Monte Puscio (1141 m) e Croce Pessina (881 m)

Publiziert von peter86 , 4. März 2016 um 22:33.

Tour Datum: 4 März 2016
Strecke:Ca'Nova - Eremo San Salvatore - Sasso d'Erba - Culmaneta - Monte Puscio - ritorno per lo stesso percorso con breve deviazione per la Croce Pessina. Totale: 9,02 km.

Tranquilla passeggiata in compagnia di mia moglie Sara, che dopo diverso tempo torna finalmente a calpestare sentieri, per salire una delle ormai poche cime che mi mancava nel Triangolo Lariano.
Lasciamo l'auto a Crevenna, nei pressi del ristorante Ca'Nova, ed imbocchiamo l'ampia mulattiera selciata che inizia a destra al termine della strada asfaltata, e che conduce all'Eremo di San Salvatore.
All'Eremo (0h20) non vediamo indicazioni per la nostra meta, ma seguiamo l'unico ampio sentiero che procede in quella direzione.
Si sale nel bosco puntando dapprima a sinistra, quindi poco sotto alcune imponenti falesie si svolta decisamente a destra, ignorando il sentiero che prosegue dritto verso le famose Scale.
La mulattiera è sempre ampissima in alcuni tratti (per fortuna pochi e brevi) c'è addirittura del cemento a tenere insieme i ciottoli che la compongono.
Passiamo sotto il Sasso d'Erba e proseguiamo su percorso rilassante nel bosco, alternando brevi tratti più ripidi a piacevoli falsipiani.
Decido di tenere per il ritorno la breve deviazione per la Croce Pessina, e di puntare diretti al Puscio.
Giunti al crocevia in località Culmaneta (1h00) abbandoniamo il sentiero principale che proseguirebbe a mezzacosta verso la Capanna Mara e prendiamo invece la traccia che inizia a salire il crinale verso la nostra cima.
A metà salita perdiamo per un attimo la via, facendoci ingannare da una traccia inizialmente ampia che si tiene a destra; per fortuna mi accorgo presto dell'errore e con l'aiuto dell'app sullo smartphone ritroviamo subito il sentiero giusto.
In breve siamo fuori dal bosco e con pochi minuti di ripida salita raggiungiamo la grossa croce del Monte Puscio (1h35).

La giornata come previsto è grigia e coperta, ma l'aria abbastanza limpida permette comunque una bella visuale, dal Monviso al Legnone e al Lesima che si riconosce nitidamente davanti a noi oltre la pianura.
Purtroppo non essendoci sole la temperatura è freschina, così ci fermiamo in vetta giusto il tempo di mangiare un panino.
Per tornare percorriamo quindi il medesimo percorso dell'andata, aggiungendo solo la brevissima deviazione, poco dopo la Culmaneta, per salire alla Croce Pessina, dove ci concediamo una seconda pausa relax.

Tourengänger: peter86

Monte Puscio mt 1141 da Crevenna · turistalpi
Monte Puscio mt 1141 da Crevenna · turistalpi
Monte Puscio (1141m) · martynred
Monte Puscio · Giaco
Bolettone dalla scala di legno · martynred
Monte Puscio da Crevenna (CO) · rambaldi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2016 um 19:25
Complimenti Pietro!
E ora? Finite le cime del Triangolo?
Ah beh di montagne ce n'è a iosa e avrete solo la difficoltà di scegliere.
Ciao!

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2016 um 18:30
Grazie Giulio!
Delle cime principali del Triangolo l'unica che mi manca a questo punto è il Corno Centrale di Canzo. Poi mi mancano un'infinità di cimette secondarie, che non so neanche se deciderò mai di salire! Più probabile che torni ancora diverse volte su quelle già salite, magari scoprendo percorsi nuovi!
Pietro