Il Gridone (2188 m) da Spoccia, Val Cannobina, con finale nel Gurrone...acc...nel Burrone!


Publiziert von micaela , 27. Oktober 2014 um 20:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 1390 m
Abstieg: 1591 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Provinciale 75 della Val Cannobina, raggiungibile sia dalla Val Vigezzo, Statale n. 33 del Sempione ( Locarno-Domodossola ) sia da Cannobio, Statale n. 34 del Lago Maggiore; seguire Spoccia al bivio
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Alpe Quadra (1604 m), appartenente al Gruppo Enalcaccia Traffiume ed al Comune di Spoccia; credo sia sempre aperto, ma non sono riuscita ad ottenerne la conferma...lascio cercare a voi!
Kartennummer:CNS 1332/ Brissago

- Guida: Guida alle Alpi Ticinesi, vol.1, di Giuseppe Brenna, ed. CAS-Ticino, itinerario n. 107
   Sul Gridone, il Vate inizia con un: "Possente montagna", ed ha già detto tutto!
- Altre letture: "Lago Maggiore, Val Cannobina", di Erminio Ferrari (Alberti ed. 1988), con ricerche molto interessanti del bravo autore su vari aspetti della valle: geologia, climatologia, idrologia, flora, vegetazione, fauna, dialetti, storia (molto esaustivo!), oltre a una trentina di proposte d' itinerari.
E  "Luoghi non tanto comuni", di L. Alaimo, E. Ferrari, D. Grassi ( senza nessuna indicazione editoriale, 1985), libro più che altro fotografico ma contenente, tra altri contributi, uno scritto da Teresio Valsesia, gran conoscitore di questi luoghi, affascinante quanto erudito!



"Wir eilen mit schwachen doch emsigen Schritten,
O Jesu, o Meister, zu helfen zu dir!
Du suchest die Kranken und Irrenden treulich.
Ach! höre wie wir die Stimme erheben,
Um Hilfe zu bitten!
Es sei uns dein gnädiges Antlitz erfreulich!"     (poeta sconosciuto)
         
       "Ci affrettiamo con deboli ma pur solleciti passi,
        O Gesù, o Maestro, per chiederti aiuto!
        Tu cerchi fedele gli ammalati e gli erranti.
        Ahimè! ascolta come alziamo la voce
        Per pregarti di aiutarci!
        Che benevolo il tuo sguardo su di noi sia!"

Non siate sorpresi ch' io inizi la relazione con questo testo, legato a una musica di Bach: visto il Gran Finale della mia escursione, testo e musica, me inconsapevole, saranno stati i miei angeli custodi...

Ma andiamo con ordine!
All' alba dalle dita rosee fuma il Gridone: che sia geloso del dirimpettaio appena salito?
Allora partenza per Spoccia in Val Cannobina! Questa scelta perchè la Val Cannobina mi affascina sin dalla prima visita: per la sua, per me, strana geomorfologia, almeno quando vista dalla Strada Provinciale. Paesini arroccati lassù a destra, a sinistra della valle, strade secondarie che partono in varie direzioni, tante vallate e valloni secondari, Provinciale che scorta il torrente Cannobino passando dal lato orografico destro a quello sinistro...Chissà che dall' alto non riesca a capire meglio tutto questo, che mi sembra tanto oscuro, imbrogliato e che mi lascia ad ogni passaggio a testa in su...col pericolo vero di finirci per davvero, nel burrone!

Ritorno all' alba di cui sopra per dirvi, cari amici di "hikr", che il Gran Finale tragi-comico della mia escursione è stato ...tutta colpa vostra! Difatti i vostri commenti alla mia salita del Pizzo Ruscada appena ricevuti, col conseguente piacere di rispondere ad ognuno di voi in modo cordiale, carino, originale- aggiunti al mio sofferto parto della relazione stessa (sapete oramai della mia scarsissima dimestichezza con il coso di nome "computer"!)- mi sono costati una notte breve e poco riposante ed una partenza tardiva!
Con le conseguenze che vedrete!

