Locarnese   T2
Monte Gambarogno (1'734 m.s.m.)
Le previsioni meteo dicono che sarà bello al mattino, mentre nel pomeriggio è previsto un peggioramento, così per la prima gita del 2016 nel giorno della Befana, decidiamo di salire nuovamente al Monte Gambarogno dall’Alpe di Neggia. Nonostante questa sia la nostra 4a salita in pochi anni, lo stupendo panorama dalla cima sul...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:06 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè
      La prima del 2016, anno nuovo ... vizietti vecchi     La prima uscita del 2016, il meteo è cambiato (non troppo a dire il vero), le vecchie e buone abitudini invece NON CAMBIANO. Sulle cime si vede,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Januar 2016 um 08:57 (Fotos:47 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pizzo Leone (1'659 m.s.m.) - Corona dei Pinci (1'294 m.s.m.)
Gita classica al conosciutissimo Pizzo Leone con partenza da Purera, una meta che non delude mai in fatto di panorami. Terza salita per noi a questa bella cima. Essendo una meta molto frequentata rimando alle numerose relazioni presenti sul sito per quanto concerne la descrizione dell’itinerario. A differenza delle altre volte...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 12:48 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Capanna Bardughè (1638m)
Gli amici propongono di ritornare alla Capanna Bardughè dato che è prevista una bella giornata e bisogna approfittarne per gustarci un pò di panorama. Percorso classico fino a Pioda e al bivio manteniamo la destra e ci addentriamo nel canalone passando accanto a parecchie prese per acqua. Il percorso, a parer mio, è...
Publiziert von cappef 12. Februar 2016 um 11:59 (Fotos:33 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Rasa (898 m.s.m.)
A Rasa c'ero stata tanti anni fa in gita con le Scuole Elementari, desideravo tornarci così che anche Mauro potesse vedere questo piccolo capolavoro delle Centovalli. Sarebbe stato più semplice prendere la teleferica da Verdasio, in pochi minuti saremmo arrivati a destinazione ma noi no,per sfruttare la giornata abbiamo optato...
Publiziert von ale84 14. Februar 2017 um 20:12 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val Bavona
Escursione di interesse culturale e paesaggistica alla scoperta delle peculiarità della Val Bavona, valle alpina tra le più ripide e selvagge. La Val Bavona presenta la forma ad U cheevidenzia l'origine glaciale. Racchiusa tra alte pareti, è stata continuamente soggetta a giganteschefrane che hanno formato ripidi conoidi...
Publiziert von morgan 12. Mai 2016 um 21:55 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Capanna Osola : la baita che tutti vorremmo
        Verzasca Mon Amour, e capanna 4 stelle !   Uscita rubata … e per questo ci ritroviamo solo in tre. Più che mai difficile decidere dove andare, la pioggia è sicura,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 8. Juni 2016 um 09:20 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Locarnese   T2 L
Anello al Poncione di Braga con omonima Capanna (2003 m)
zar...FINALMENTE !!!...dopo un po’ di tempo, le condizioni ambientali e gli impegni vari di ognuno di noi ci consentono di ritrovarci. Oltretutto, una fortunata e gradevole ricorrenza ci permetterà di rivedere l’amico [Amedeo]. In settimana, un rapido scambio di comunicazioni ed il gioco è fatto !!! Per noi,...
Publiziert von zar 13. Juni 2016 um 18:28 (Fotos:73 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Covreto, Paglione e Corbaro- Alto Verbano
Ieri sera sono andato a vedere lo spettacolo teatrale "In capo al mondo" monologo a cura dell'attore e regista Luca Redaelli, omaggio a Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti di tutti i tempi e l'ultimo grande esploratore. Organizzato dal CAI di Laveno e dalla biblioteca lo spettacolo è stato messo in scena nel palazzo...
Publiziert von morgan 24. Juni 2016 um 17:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Lago Tomeo (1'692 m.s.m.) - Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.)
Forse dovremmo pensare a fare i bagagli in vista dell’imminente viaggio, ma la giornata è davvero troppo bella per restarcene chiusi in casa a frugare negli armadi e spuntare liste. E poiprima di partiredevo collaudare la mianuova macchina fotografica! Andrea ci ha inoltre confermato la sua presenza per una gita in montagna e...
Publiziert von ale84 7. März 2017 um 20:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Divano o Efra? Efra senza dubbio!
