Rifugio Allievi, anello val Torrone - val di zocca


Publiziert von numbers , 13. Oktober 2023 um 13:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Oktober 2023
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1794 m
Abstieg: 1794 m
Strecke:come waypoints - km. 21,5 circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Lecco proseguire su ss36 in direzione Colico, proseguire sul tratto nuovo fino alla fine. Ad Ardenno, subito dopo il ponte sull'Adda, svoltare a sx seguendo per la Val Masino. Raggiungere l'abitato di San Martino V. Masino e parcheggiare l'auto, park centro sportivo con circa 20 posti liberi, resto a pagamento sempre.

numbers
Finchè la gamba va...lasciala andare

Lo dico spesso. Non tutti i giorni e i periodi sono uguali.
In questa estate 2023, che sembra aver invaso anche l'autunno,
le gambe girano alla grande. E allora approfittiamone.
La val Masino la conosco, ma piu' per le gite relax-gastronomiche al fiume di quando le figlie eran piccole, che per le grandi camminate. E quindi i progetti incompiuti qui son davvero tanti.
Quando venerdi sera Sabry butta li l'idea dell'Allievi... si accende un' idea intrigante...
La tengo li pero', lascio decidere agli altri la meta. 

Ritrovo Bione alle 7 , poco dopo le 8 pausa caffè al Miramonti, clima bello frizzante, siamo ovv.te in ombra e ci son solo 9° ....Troviamo l'ultimo posto libero al park del centro sportivo, saranno al massimo 20, tutti gli altri sarebbero a pagamento, sempre...
Poco dopo le 8.30 partiamo, imbocchiamo subito al ponte il sentiero sulla dx della valle, nel bosco risaliamo a fianco del fiume, traversiamo al ponte in corrispondenza del parcheggio val di Mello, ancora deserto. Risaliamo tutta la comoda sterrata della valle, passando il lago prima e la zona dei rifugi poi. La giornata si preannuncia spaziale, ci rendiamo conto pero' che il sole lo troveremo solo salendo un po di quota. 
Fin qui, non abbiam pensato piu' di tanto al giro da fare, arrivati al bivio della val di zocca, la proposta di Paolo di provare la risalita dalla val Torrone, incontra in pieno  la mia idea intrigante della sera prima... 
Anche se so che sara' lunga...

E via, proviamoci... 

Tiriamo dritti dunque, Passiamo la piana e le belle baite di Rasica e seguiamo alzandoci nel bosco le indicazioni per la casera Pioda, fino al bivio, poco evidente, per la val Torrone, che raggiungiamo alle 10.10.   Da li, il sentiero si impenna veramente, nel bosco prima, raggiungiamo il sole finalmente, poi si aprono sopra di noi, e le nostre teste, le strapiombanti pareti rocciose verticali...
Spettacolari !!!
Piu' su, la valle si apre sui pascoli della Casera , e ci appare lo spettacolo della testata della val Torrone con le sue guglie magnifiche... 

Il contrasto con il cielo Blu di oggi ci fa restare a bocca aperta...

Facciamo fatica a intuire dove sia il passo.
Il sentiero sale in progressione verso dx, poi incrociato il Roma, piega tutto verso sx per dirigersi verso il passo. 
Paolo ha un altro ritmo, io e Sabry siam piu' lenti, ma non molliamo. Il canale finale, vertical, molto ben scalinato e attrezzato con delle catene e qualche pedana a favorire la progressione,
si rivela molto divertente.
Lo scenario che ci appare al Passo è davvero di quelli da togliere il fiato... 

Niente appaga come la soddisfazione di essere qui... 