Lascio dunque Spoccia alle 11.30 all' allegro suono delle campane.
Breve salita poi lunga, dolce traversata, una specie di "traversata alta" tra Spoccia e Gurrone, pulendo il sentiero dei numerosi rami caduti con i recentissimi diluvi.
Dalla Cappella di Lego (1143 m), che potrebbe fungere da riparo momentaneo anti pioggia, il sentiero si fa più ripido nel bosco sino al punto chiamato "Tre Confini": e perchè tre? penso io; c' è l' Italia, c' è la Svizzera; il terzo mi piace pensare sia il Cielo.
Arrivo su una carreggiata sassosa e, presto, la Dea Geomorfia mi regala un triangolino di Lago Maggiore, che mi terrà compagnia sino quasi alla meta.
La giornata è poco serena, anzi nuvole e nebbie spadroneggiano; ma ecco che s' intravede il Gridone che, dopo aver fumato stamattina all' alba, ora vulcaneggia pure: sfacciato!
Breve pausa alla Catta Mergugna, poi, passato anche il Bivacco Alpe Quadra (1604 m), salita su ripido prato sino nella vicinanza della Sorgente del Fornale, che visiterò al ritorno...visto che dal Gridone ci vorrei tornare...prima che annotti! Per tutto questo percorso noterò gli effetti dei recenti diluvi: terreno ancora ben umido, e dove la ripidità è maggiore, piccole frane di terra, sassi, roccette.
Anzi, ecco che arrivo ad un 30 metri di sentiero completamente franato, attraversabile con passo sicuro, oppure aggirabile da sopra in mezzo a rocce e rododendri.
Più su m' impressionano le Rocce del Gridone e lo stupendo circolo scuro e roccioso che sottostà la Bocchetta del Fornale e racchiude la Sorgente.
Un sentiero marcato sale alla bocchetta ma opto per la traversata, pure marcata, che costeggia la cresta con vista sul triangolino di Lago Maggiore.
Ci sono vari tratti attrezzati con catene sullo stretto ed esposto sentierino, ed anche, a protezione di una porzione di sentiero franato, dei pali di legno ben infissi nel terreno.
Fin qui tutto bene. Lassù già vedo la croce di vetta, canto di sirena ad ammaliare il viandante...
Vedo anche una nuda cresta, nude rocce da arrampicare, nude placconate...ueilà, Gridone! ma non ti ha detto nessuno che ho paura del Vuoto? Mi hai accolta più volte da Brissago, ma dall' Italia è la prima volta! e sei ora lì, così vicino ed amabile...ed io sola soletta in mezzo a nebbie che ti vorrebbero inghiottire, oserò affrontare le mie paure?... dire che ti ho pure omaggiato stamattina mettendomi la gonnellina coi tre cervi!

Letteralmente aggrappata ad ogni possibile appiglio, letteralmente abbarbicata alle placconate oppure a cavalcioni su di esse: che teatrino! con estrema attenzione ad ogni macchia di umidità, ogni ciuffo d' erba, ogni...cacchetta di selvatici o pecore (che sul Gridone ho sempre incontrate), scivolose come ghiaccio vivo!
Finalmente abbraccio forte la croce di vetta! KI KI SO SO LHYA GHYALO!
                                                                           GLI DEI HANNO VINTO!

Visto la giornata nebbiosa, la celebre visione del Lago Maggiore, del Piano di Magadino e del Locarnese  magari non è magica come in occasione di altre salite. Ma sono molto felice.
Niente pausa, nemmeno un sorso di tè, solo un paio di foto e torno giù nello lo stesso modo un poco scimmiesco della salita: sarà un cavalcare piuttosto che un camminare!  
Sapete una cosa? Concentrata, col cuore che batte, ma senza un solo istante di paura...  
Prima vera pausa (saranno le 16.00) con tè e panino accanto alla Sorgente del Fornale (1953 m).
Poi allegrissima discesa con le ali ai piedi, serotonina alle stelle per esser salita sull' amato Gridone dalla parte italiana!

...La ravanata a venire meriterebbe una relazione a parte, chissà...

