Quando la montagna chiama....

Publiziert von morgan , 29. Februar 2016 um 19:03.

Tour Datum:27 Februar 2016

Sabato pomeriggio. Fuori pioviggina ma più in alto sarà neve. Sono nervoso a causa di preoccupazioni e faccende che la vita quotidiana comporta. Mi preparo per alcuni impegni che avevo programmato quando un senso di inquietudine mi attraversa e avverto una voce dentro di me.
E' la montagna che mi chiama!
"Che ci fai fra le mura di questa stanza? Fuori c'è un altro mondo: natura, libertà, vita!"
...e quando senti una voce interiore che ti chiama non è prudente disobbedirgli. Andresti contro a chissà quali forze soprannaturali che viene da chiederci: chi siamo noi per sfidarle?
Devo andare!
Non posso fare altro.
Mollo tutto, raccatto qua e là un minimo di equipaggiamento e via! Gli impegni possono aspettare, d'altronde cosa c'è di più urgente di una camminata in montagna?
In fretta e furia prendo la macchina ed inizio a salire sulla montagna più vicina: il San Martino.
Mi fermo in Val Alta dove inizia la quota neve e comincio il cammino. Il percorso è, da me, straconosciuto: salita su sentiero al San Martino, discesa sulla strada militare, salita al Colonna, ritorno da strada. La neve è poca. Si passa da una leggera spolverata in Val Alta a 5cm sul San Martino ai 10cm del Colonna. Di questi tempi bisogna accontentarsi. Eppure anche con questa poca neve il paesaggio magicamente si trasforma. Candido manto sui sentieri intonsi, delicati arabeschi tra i rami, effimeri ricami in un ambiente ovattato.
Come un bimbo alla mattina di Natale mi inoltro nel bosco sorprendendomi, passo dopo passo, di ciò che la natura ha in serbo per me. Dentro un sogno in bianconero, ascolto il silenzio rotto solamente dal crocchiare della neve sotto i miei passi, mi inebrio del profumo della natura, assaporo il senso di libertà.
Intirizzito e fradicio, ma rinfrancato nello spirito e rinvigorito nel fisico, faccio ritorno alla realtà quotidiana con le sue solite preoccupazioni che, dopotutto, non sono poi così importanti.
Senza andar alla ricerca di avventure e terre lontane è il tuo cuore che ti apre la strada a sensazioni e sentimenti nuovi.
Nota: piacevole e breve passeggiata su percorso misto: ripidi sentieri, piste forestali, strade asfaltate. Sentieri resi appena viscidi dalla neve.
Tempo di percorrenza: poco meno di 2 ore.
Lunghezza del percorso: 6,8km
Meteo: pioviggine, nevischio sopra i 1100m

Tourengänger: morgan

Francesco hat gesagt: ..La montagna chiama:::
Gesendet am 29. Februar 2016 um 19:43
....Beh... hai avuto buone orecchie per ascoltare la voce della saggezza !!!

morgan hat gesagt: RE:..La montagna chiama:::
Gesendet am 29. Februar 2016 um 20:35
Non è da tutti. Occorre una certa predisposizione.

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. Februar 2016 um 19:44
Bel racconto ! Pienamente d'accordo nel dire che vadano a benedirsi tutti i pensieri e via con la montagna !

Bravo ! Ciao Igor

Gesendet am 29. Februar 2016 um 20:38
Grazie! Vedo che siamo della stessa pasta. E' bastata una breve passeggiata per rimettere le cose a posto. Ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 29. Februar 2016 um 21:46
Come ti capisco...

Gesendet am 1. März 2016 um 07:02
Mi fa piacere vedere che sono in tanti a condividere le mie sensazioni

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 29. Februar 2016 um 23:16
Sono della tua stessa idea, e sabato avrei volentieri fatto la stessa cosa... e chissà perchè avevo pensato proprio a Colonna e San Martino. Poi ho rinunciato, ma ci hai pensato tu a recar loro visita. :)

Gesendet am 1. März 2016 um 07:04
E' stato bello cogliere il momento giusto. L'indomani non sarebbe stata la stessa cosa. Ciao.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2016 um 13:06
E' la natura che ci ricarica, solo noi che la frequentiamo riusciamo a capire cosa ci spinge, anche quando non dovremmo, ad andarci...è un toccasana, libera da ogni pensiero, preoccupazione, malanno. Purtroppo è difficile spiegarlo e farlo capire a chi non è come noi!

Auguri. Cri

Gesendet am 1. März 2016 um 13:21
Esattamente. Quando devo andare, come faccio a spiegarlo agli altri? Mi chiedono: è proprio necessario? Non rispondo neanche ma la risposta me la porto nel cuore. Pensavo di aver scritto un racconto delirante ma vedo dai commenti che siamo in tanti a condividere questi pensieri. E i matti saremmo noi? per carità...
Ciao ciao.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2016 um 18:34
Cosa c'è di meglio di un buon bagno nella natura per rinfrancarsi? Endorfine a gogò!
Bravo Dario, il resto....che aspetti!

Gesendet am 3. März 2016 um 00:07
La passeggiata nella natura esercita un'azione catartica e resetta i cattivi pensieri. Ciao.