Sep 1
Lombardei   T2
Anello del Lago Pirola e Torrione Porro (m 2435).
L’anello del Lago Pirola è una classica escursione della Valmalenco. Dal villaggio di Chiareggio ci porta nella Valle del Ventina, chiusa da cime di tutto rispetto, fra le quali: il Disgrazia, il Pizzo Ventina, il Pizzo Casssandra, che racchiudono un ambiente ancora glaciale: il Ghiacciaio del Ventina; ahimè, in inesorabile...
Publiziert von Alberto C. 24. September 2018 um 22:36 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 2
Lombardei   T6- L II
Cima Calotta 3211 m
La Calotta, è una di quelle cime che ha radicalmente cambiato fisionomia in pochi anni. Come dice il nome, essa aveva un rigonfio ghiacciaio nel versante nord, a forma di cupola, da cui il nome, e di cui restano solo un paio di ripidi e piatti rimasugli. Una via "asciutta" non è ancora stata sdoganata. Prima si saliva con picca...
Publiziert von Antonio59 ! 16. August 2023 um 21:45 (Fotos:41 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Sep 7
Cima Fontana - 3068 m
paolo aaeabe Per me e Mario è la seconda volta su questa bella e facile cima della Valmalenco. Per renderla ancora più docile per tutti, ho notato che hanno attrezzato con i cavi anche l'unico punto un po' esposto, ora davvero è alla portata di molti. Il panorama, da quando si esce dal tratto attrezzato di pochi metri, è...
Publiziert von paolo aaeabe 5. September 2023 um 11:21 (Fotos:74 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Sep 14
Lombardei   T4 I
Pizzo Tambo 3279mt
      Un desiderio durato 10 anni Vista da Giorgio - (giorgio59m) Sono dieci anni che sognavo di pubblicare questa relazione, per dieci anni abbiamo pensato di salire al Tambo, all'inizio lo...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. September 2023 um 09:21 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Un Balcone sul Disgrazia, ritorno al Rifugio Del Grande-Camerini, l'anello della val Sissone
numbers La montagna è sempre li, ci aspetta. Paziente, come una madre con i suoi figli. Ci accoglie, ci vizia, ci coccola. E ci ricorda che vuole...rispetto. L'anello al rifugio Del Grande-Camerini era rimasto nel cuore. Per i panorami grandiosi e quel "balcone" affacciato in 1a fila sul massiccio del Disgrazia......
Publiziert von numbers 13. September 2023 um 16:11 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 18
Anello in fondo alla val dei Ratti, Primalpia e lago del Marzel
numbers La val dei Ratti è un cliente ostico...piu' di una volta ci ha respinto. Nn questa volta...Oggi ci accoglie sorridente. Oggi torniamo in pace con Noi stessi... Per alzare un po il livello, e proseguire con la preparazione per il "giro" di agosto, visto il clima tutto sommato fresco di questi giorni, e soprattutto il...
Publiziert von numbers 15. September 2023 um 08:34 (Fotos:50 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 19
Lombardei   T3+ L
Punta Marinelli, mt 3.181, fantastica rampa nel cielo blu...
numbers Come quei sogni, che sembrano irrangiungibili, e come tali restano...li sospesi... Finchè Non abbiamo il coraggio di andare a prenderli... Cosi mi era sembrata la 1a volta sulla punta ormai 6 anni fa. Da tempo si parla di rifarla. Non è sempre facile mettere insieme le giuste condizioni di preparazione,...
Publiziert von numbers 17. September 2023 um 19:41 (Fotos:72 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sep 26
Lombardei   T3 I
Monte Tartano 2290mt e Anello Val Budria - Val Lemma
      Anello con cima ed un pò di wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) L'escursione di oggi prevede un bel giro ad anello tra le due valli superiori della Val Corta a Tartano. Giusto...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. September 2023 um 16:41 (Fotos:71 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sep 28
Il Giro del Confinale ...a modo Nostro- Day 1
numbers Dai Forni al rif. V° Alpini , via Ables, baite Cavallaro e Confinale, bivacco Costantini, baita del Pastore I sogni, si sa, son parte di Noi, a volte restan li, a lungo... Li culli, li conservi, in attesa del momento...giusto. Sono l'essenza stessa della vita... Tengono vivi, e in fondo sono loro a dare forma al...
Publiziert von numbers 24. September 2023 um 20:07 (Fotos:75 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 1
Il Giro del Confinale...a modo Nostro- day 2
Dal V Alpini al rif. Forni, via passo Zebru' , rif. Pizzini, rif. Casati “Se puoi sognarlo puoi farlo.” Come nei migliori inizi, con il Nuovo giorno che arriva, le primi luci dell'alba nella Foxy house ci trovano gia' belli arzilli e pronti alle nuove avventure che ci aspettano. L'adrenalina è ancora mooooolto alta....
