Mär 16
Lombardei   T1
Giro dei paesi della Valsolda
Passeggiata tra i borghi della Valsolda che ho condotto per il CAI di Laveno. Alla gita, di interesse culturale e paesaggistico prendono parte 15 escursionisti. La Valsolda è una piccola valle soleggiata, tutta esposta a sud e protetta verso nord da una barriera di monti. L'aspetto è pittoresco: alle aspre rupi dolomitiche...
Publiziert von morgan 16. März 2016 um 22:04 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Nelle braccia di una spoglia Maddalena...
Dopo l’escursione “tribulata” di ieri, oggi mi concedo un’uscita tranquilla e poco distante da casa, una zona che ho già visitato un paio di anni fa ma che oggi voglio rifare con l’amico Piero.   Ragazzi, sarà che oggi sono “smonato”, sarà che ho appena finito la co/relazione del Corno Nero, sarà la...
Publiziert von Menek 16. März 2016 um 20:29 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Mär 15
Lombardei   T2 WT2
Monte Palanzone, 1436 m.
Raggiunto Caslino d'Erba attraversiamo il paese e proseguiamo in auto su Via Monte Palanzone. La strada a tratti un po' rovinata ci fa guadare addirittura un piccolo torrente fino a condurci all'Alpe di Prina dopo parcheggiamo.   Iniziamo la nostra gita in prossimità di un bel ponte in prossimità di alcune segnavie che...
Publiziert von viciox 15. März 2016 um 16:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Per il Corno Nero........ci vogliono i Sospiri!
Amadeus Bel concatenamento di cime, in una giornata velata ma solare, proviamo questa escursione con tre cime di circa 1200-1400 che sulla carta non sembrano chissacosa, ma che su un percorso assolutamente non segnato se non raramente e fatto di un bel tracciato su cresta con tanto di neve "marzolina" pertanto molle, ci siamo...
Publiziert von Amadeus 15. März 2016 um 12:12 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 13
Lombardei   T4+ L WT4
Arete Valegino Cadelle
visto che questa sera ho una cena al rif. Terre rosse col CRAl aziendale la prendo un pò larga e partendo di buon ora dopo aver parcheggiato davanti al K2 per facilitare il rientro mi dirigo versoTegge bella frazione di Foppolo, dopo essermi ciaspolato prendo il sentiero segnato che va verso S. Simone e il passo Tartano purtroppo...
Publiziert von ser59 13. März 2016 um 14:05 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mär 10
Lombardei   T3
Quando la montagna ordina...
E chi se l'aspettava una nevicata del genere? Tutto l'inverno l'abbiamo aspettata e ora, a primavera metereologica iniziata è arrivata. Le previsioni, effettivamente, davano precipitazioni abbondanti ma nevose solo sopra i 600 metri. Inoltre la sera prima c'erano 6 °C e niente lasciava presagire questa evoluzione. Con mia...
Publiziert von morgan 10. März 2016 um 19:02 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 7
Lombardei   T2
Tre Cornelli fanno un adulterio?
Se dovessi seguire la logica, ora dovrei fare la descrizione del giro, ma con un titolo così ambiguo, come faccio a parlare di sentieri, bivi, baite e cime? Cambia il titolo qualcuno potrebbe dirmi, certo, si può fare, ma come potrei farlo dato che io amo ficcarmi sempre in un cul-de-sac? :)   Visto che il titolo è...
Publiziert von Menek 7. März 2016 um 22:59 (Fotos:22 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Mär 6
Lombardei   T3 WT3
Tre Faggi I Canti Zuc di Valmana
Oggi con Pier e Cinzia facciamo questa veloce gita la prima mattinata è super e l'atmofera creata dalla neve sulle piante è magica. Saliamo prima ai Tre faggi su buona traccia proseguiamo ora verso i Canti con traccia meno marcata davanti a noi un pedone e due ciaspolatori che raggiungerò ai Canti, il tratto sino allo Zuc di...
Publiziert von ser59 6. März 2016 um 20:48 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 5
Lombardei   T3 I
Ass to snowshoes, dear ... Cima Tignalga e Monte Puria.
Amadeus: Bello e grandioso giro della val di Tignalga, 13 km e 6,30 h ben spese, decidiamo questo giro dopo un contrattare fra me e Menek per neve o non neve; ed allora rimaniamo intorno ad un'altezza sui 1500 mt che non sarà una cosa da esperti ma viene incontro alle esigenze di tutti e due. Ritrovo a Toscolano Maderno,...
Publiziert von Menek 5. März 2016 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Mär 4
Lombardei   T2
Monte Puscio (1141 m) e Croce Pessina (881 m)
Tranquilla passeggiata in compagnia di mia moglie Sara, che dopo diverso tempo torna finalmente a calpestare sentieri, per salire una delle ormai poche cime che mi mancava nel Triangolo Lariano. Lasciamo l'auto a Crevenna, nei pressi del ristorante Ca'Nova, ed imbocchiamo l'ampia mulattiera selciata che inizia a destra al termine...
