Arosa Snow Walk and Run Halbmarathon

Publiziert von Sky , 18. Januar 2015 um 05:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Schanfigg
Tour Datum:10 Januar 2015
Geo-Tags: CH-GR

Vista da Sky

L’anno scorso io e lupo7 abbiamo partecipato alla Swiss Snow Walk & Run ad Arosa. Una mezza maratona con 650 m di dislivello, tutta sulla neve, da fare con le scarpette da trail. Ci è piaciuta e vogliamo rifarla senz’altro, quest’anno.

È bello quando sai che conosci il percorso. Lo ripercorro mentalmente nei giorni precedenti alla gara. Un’alternanza di lunghi tratti di scorrimento e discese interminabili, entrambi da correre, con una salita abbastanza violenta, da ripetere due volte, ed un’altra, bastarda, nel finale. Ma, come dicevo, la seconda volta sei preparato e non ti fai sorprendere !

La gara è anche un’occasione per passare un po’ di tempo in compagnia a chiacchierare con l’amico lupo7, in macchina, nel lungo viaggio verso Arosa e nel ritorno. E così il tempo passa veloce e piacevole !

Quest’anno il clima è caldo, decisamente poco invernale ! Se nella scorsa edizione mi ero pentito di essermi coperto troppo, quest’anno non ho dubbi sul partire più leggero. Per non sapere né leggere né scrivere ci portiamo tutti e due un borsone pieno di roba da mettere !

Le previsioni danno pioggia e neve, ma fortunatamente non troviamo niente di tutto ciò.. solo un po’ di nebbia lungo la strada, ghiaccio e ad Arosa addirittura sole con un po’ di nubi.

Ritiro il mio pettorale, ci cambiamo, ci facciamo un selfie e siamo pronti. Un po’ di riscaldamento, due chiacchiere con Barbara, che come me scrive su runningforum e con cui ogni tanto ci incrociamo in giro per gare, e ci portiamo alla partenza. Ci sono 9°C, il giro sul lago ghiacciato quest’anno è impossibile.. ma il tratto che viene “tolto” (lo scoprirò alla sera, riguardandomi la traccia GPS) verrà riaggiunto nel corso della gara, in modo da mantenere la stessa lunghezza.

Stretta di mano con lupo7 e via ! Si parte a tutta, poi il primo strappo. Questa volta riesco a “correrlo” quasi tutto.. Poi il tratto ondulato nel bosco, in cui far “girare” le gambe. Una lastra di ghiaccio enorme mi fa rallentare fin quasi a fermarmi.. mi passano in tantissimi, ma non voglio rischiare ! Nel tratto più duro vado su bene e salto il rifornimento, con me ho i miei soliti gel..

La neve è rognosa, stavolta le mie Salomon xt6 non sono ideali in queste condizioni di poca aderenza, in molti calzano dei ramponcini in gomma.. ma tiro avanti ! La salita alla Carmennahütte, il punto più alto del percorso, invece, è meglio di come me la ricordavo l’anno scorso.. mi sembra che allora si sprofondasse di più.. Prendo al volo un energetico a base di frullato di banana (bleah !) e mi lancio a tutta in discesa.

Sono preparato alle varie “risalite” che rompono il ritmo della discesa, in particolare quella che porta, per la seconda volta, alla Tschuggenhütte. A questo punto, c’è la discesa finale su Arosa. In questo tratto sono tanti i concorrenti “nordic-walking”, e la difficoltà è riuscire ad evitarli !

Prima della fine, però, c’è l’ultimo strappo. Lo attendo, pronto a rallentare per non rimanere “impiantato”. Nessun problema ! Ora non resta che buttarsi in picchiata sull’arrivo.. si sente già lo speaker annunciare uno per uno i nomi dei concorrenti ! Chiudo in 2h15’29”, più di 3’ meno dello scorso anno, 89° di categoria. Sono contento, mi piace questa gara !

Vista da lupo7
A differenza dello scorso anno che avevo partecipato alla mezza maratona di nordic walking, quest'anno decido di partecipare alla stessa "gara" ma di corsa. In questo ultimo anno sono cambiate tante cose, e anche se negli ultimi mesi ho avuto da fare con la mia bandelletta decido di correre. So bene che in salita la differenza non sarà molta, ma in discesa si può fare meglio. Purtroppo, dopo pochi metri in discesa il mio problema fisico si ripresenta e la corsa diventa ben presto una camminata. Peccato. La discesa era perfetta: una neve con un grip fantastico, una superficie piatta senza sbalzi, l'ideale per lasciarsi andare e correre. Sarà per la prossima volta.

Tourengänger: Sky, lupo7

Blumenwanderung um Arosa · Randolins