ANELLO MONCODENO RIFUGIO BIETTI 1719m. CANALONE DEI GUZZI RIFUGIO BOGANI 1816m. MONCODENO


Publiziert von Massimo , 19. August 2010 um 00:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 August 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 800 m
Abstieg: 800 m
Strecke:Moncodeno - Bocchetta di Prada - Rifugio Bietti - Bocchetta dei Guzzi - Cresta fino ad incrociare sentiero che sale dal Bogani - rifugio Bogani - Moncodeno
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Lecco - Ballabio Cortenova - Passo Agueglio - Cainallo - Moncodeno dove si parcheggia
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Bietti - Rifugio Bogani - Rifugio Cainallo

Finalmente sono arrivate le ferie e prima di andare in vacanza decido di fare una sgambata con mio cugino Graziano. L’obbiettivo è il Grignone passando per la cresta Piancaformia con tutti i miei timori visto che questo versante è ancora inesplorato dal sottoscritto.
Partiamo alle 6.30 da Moncodeno e tralasciato il bivio per il rifugio Bogani proseguiamo verso la cresta Piancaformia e il rifugio Bietti. Giunti alla cappella decidiamo di non salire subito in cresta ma proseguiamo verso il Bietti per passare dalla suggestiva porta di Prada convinti di trovare subito dopo un sentierino che ci riporterà in cresta ( è ben marcato sulle cartine ); ma cammin facendo non troviamo questo sentiero cosi prima delle 8.00 ci ritroviamo al rifugio Bietti dove dopo aver chiesto informazioni al rifugista decidiamo di salire in cresta dal canale Guzzi che alla fine si rivelerà abbastanza impegnativo per la sua ripidità ed alcuni tratti con passaggi attrezzati. Arrivati sulla cresta dopo qualche titubanza che ci fa perdere un po di tempo proseguiamo verso il rifugio Brioschi e dopo aver superato un sasso che mi ha creato qualche noia ci congiungiamo col sentiero che sale dal rifugio Bogani. Qui prendiamo la decisione di non salire in vetta visto che c’è molta foschia e siamo decisamente in ritardo rispetto alla tabella di marcia ( dovevo rientrare nel primissimo pomeriggio visto che la Sicilia mi aspettava e dovevo ancora preparare le valigie ). In una quarantina di minuti scendiamo al rifugio Bogani dove facciamo una breve sosta e ci gustiamo una fetta di torta (ottima) e per le 11.45 siamo di ritorno all’auto.
Per la cresta Piancaformia e la vetta sarà per la prox. volta.
 
 

Tourengänger: Massimo


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS+
5 Jan 20
Canalone di Sinistra-Grignone · martynred
T3+
27 Jun 12
Giro delle "3 B" · numbers
T4 ZS+
26 Jan 20
Grignone - Canale Ovest · irgi99
T3 K2-
27 Jul 13
Grigna Settentrionale · heilux
T4+ S+ V WI2
13 Jan 22
Grignone - Couloir Zucchi · irgi99
T4+
22 Jun 18
Gringnone · Geissbock
T3
6 Sep 20
Guzzi Piancaformia Nevaio .... · Daniele66
T3+

Kommentar hinzufügen»