Monte Pizzoccolo e Ferrata Spigolo della Bandiera

Publiziert von Floriano , 30. Juni 2010 um 22:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:13 Juni 2010
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)

Mi contatta Chiara, conosciuta nel mio viaggio a Tenerife, e mi propone un'escursione organizzata dal  Cai di Brugherio(MI) nella zona  del Lago di Garda con annessa una ferrata per chi vuole farla: quale occasione migliore per finalmente cimentarmi in questa disciplina che da un paio di anni mi attira!
Come zuccherino c'è anche un'invito a casa sua per la sera prima con concerto di Finardi organizzato dal Comune!
Logicamente non ho rifiutato e dopo una serata a cantare ... e bere birra, domenica mattina con sveglia antidiluviana, ci presentiamo puntuali all'appuntamento, ottimizzazione delle macchine ... chissà perchè il mio "Batcar" viene sempre preso in considerazione, partiamo in tredici e dopo un paio d'ore di viaggio arriviamo a  Palazzo di Archesane 816m dove parcheggiati i mezzi ci prepariamo per l'escursione.
Il sentiero parte in leggera salita nel bosco, prevalentemente faggeta, con qualche piccolo strappo in mezzo ad una fantastica fioritura di maggiociondoli; non conosco nessuno oltre a Chiara e William (era al concerto la sera prima) e questo primo pezzo mi permette di conoscere gli altri partecipanti.
Superiamo Doss de Montagnù 1080m e in un'oretta arriviamo al Passo dello Spino 1154m dove troviamo Piero che ci attende già da un pò: riprendiamo verso il Monte Pizzoccolo 1581m che raggiungiamo in un'ora e mezza circa di cammino interrotto da varie pause per foto, lezioni di botanica  e geologia: il paesaggio da queste parti è molto diverso da quello a cui sono abituato nelle mie gite prevalentemente in Ticino e resto spesso incantato a guardare il sottobosco e le rocce carsiche che affiorano. Man mano che saliamo si apre la visuale verso il Lago di Garda: peccato che la foschia non ci fa godere appieno dello spettacolo ma ringraziamo comunque visto che le previsioni meteo non erano delle migliori!
In cima immancabile posa delle mie bandierine tibetane, pausa pranzo allietata dalle varie specialità casalinghe preparate dalle gentil signore e dalla bottiglia di vino dell'Ernesto (70 anni!) e riprendiamo la strada verso il Passo dello Spino.
Qui ci dividiamo, in cinque facciamo la ferrata, gli altri  vanno verso il Rifugio dove ci aspetteranno.
Nonostante le mappe abbiamo difficoltà a capire qual'è il percorso da seguire per arrivare all'attacco, perdiamo un pò di tempo a fare avanti e indietro fino a quando sentiamo il Piero, che era andato in avanscoperta chiamarci: con un sentiero "da capre" raggiungiamo finalmente : ci attrezziamo, consigli dei "veterani" al sottoscritto pivello e iniziamo ...
Lascio la descrizione del percorso a chi più esperto di me, posso solo dire che dopo il primo traversino senza appigli in cui ho cominciato a pensare "perchè sono qui" ho comiciato ad andare molto più sicuro nelle mie possibilità e ho superato tranquillamente il percorso che presentava solo un altro paio di passaggi particolari.
Mi avevano consigliato di tenere la macchina fotografica nello zaino ma non ho resistito alla tentazione e in un buon punto di sosta l'ho tirata fuori per immortalare alcuni passaggi!
Finiamo il percorso in una mezz'ora scarsa e raggiunto il Rifugio ci riuniamo agli altri: chi dormiva, chi approfittava del menù, chi continuava a tirar fuori le solite barzellette ...
Riprendiamo la strada del ritorno, io e qualcun'altro vorremmo provare a fare anche l'altra ferrata in zona ma Chiara, responsabile gita del Cai, si oppone categoricamente, non ci resta che proseguire sul sentiero allietati dai canti e balletti di Fausto.
Decidiamo di fare un percorso alternativo e poco sotto il Passo prendiamo il Sentiero Forestale della Valle Archesane, giro più ampio della salita, che in 'ora e mezza circa ci riporta al punto di partenza.
Per finire in bellezza esibizione di Ernesto da primo premio alla Corrida!!!
Un 'escursione appagante e una compagnia ottima: peccato che per tornare a Milano abbiamo trovato traffico con lunghe code ma eravamo abbastanza carichi per preoccuparcene!!

Partecipanti: Adele, Caterina, Chiara, Davide, Ernesto, Fausto, Floriano, Ina, Luigi, Maurizio, Paolo, Piero, William

Totale escursione: 6 ore (comprese soste)

Tourengänger: Floriano, Chiara