente agevole (pietre e roccette) con una discreta pendenza. Verso la cima c’è anche una catena di sicurezza che accompagna per gli ultimi metri, fa più senso in discesa ma non più di tanto. Con le dovute cautele è un’esperienza che merita.

PS - di questa stagione è meglio portarsi una buona scorta d’acqua. Purtroppo non esistono sorgive o ruscelletti sul percorso fatto.


Tourengänger: mmaino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- K1
11 Jun 17
Traversata delle Grigne · ser59
T3 I
T2
17 Okt 15
La Signora di bianco vestita · Daniele66
T3+ I
T4- ZS- K3-
28 Sep 14
Grignetta meridionale · Barba43 (Girovagando)
17 Apr 13
Grigna Meridionale · pm1996
T3 II

Kommentar hinzufügen»