Publiziert von numbers 28. September 2023 um 23:03 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 3
Lombardei   T3
Giro ad anello intorno al Bregagnino
E' passato oramai quasi un mese dalla mia ultima uscita in montagna anche se continuo nelle mie passeggiate quotidiane di 2 ... 3 ore nei boschi della pianura ... ma la montagna è decisamente tutt'altra cosa e così accetto l'invito di Claudio per un giro sui monti Lariani. Partiamo alle 9 dal bel paesino di Breglia con...
Publiziert von GIBI 12. September 2023 um 15:59 (Fotos:19 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Okt 4
Monte Azzarini o Fioraro 2431mt
      Breve ma intensa, con il solito pizzico di wild Vista da Giorgio - (giorgio59m) Riprendiamo a camminare dopo una breve pausa, e visto che siamo solo in due decidiamo di chiudere un...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. Oktober 2023 um 18:53 (Fotos:61 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 9
Sasso Nero in Valmalenco
paolo aaeabe Ritorno per la seconda volta su questa bella e brulla cima. L'idea di oggi è di allargare il giro e fare un anello che permette di variare non di poco l'ambiente, ora più ricco di vegetazione e con un'altra visuale rispetto alla via normale. Dura la salita, in particolare negli ultimi tratti di ganda, ma un...
Publiziert von paolo aaeabe 6. Oktober 2023 um 08:53 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Okt 12
Lombardei   T2
Una giornata un po...Uncia !!!
numbers E venne il giorno della Uncia... Da troppo tempo ormai Non riesco ad andare al Martina, a mangiare la polenta Uncia migliore del Lago. Così, una giornata dal Meteo incerto e complicato, diventa l'occasione buona per organizzare. Nuvole, nebbie e umido oggi non mancano. Non dovrebbe piovere, anzi migliorare. Così...
Publiziert von numbers 11. Oktober 2023 um 13:21 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 13
Pizzo Meriggio 2350mt - anello estivo
      Bella cima e molto panoramica Vista da Giorgio - (giorgio59m) Le orobie continuano a stupirmi per la loro bellezza e varietà di paesaggi. Oggi saltiamo qualche valle intermedia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 12. Oktober 2023 um 09:29 (Fotos:71 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I
Punta V Alpini 3.333m
La proposta di mio cugino era molto allettante, fare una cima vista tante volte mentre andavamo nel nostro "albergo a 4 posti preferito" ai passo dei Sassi Rossi, quindi non posso che accettare! Partiamo all'alba alle 6.25, saliamo al Rif. Bignami e proseguiamo per il sentiero glaciologico fino al lago Fasso, fa già caldo ed il...
Publiziert von gebre 12. Oktober 2023 um 21:27 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 17
Rifugio Allievi, anello val Torrone - val di zocca
numbers Finchè la gamba va...lasciala andare Lo dico spesso. Non tutti i giorni e i periodi sono uguali. In questa estate 2023, che sembra aver invaso anche l'autunno, le gambe girano alla grande. E allora approfittiamone. La val Masino la conosco, ma piu' per le gite relax-gastronomiche al fiume di quando le figlie eran...
Publiziert von numbers 13. Oktober 2023 um 13:12 (Fotos:77 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+
Anello Rifugi Riva e Bogani passando dal Canale Zapel.
Oggi escursione solitaria, perché mio figlio con sintomi da sindrome influenzale è risultato positivo al Covid e io, pur non avendo malesseri, ho preferito limitare le frequentazioni, comprese quelle dei miei compagni di montagna. Per l’uscita ho valutato una zona delle Grigne dove non ero mai stato, scegliendo di salire dal...
Publiziert von imerio 16. Oktober 2023 um 11:09 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 18
Lombardei   T4+ I
Concarena - Cima Bacchetta 2549 e Cima Vaccio 2338
Giro ad anello nel massiccio della Concarena. La Cima Bacchetta è la più alta vetta delle Prealpi Orobie, ora nominate Prealpi Bergamasche dalla suddivisione Soiusa. Entrando in Sommaprada si tiene sempre a sinistra arrivando al parcheggio sterrato in località Pradei, con fontanella 1045 m. Si parte in salita nel prato, al...
Publiziert von Antonio59 ! 1. Oktober 2023 um 03:22 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ II
Monte Leone 3553 m - cresta W e S
Una giornata da leoni...non potrebbe essere altrimenti. Un altro mio sogno realizzato. Il Leone è stato nostro quel giorno. L'abbiamo temuto e corteggiato. Noi due da soli in uno spazio sconfinato ed ancestrale. Il Leone si è lasciato visitare, ma non è attualmente di facile accesso. Non abbiamo incontrato alcuna persona e,...
Publiziert von Michea82 4. September 2022 um 00:15 (Fotos:95 | Kommentare:15 | Geodaten:1)