Pausa breve pero', a rifocillarci per recuperare energie preziose,  son gia' le 13.30. Vediamo gia' il rifugio, ma il giro della testata della valle, ci richiedera'  ancora circa 40 minuti.
Alle 14.25 raggiungiamo un  Allievi chiusa e deserta, nel frattempo è salito un bel vento, per fortuna la panca di pietra sul muro del rifugio, dove consumiamo la nostra pausa pranzo, è bella soliva e ci ripara bene.  
Fa sempre una brutta impressione vedere quella parte della costruzione in cui c'è anche il locale invernale, sempre pericolante e rattoppata con teloni sgualciti.....Ed è così davvero da parecchio. 
Poco dopo le 15 iniziamo la discesa, giu veloci fino alla piana di Zocca, per fortuna anche qui l'acqua non manca, rinfrescarsi e bere si rivela fondamentale con questo clima cmq caldo.
Da li, Paolo innesta la sesta e ci distanzia...Noi cominciamo ad accusare la stanchezza, e la lunga discesa nel bosco, che ci sembra proprio infinita, la faremo al nostro ritmo.
Poco dopo le 17.10 siamo finalmente alla sterrata della valle, ritroviamo piu giu' Paolo sui bei tavoloni del rifugio Luna Nascente https://www.rifugiolunanascente.it/ . Sosta rigenerante con bella birra fresca davvero gustata alla grande. 
L'acqua è vita e Non la si sostituisce. Una volta dissetati pero', una bella birra fresca è il TOP !!! 

Discesa relax fino all'auto a cui arriviamo alle 18.45.
Blitz finale con sosta cena, senza esagerare, al sempre ottimo https://www.lecasedeibaff.com/  a suggellare il tutto.
Giornata sfruttata alla grande. Ambienti spaziali.
Soddisfattissimo. Alla prossima.

paolo aaeabe
Non posso aggiungere molto altro ai commenti di Mario che esprimono il massimo entusiasmo per questo percorso. Pure io sono rimasto sorpreso dalla bellezza dei paesaggi della val Torrone, significativamente più interessante rispetto alla parallela Val di Zocca, dove si trova la via più breve per il rifugio e quindi più gettonata. Potendo permetterselo, vale sicuramente la pena aggiungere qualche decina, forse centinaia di metri in più, ma completare questo anello che lascerà sicuramente dei ricordi indelebili per molto tempo.

wondertsu
Inizia a notare chi è felice di vederti felice.

Sono una donna che generalmente si accontenta delle piccole cose, non mi serve tanta gente per divertirmi, bastano le persone giuste per rendere una giornata in montagna memorabile.
Nell'epoca in cui si cerca di raggiungere la cima, si gareggia per poter far più dislivello nel minor tempo possibile io scelgo di andare contro corrente. Non mi interessa di arrivare per prima, o superare i miei limiti per dimostrare qualcosa a qualcuno, io voglio stupirmi ogni volta che posso essere in quota, voglio vivere la montagna come piace a me, rispettando i miei ritmi.

Da una idea abbozzata di una Val di Mello con rif. Allievi alla realizzazione di un anello strepitoso nella magica Val torrone il passo è stato veramente breve. 
Una giornata goduta in ogni aspetto dall'inizio alla fine che custodirò a lungo nel cuore.

Grazie a tutti per aver condiviso anche questa splendida avventura.
Alla prossima!!!

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
10 Aug 19
Rifugio Allievi - val Masino · numbers
T2
T4 VI
1 Nov 20
Uomini e topi, Val di Mello · mattia
WS- II
T4+
29 Jul 16
3 giorni al cospetto del Giganti · francesc92
T2
18 Jul 20
Val di Mello · Marco86

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2023 um 20:57
molto bella complimenti a tutti....Daniele66

numbers hat gesagt: RE::):):):):)
Gesendet am 17. Oktober 2023 um 12:26
Grazie mille Daniele,
ambienti sempre spettacolari.

Ciao

Gesendet am 14. Oktober 2023 um 10:59
Bravi davvero, magnifici posti, quanta bella roccia e torri
ottima scelta

numbers hat gesagt: RE:Grazieeeeeeeeeee
Gesendet am 17. Oktober 2023 um 12:27
Eh si Giorgio,
roccia e scenari non comuni.
Grande soddisfazione.

Mario

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2023 um 11:29
Bellissima escursione con meteo magnifica.
E grazie per il suggerimento gastronomico.

Ciao.
Andrea.

numbers hat gesagt: RE:Thanks !!!
Gesendet am 17. Oktober 2023 um 12:28
Figurati Andrea,
sempre utile secondo me condividere anche certe info.

Mario


Kommentar hinzufügen»