Sasso Nero in Valmalenco

Publiziert von paolo aaeabe , 6. Oktober 2023 um 08:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 September 2023

paolo aaeabe
Ritorno per la seconda volta su questa bella e brulla cima. L'idea di oggi è di allargare il giro e fare un anello che permette di variare non di poco l'ambiente, ora più ricco di vegetazione e con un'altra visuale rispetto alla via normale. Dura la salita, in particolare negli ultimi tratti di ganda, ma un laghetto inaspettato ci coglie di sorpresa e arricchisce il panorama già di per sé unico nel suo genere.
Tutta la salita viene indicata da ometti, ogni tanto qualche rado triangolo giallo, mentre il ritorno è ben segnato con bollature rosse. Un po' dispersiva invece la cima che non si capisce bene dov'è fino a quando non ci si arriva. Tutto il percorso non presenta difficoltà particolari se non quelle di camminare spesso su roccia e ganda e necessita comunque un buon senso di orientamento.
Sempre ben piacevole la compagnia di oggi, senza la quale non mi sarei sentito di affrontare in questo periodo una cima così solitaria. In tutta la giornata abbiamo incontrato infatti una sola persona.
Baci e abbracci

wondertsu
L'unica cosa che possiamo fare in questa vita è raccogliere la bellezza in giro, ovunque la trovi, anche una briciola, e poi regalarla in tutti i modi in cui siamo capaci.

Sono particolarmente stanca in questo periodo ma desidero andare in Valmalenco e raggiungere il Sasso Nero di cui tanto si è parlato durante altre camminate.,
Pago il conto in corsa, mi gira la testa e non ho fiato oggi ma, anche se più rallentata, raggiungo la cima, estasiata da questa meravigliosa ganda ed il contrasto con la parete rocciosa nera. Per una come me che ha poco senso dell'orientamento sarebbe impensabile venirci sola...

Settembre non forza mai le cose, puntuale e fugace ti accarezza la pelle, sa di dolce malinconia.

Giornata top, grazie a tutti della splendida compagnia!
Alla prossima..

numbers
Un altro tassello che va al suo posto in questa magica estate…

Da tempo si parlava di rifare il Sasso Nero,
cima panoramicissima a 360° sulle grandi cime della Valmalenco e non solo.
L’idea dell’anello dall’alpe SassoNero, completa ed integra un percorso gia’ di per se magico,
con scenari inediti ed altrettanto maestosi.
Percorso tecnicamente non difficile, sostanzialmente non ci sono passaggi complicati o esposti.
Impegnativo comunque per le difficolta' di orientamento, e la fatica nei lunghi tratti di pietraia e ganda.
Paesaggi “lunari”, ambienti maestosi, luoghi poco frequentati, incontrato 1 solo escursionista lungo tutto il percorso, peraltro diretto ad un altro obiettivo. Probabilmente, cima poco conosciuta e nominata.
Percorso segnato, con “dolmen” di pietra e alcuni segni dell’Alta via. Clima ancora ottimo, leggero venticello con qualche velatura in cima. Ma a fine settembre, un quasi 3000 in maniche corte e calzoncini è quasi un lusso.
Giornata goduta alla grande, ottima compagnia.
Soddisfattissimi. Alla prossima.

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu

cornobobo hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2023 um 06:32
... e quella singola persona che avete incontrato è un affezionato hikriano :)

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2023 um 09:59
Ma daiii... eri tu?? Forte, ogni tanto capita di riconoscersi tramite Hikr!!

cornobobo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2023 um 16:01
Dopo che ci siamo salutati ho proseguito il mio giro verso l'ex rifugio Scersen, ma non come speravo, ovvero chiudendo un anello dal vallone di Scersen, perchè in ritardo sulla tabella di marcia (il tratto che collega l'alpe Sasso Nero alla carareccia che sale dall'Alpe Entova è fatto tutto a sassoni che mi hanno rallentato non poco).

Molto suggestivo l'ex rifugio, ve lo consiglio. Mentre scendevo ho incontrato una donna (e che donna) che ci tornava per la prima volta dopo aver partecipato ad una gara di sci più di 40 anni fa. Mi ha chiesto se c'era ancora neve di là... avrei voluto vedere la sua faccia!

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2023 um 18:00
Infatti ci chiedevamo la fattibilitá del tuo giro in programma. Non é escluso che possa essere uno dei prossimi che andremo a visitare.

Vero, a volte in montagna si incontrano dei soggetti un po' particolari... ma fa parte anche questo del suo bello!
Alla prossima!