LA MUSICA: Dal vol. n. 4 delle cantate di J. S. Bach: "Jesu, der du meine Seele", BWV 78,
diretta da Karl Richter alla testa dei Münchener Bach-Chor und Orchester, il duetto per soprano e contralto "Wir eilen mit schwachen doch emsigen Schritten"
Ursula Buckel, soprano e Herta Töpper, contralto

Tempi: per la salita da Spoccia alla cima 3 ore 45
           ...per il ritorno, fate voi la sostrazione...
 


Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (30)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 20:48
Nonostante il tempo, ti sei pappata un bel giro (in solitaria?)... Brava! E brava anche a scrivere le relazioni... poco convenzionali. Per certi versi ci assomigliamo...
Ciaoooooooooooooo

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:51
Grazie per i complimenti, Domenico!
Tutti siamo diversi, perciò spesso poco convenzionali agli occhi degli altri...
Ciò è naturale, e bello!
Ciao, Micaela

tapio hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 21:11
Il Bardo comincia con "Possente montagna" ed io ribadisco "Madre di tutte le vette": dopo questa entrée rimane ben poco da dire...
... se non che la tua relazione tributa il giusto onore a questa gemma preziosa tra lago e valli, sempre prodiga con i suoi figli che l'hanno a cuore.
Complimenti Micaela!
La prossima volta magari senza abusare della pazienza della frontale...

Ciao, Fabio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:59
Grazie, Fabio, per la sensibilità del tuo commento!
"...prodiga con i suoi figli che l'hanno a cuore":
Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry dice: "On ne voit bien qu'avec le coeur."
...quanto è vero...
Ciao, Micaela

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 23:07
P. S. Hai fatto la sottrazione, vero, Fabio?!!! Complimenti per aver indovinato che il notevole numero di ore rimanenti ha significato un abuso della mia frontale ah ah!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 22:25
Bellissima relazione, come sempre, e vetta stupenda tra le stupende.
Peccato solo, Micaela, che le foto siano a bassissima risoluzione e non si possano godere interamente.

Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 23:24
Ti ringrazio per i complimenti, Emiliano, ed anche per l' appunto!
Credimi, ce la metto tutta per migliorare testi e foto delle mie relazioni...rinunciando a malincuore, specie in queste belle giornate autunnali, agli scarponi, per far invece "i miei compiti sul computer"!
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 13:14
La volta (anzi le volte) precedente andavano benissimo, dunque sicuramente c'è stato qualche problema che risolverai tranquillamente...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 08:15
Complimenti per la stupenda e originale relazione...!!!
Vi si può trovare tutto: musica, poesia, descrizione della salita, stati d'animo, umorismo, foto... veramente BRAVA!
Sono un nuovo iscritto in questo sito ma io e la mia compagna Eleonora amiamo da molto la montagna e i suoi "racconti" che ci dona sempre con vera saggezza.
Il significato di una salita in vetta ad una montagna non è tanto ciò che si raggiunge, quanto in ciò che si aspira raggiungere... e tu Micaela ci hai donato uno splendido esempio... Grazie!
Angelo & Eleonora

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:26
Grazie, grazie! Le vostre parole mi toccano molto!
Spero di leggervi presto, certa che i vostri scritti mi doneranno altrettanta gioia!
Ciao, Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:05
Complimenti ancora.. stupenda, spiritosa e fortissima camminatrice di sentieri alpini...!!! :-)
Per ora abbiamo "relazionato" solo una breve ma sentita poesia dedicata alla montagna e alla sua anima... per gli scritti a cui accenavi tu, ammetto che siamo un pò intimoriti dal notevole livello e dall' originalità dei percorsi relazionati in questo sito. Noi siamo più "basici"... :-)
Buona vita Micaela e aspettiamo volentieri la tua prossima originale relazione, ma... senza fare troppo tardi mentre la compili, mi raccomando...!!! :-)
Angelo & Eleonora