Publiziert von peter86 4. März 2016 um 22:33 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   T3 WT2
M. Alto M. Pora da Onore
Per me ed Ivan prima volta ad Onore, bel paesino seguiamo la stradina sterrata che si inoltra nella valle per poi piegare a sx e diventare sentiero sino al forcellino dove si incrocia con i sentieri che vengono da Bossico e Ceratello, proseguiamo verso il rif. Magnolini, fuori dal bosco alla malga Ramello calziamo le ciaspole e...
Publiziert von ser59 3. März 2016 um 22:17 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Vie d'acqua-Canale Villoresi Navigli e Fiume Ticino
Oggi niente montagna,però la giornata è abbastanza soleggiata e una bella passeggiata è proprio quello che ci vuole.Parto a piedi da casa mia e dopo circa 500 m mi immetto sulla sponda dx del canale Villoresi.Questo è uno dei tanti percorsi che effettuavo quando ero un assiduo runner.Seguo il bel percorso ciclopedonale fino a...
Publiziert von Max64 3. März 2016 um 11:26 (Fotos:20 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Feb 29
Lombardei   T2
Quando la montagna chiama....
Sabato pomeriggio. Fuori pioviggina ma più in alto sarà neve. Sono nervoso a causa di preoccupazioni e faccendeche lavita quotidiana comporta. Mi preparo per alcuni impegni che avevo programmato quando un senso di inquietudinemi attraversa e avverto una voce dentro di me. E' la montagna che mi chiama! "Che ci fai fra le mura...
Publiziert von morgan 29. Februar 2016 um 19:03 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Una Grassi in bianco e nero!
Tanto per non perdere l'abitudine...si sa mai che dimenticassimo come ci si arriva....o che si dimenticassero di noi!!! Solite facce al rifugio Grassi e altrettanto al Rifugio Tavecchia e così passiamo una bella giornata in compagnia! Neve dalla Fonte San Carlo la mattina. Nel pomeriggio un po' si era già sciolta. Niente...
Publiziert von cristina 29. Februar 2016 um 13:38 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Bisogna amare la Montagna per andare in giro con un tempo da "Caì" e la terra "Ucia"!
Confesso che oggi non ne avevo manco per li cojoni di andar su e giù per le montagne, per colpa delle previsioni Meteo che non aiutano certo a far progetti; ma si sa, c’è sempre un qualcosa che alla fine ti smuove, e questo qualcosa, o meglio qualcuno, è il buon Alex Amadeus.   La sua voglia di organizzare una...
Publiziert von Menek 29. Februar 2016 um 11:08 (Fotos:22 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Feb 27
Lombardei   T3 WT3
Torcole e Dintorni
Oggi causa impegni mattutini parto tardi e visto le condizioni meteo scelgo una gita tranquilla sulle Torcole. Salgo la Torcola soliva discendo poi verso Valnegra sino a Q. 1280 per poi risalire al Torracchio arrivo seggiovia Gremei e la cima più alta a destra del Forcellino di Torcola, ritorno al Gremai per poi scendere dalla...
Publiziert von ser59 27. Februar 2016 um 22:35 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Feb 25
Lombardei   T2
Salire sul Monte Zucco è proprio un Gioco....
Monte Zucco o Monte Gioco? Non so bene come chiamarla neanch'io questa montagna dal doppio nome e quest'oggi.....oserei dire....dalla doppia faccia: una innevata, scoscesa, fredda e in ombra.....l'altra prativa, tiepida e soleggiata. Quando arriviamo a Lepreno, frazione di Serina, da dove parte il nostro sentiero, riconosciamo...
Publiziert von patripoli 25. Februar 2016 um 16:26 (Fotos:57 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
Credevo fosse un "Sassello" invece è un Dosso!
Dopo il “ravano” del giorno prima, oggi porto a compimento il giro che avevo messo nel cassetto dei desiderata già un paio di anni fa, un giro che avrei voluto fortemente fare in compagnia, ma che alla fine molto egoisticamente mi sono gustato in solitaria…   Quando comincio a camminare (Pieve Vecchia) sono...
Publiziert von Menek 25. Februar 2016 um 11:03 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Feb 24
Lombardei   T2
Pizzo Rabbioso ... in pieno relax!
Montagne invisibili … Di questa e di tante altre della zona non sapevo manco della loro esistenza: le sfioravo per andare oltre. Oltre cosa? Oltre non finisce mai … A volte ci si deve fermare e ritornare: sicuramente abbiamo tralasciato qualcosa … Sicuramente qualcosa che valeva la pena vedere, conoscere …  ...
Publiziert von grandemago 24. Februar 2016 um 22:09 (Fotos:16 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Feb 22
Lombardei   T2
Quasi Monte Cancervo (1835 m) da Ponte del Becco (Taleggio)
Per questo week end decido di cambiare zona, destinazione Monte Cancervo (1835 m), Val Brembana, dopo aver letto la relazione di grandemago. A me si unisce Simone che propone di allungare il giro aggiungendo Monte Venturosa e scendere, passando dai Piani di Alben, a Taleggio, per un totale di circa 25 km di camminata e corsa....
Publiziert von martynred 22. Februar 2016 um 23:22 (Fotos:27 | Kommentare:6 | Geodaten:1)