Senda Ruinaulta

Publiziert von morgan , 6. Oktober 2011 um 15:51.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum: 4 Oktober 2011
Strecke:Sentiero 659: Prau la Selva (1070)- Lag Prau Tuleritg (1015)- Lag la Cauma (997)- Il Spir (960)- Conn (993)- Mutta Sura (1199)- Staderas (1108)- Prau la Selva
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada S.Bernardino- Chur, oltrepassare il tunnel del S.Bernardino, proseguire per Thusis, a Tamins prendere l'uscita 18 (Reichenau) in direzione Disentis- Flims, sulla strada 19. Dopo il tunnel Flimserstein arrivare arrivare alla prima rotonda, tornare indietro sulla stessa strada, svoltare a dx per Flims, poi ancora a dx per Prau la Selva

La "Senda Ruinaulta" , traducibile dal romancio con "sentiero della frana alta" è una bella e facile escursione tra boschi umidi e prati nella Surselva. Peculiarità di questa gita sono la visita al Lago Cauma, stazione balneare alpina e i panorami sulle gole del Reno che si sono formate dall'erosione del fiume nella frana che 10.000 anni or sono  ne ostruì il passaggio. Il percorso si svolge su comode stradine sterrate, percorribili anche da carrozzine (abbiamo incontrato persino 2 segway!), l'unico tratto su sentiero vero e proprio è sulla salita da Conn a Mutta Sura. Il percorso prende avvio da Prau la Selva (1070), importante centro sportivo tra Flims e Laax attrezzato con campeggio, campi di calcio e tennis, minigolf, percorso avventura sugli alberi, percorso vita, percorso discesa su mountain-bike e altro. Tutto il bosco di Flims è percorso da un dedalo di stradine e sentieri che si intersecano in vari punti e si possono incontrare mountain-bike, cavalli, bici elettriche, carrozzine. Lasciata la macchina nel parcheggio coperto (a pagamento) del centro sportivo partiamo sul percorso segnato sui cartelli con Senda Ruinaulta e il numero 659. La stradina, in leggera discesa nel bosco, ci porta a costeggiare il Lag Prau Tuleritg (1015). Sulla cartina è segnato come un lago ma, in effetti è un prato con una pozza larga una decina di metri. Arriviamo al Lag la Cauma (993), centro balneare alpino con l'aspetto di una spiaggia tropicale servito da un ascensore inclinato che scende dal villaggio di Flims. Abbandoniamo momentaneamente il sentiero 659 per fare il giro del lago e vedere le spiagge, il parco giochi, i pontili e le altre strutture. Tornati sul sentiero 659 riprendiamo il percorso sulle stradine nel bosco di abeti che con dolci sali-scendi ci porta ai prati di Conn (993). Facciamo una breve deviazione per andare a vedere il famoso "Il Spir". E' un'ardita costruzione a forma di uccello (il termine spir significa rondone) alta 12,5mt  con due rampe di scale che portano ad una terrazza panoramica affacciata sulle gole del Reno che scorre 350mt più in basso. Facciamo una sosta per lo spuntino e riprendiamo la via. Attraversiamo i prati di Conn, dove c'è un ristorante raggiungibile in auto, sostiamo ad un'altra terrazza panoramica tra gli abeti. Seguendo sempre il percorso 659, abbandoniamo la stradina e prendiamo un sentiero che sale nel bosco lungo la frana Ruinas da Corus. Seguiamo la dolce cresta che porta a La Mutta fino a sbucare a Mutta Sura (1199), dove ritroviamo la strada sterrata. Percorriamo la strada che scende dolcemente a Staderas (1108), per poi raggiungere il centro sportivo di Prau la Selva, chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempo di percorrenza: 4h15' tempo totale, di cui 3h00' tempo effettivo di cammino.
Lunghezza del percorso: 12,0km
Meteo: bello
Durante il viaggio di ritorno, facciamo una breve deviazione, uscendo dall'autostrada a Thusis sud, per andare a Zillis a visitare la famosa chiesa di San Martino col soffitto dipinto. Il soffitto della navata principale, lungo 17mt e largo 9mt, è interamente coperto da 153 pannelli di legno quadrati di un metro di lato, dipinti attorno al 1160 e ottimamente conservati. Si paga 4Fr per entrare e ci sono degli specchietti che facilitano la visione.