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:17
Cari Angelo ed Eleonora, non siate intimoriti! Sappiate che il sito l' ho scoperto solo da pochi mesi, che non osavo pubblicare niente, intimidita dal livello di tanti hikriani! Sono stati parecchi di loro ad incoraggiarmi molto calorosamente, come oggi vorrei fare anch' io per voi!
E non è che faccia chissà quali escursioni folli, eh, anzi! Viste le mie paure, figuriamoci! Magari ho solo l' originalità di narrare con un modo un poco insolito e, diciamolo pure, "matto" , ma l' originalità la possediamo tutti, a modo nostro, e sono certa che anche la vostra, non importano le mete ne i gradi di difficoltà, darà piacere a quelli che vi leggeranno!
Sono impaziente di leggervi, voi così gentili e sinceri nei vostri elogi! Ciao, vi aspetto! Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:43
Grazie cara e dolce Micaela...
Ci siamo iscritti ieri sera e quindi anche noi siamo novizi... :-)
Se vuoi puoi leggere la nostra poesia "L'ANIMA DELLA MONTAGNA" e dirci se ti piace... La trovi negli "Ultimi aggiornamenti forums" di questo sito.
Ciao cara e buona vita!

Angelo & Eleonora

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 08:51
Bella gita, pare sentire il freddo solo a guardare le foto...
D'accordo con Emiliano sulle foto che comunque sono molto originali.
Ciao
Daniele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:35
Grazie per le tue parole, Daniele!
Guarda che non faceva freddo per niente, contrariamente a quello che le nebbie possono far credere! E il Gran Finale, (non ancora narrato) nemmeno, visto il folle tasso adrenalinico e serotoninico che mi è costato...
Ciao, Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:59
e, ma adesso hai stimolato la nostra curiosità e vogliamo (....si dice...."vorremmo"!) sapere.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:03
Giulio, aspettava un vagone di richieste a gran voce prima di buttarmi...nel Burrone, e tu sei per il momento il primo e l' unico!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:08
E' solo perchè gli altri sono bene educati mentre io....sono sfacciato!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:20
E anche molto simpatico, Giulio, mi piaci proprio (en tout bien tout honneur, bien entendu!)!

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 16:27
Ciao Micaela,
un "Gridone" da urlo..... Sei straordinaria!!!! decidere di affrontare un tale dislivello, a quell'ora....personalmente spesso inizio anche al pomeriggio, per un massimo di 1000mt. e senza difficoltà tecniche. Quelle da te superate non le ricordo, pur avendo affrontato anch'io quella cima da Gurrone il 15/06/2006. Tanti tanti Elogi, Micaela.....Meritati anche per la Tua Audacia...
Buona Continuazione
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:41
Mi fa un immenso piacere il tuo bellissimo commento, caro Eugenio! Come detto nella relazione, la partenza tardiva è stata...tutta colpa vostra, cari di hikr ah ah!
E come detto sopra a danicomo, sarei arrivata a Spoccia a un ora più che "decente e senza abusare della frontale" se non ci fossero stati gli "intoppi"...che non ho ancora raccontato!
Grazie ancora, ciao a te e Giancarla,
Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 19:36
Bellissima salita!!!!Una bella alternativa alle più "comuni" da Cortaccio o Mergugno.Pensa che io ,il Gridone, lo devo ancora salire!!!Devo assolutamente rimediare...........prima o poi!!!! Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:56
Pure io......è una vergogna ma che fare?

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 22:01
Non ti preoccupare: è li per tuo futuro piacimento e mica scappa!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 19:56
Andarci!!! Ps:Ho un bel progetto di salita,un po lungo!!!!!Se ne parla l'anno prox....

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 19:57
Super! me ne rallegro!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:59
Grazie Ale! per esser salita più volte sia da Cortaccio che da Mergugno, posso dirti che la salita dalla Val Cannobina è una spendida alternativa!
L' unica difficoltà per le Miss ed i Mister Fifoni (non so se ne esistano in "hikr"!) è che è molto più impressionante, come raccontato che dal lato svizzero, senza però il pregio della vista costante, stupenda sul Lago Maggiore!
Comunque, Ale, così non va bene: urge rimediare omaggiando il Re Gridone, ok?!!!
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 19:57
Rimedierò sicuramente!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:48
Bravissima come sempre Micaela. Dici di aver paura del vuoto ma una volta all'opera dimostri un gran coraggio nel combattere il timore e non ti tiri affatto indietro.
Grandi complimenti, stai dimostrandoti una strenua combattente.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:50
Grazie Giulio! Questo bel Gridone geloso era li, a portata di abbraccio: ho solo risposto al suo richiamo!
Ciao, Micaela


Kommentar hinzufügen»