      Vista da Giorgio (giorgio59m) Una domenica di nuvole e relax   Oggi nessun record da battere, piuttosto una tradizione che non ci facciamo mai mancare, cioè il festeggiare i nostri...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 20. September 2016 um 09:05 (Fotos:52 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Lago di Sfille, i primi colori d'autunno smorzati dalla nebbia
ivanbutti Arriva l'autunno ed abbassiamo quote e dislivelli. Raggiungiamo Cimalmotto (è un piccolo viaggio, 1 ora e 45 da Chiasso), bella località in fondo alla Val di Campo, laterale della Val Maggia. Questa volta siamo ligi ai cartelli di divieto e ci fermiamo in paese, facendoci su strada asfaltata i 20 minuti che ci portano...
Publiziert von paolo aaeabe 11. Oktober 2016 um 22:17 (Fotos:47 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Locarnese   T2
PIZZO LEONE (dal versante di Ronco sopra Ascona)
Al Pizzo Leone dal versante di Ronco sopra Ascona, sono salito in un paio di occasioni.Ciò che a Giancarla mancava, dato che lei l'aveva sempre iniziata partendo da Bassuno o da Mergugna.... Da tempo l'abbiamo messa in programma, con l'intento di andare In compagnia di una cara Amica.Ma diverse traversie , prima nostre e oggi...
Publiziert von veget 12. Oktober 2016 um 22:15 (Fotos:32 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Pizzo Leone (1659 m)
Arriva la proposta di stare vicino a casa accennando alcune gite tra cui il Pizzo Leone e mi viene in mente che Siso ci è appena stato pestando la neve e pestare la prima neve è sempre un piacere. Avviso tutti linkando la gita di Sisodi portare ciaspole e coprirsi di più in vista della gita. Giunto a Laveno e guardando le...
Publiziert von cappef 23. Oktober 2016 um 11:52 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Salmone (1560 m) – Sulle orme di Max Frisch
Oggi mi organizzo per un’escursione nell’appartata Valle Onsernone. Le passeggiate che ho fatto in questa regione si possono contare sulle dita di una mano. Il motivo è legato alla strada d’accesso, stretta e tortuosa, che ha sicuramente contribuito al progressivo spopolamento della valle, ma che nel contempo ha...
Publiziert von siso 24. Oktober 2016 um 21:25 (Fotos:109 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Munzelüm (2061 m)
Seconda escursione nella Valle Onsernone in sei giorni. Da Cavigliano la strada sale tortuosa per 20 km e in molti tratti è impossibile incrociare un altro veicolo. La “marcia” d’avvicinamento, passando per i nove villaggi, è dunque lunga, lenta e non priva di insidie. Anche il cittadino onorario di Berzona Max...
Publiziert von siso 29. Oktober 2016 um 21:15 (Fotos:96 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Moghegno (317 m) – Cortone (1140 m) – Piano (1280 m)
Escursione nella Bassa Vallemaggia con partenza dal bel paese di Moghegno, che a dispetto della sua bassa altitudine, 317 m, possiede case in pietra viva e persino due torbe, edifici che normalmente si trovano nelle località montane. I Moghegnesi hanno da sempre frequentato i monti soprastanti, dapprima come alpigiani,...
Publiziert von siso 2. November 2016 um 21:35 (Fotos:64 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Leone m 1659
L’escursione ideale per me deve avere alcune caratteristiche di base: - Dislivello sotto i 1200 metri - Lunghezza inferiore ai 15 km - Un po di bosco, con preferenza per la faggeta, poi betulle, conifere, macchia, ecc. - Alpeggi - Crinale quanto basta - Sentieri da percorrere rilassati, senza doversi...
Publiziert von grandemago 27. Dezember 2016 um 17:22 (Fotos:16 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Pizzo Salmone (1.859m) da Auressio
Oggi giretto esplorativo tranquillo agli inizi della Val Onsernone. Siamo io, la mia compagna e Bruno. La salita al Monte Salmone può essere ampliata con un anello facile per tutti, nella sua ultima parte molto panoramico.   Posteggiato ad Auressio q616, entrare nelle viuzze del bellissimo borgo seguendo i...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 17:55 (Fotos:41 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Alpe Bardughè (1'639 m.s.m.)
Giornata della Befana con cielo azzurro maforte vento da nord, che facciamo? Di starcene a casa non se ne parla... Dopo aver scartato diverse possibilimete decidiamo di salire per la terza voltaall'Alpe Bardughè, sopra il paese di Vogorno in Valle Verzasca. Andata e ritorno dal zig-zagante sentiero di Costapiana, dopo una...
Publiziert von ale84 22. Januar 2017 um 11:42 (Fotos:16 | Geodaten:1)