Cima Fontana - 3068 m


Publiziert von paolo aaeabe , 5. September 2023 um 11:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 August 2023
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Strecke:19 km

paolo aaeabe
Per me e Mario è la seconda volta su questa bella e facile cima della Valmalenco. Per renderla ancora più docile per tutti, ho notato che hanno attrezzato con i cavi anche l'unico punto un po' esposto, ora davvero è alla portata di molti. Il panorama, da quando si esce dal tratto attrezzato di pochi metri, è davvero speciale. Subito si mettono in bella mostra un susseguirsi di laghi e laghetti che non ricordo di aver visto la scorsa volta, probabilmente per via del fatto che a suo tempo erano ghiacciati, se non addirittura parte del ghiacciaio di Varuna ora estinto.
Ad ogni modo il colpo d'occhio lo si ha quando poco dopo si scorge di fronte il Fellaria Orientale, ancora oggi in grado di dire la sua nonostante le vistose perdite quotidiane.
Cibarie e meditazione in vetta. 
Per il rientro abbiamo ancora benzina in corpo e si decide di fare il giro del lago risalendo al Bignami, un bel sentiero panoramico fra lago e torrenti in piena.
Baci e abbracci

numbers
Il ritorno alla cima Fontana è da tempo nei "to do".
Un tremila facile, ma sempre un 3000, ovvio quindi dover combinare le giuste condizioni di meteo, preparazione, condizioni.
Oggi meteo spaziale, clima bello frizzante la mattina. qualche cumulo di troppo in cima. 
Il lago di campo Moro ha sempre il suo fascino, così come la vallata che si apre dall'alpe Gembre'.
Il punto "critico" dopo il bivacco è ora perfettamente in sicurezza con delle comode funi.
La vallata detritica che si apre dopo, è davvero fantastica...sembra di essere sulla luna...
La visione del ghiacciaio, oserei dire "a tutto schermo" riempie davvero il cuore...
La cresta divertente, i panorami a 360° dall'ampia cima, il ghiacciaio Fellaria li davanti con le sue cascate impetuose...
Non vorresti mai andar via.
Ma l' idea dell'anello alla Bignami, con risalita dalla cascata,
impetuosa e affascinante, 
ma che io soffro tantissimo...
ci spingono a muoverci, 
e completano una giornata davvero appagante.
Birra finale al Fior di Roccia a Franscia x reincontrare finalmente  gebre, martyne, e le loro splendide creature
 a chiudere un'altra giornata memorabile.
Compagnia Top, grazie a tutti.
Soddisfattissimo.
Alla prossima. 

wondertsu
Vado in montagna per continuare l'album della mia collezione di panorami, per conoscere di persona la mia quota ideale del momento, per stare un pò da sola e per non sentirmi mai sola, non per cercare risposte ma per rimuovere domande, e raccogliere più informazioni possibili sulla mia felicità.

E allora nutriamo l'anima di cose belle belle, per avere sempre qualcosa che faccia sorridere il cuore...
Ultimamente la mia lista dei "to do" è sempre più ricca, nonostante di cose se ne facciano anche parecchie,  ma ahimè ferma non ci so stare e la mia mente è in continuo movimento...

Spaziale il clima, l'ambiente lunare, il panorama a 360 e naturalmente la compagnia. Tanto che sarebbe bello poter fermarsi in bivacco..ma prima o poi si farà anche questo

Non tutto va spiegato, molte cose vanno semplicemente capite e vissute.

Strasoddisfattissima anche oggi.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers, paolo aaeabe, wondertsu
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
8 Jul 17
Cima di Val Fontana 3070 m · cristina
T3
8 Jul 17
Cima Fontana - 3068 m · paolo aaeabe
T3
T3+
T3
28 Aug 18
Cima Fontana Mt. 3070 · ralphmalph
T2
12 Sep 21
Lago/ghiacciaio Fellaria · Francesco
T5- WS- II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2023 um 17:14
Salita di ampio respiro in ambiente grandioso: bello averla condivisa con amici che, si vede, sono stati moolto soddisfatti!

Bissata anche da noi a distanza di vent’anni (fine 6/2002 – inizio 7/2022)

Rifare alcune salite permette di paragonare le condizioni di allora con quelle odierne.

Al di là dell’età anagrafica :-D , allora la neve era già presente a chiazze poco oltre il bivacco, per divenire sempre più presente e abbondante dal primo pianoro fino in cima - con una salita tutta da inventare - e ora non c’è più nulla.

Affascinante anche questo tipo di ambiente venutosi a creare, ma sappiamo tutti che “Non è Normale”…

Ah, le catene di sicurezza non ricordo ci fossero lo scorso anno: sicuramente messe visto l'alta frequentazione .

Buona continuazione a tutti,
ciao
Emanuela

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2023 um 17:36
Ciao Emanuela,
Vero, tante volte noto anch'io grandi differenze dopo anni dal primo passaggio. Del resto é inevitabile assistere ai grandi cambiamenti della natura...
Buona montagna
Paolo


Kommentar hinzufügen»