Unterwallis   T3+
Pierre Avoi (2'473 m.s.m.)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Ottime previsioni meteo un po’in tutta la Svizzera perciò andiamo in Vallese per cambiare aria e vedere qualcosa di nuovo. Dopo poco più di tre ore di trasferta raggiungiamo il paese di La Tzoumaz, parcheggiamo oltre l’abitato a quota 1'720m lungo la strada di montagna che...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 20:03 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
Palanche de la Cretta (2926.8 m)
Giorno 4 Il tempo non è previsto un granché per oggi.. mi scelgo una meta “minore”, ma pur sempre interessante, una di quelle che avevo in progetto di salire.. Tanti anni fa, quand’ero un ragazzino, provai a raggiungere una cima vicina e più bassa, il Mel de la Niva, senza alcun risultato.. ora è un’altra storia...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:41 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
Pointe du Prélet (3000 m)
Giorno 10 Oggi mi sveglio tardi.. Sono ancora un po’ stanco dalle fatiche di ieri.. Il tempo non è super, per cui ci sta qualcosa fatto senza partire prima che sorga il sole.. Opto per un 3000, ma un 3000 giusto giusto : la Pointe du Prélet, sulla cresta che separa la Val d’Hérens e la val de Moiry. Lì avevo fatto,...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:47 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Col des Ignes (3181 m)
Quest’anno in cui non ho più l’ansia di fare cime tutti i giorni.. in cui me la prendo comoda., lasciando passare giorni da un’uscita all’altra.. quest’anno c’è spazio per fare anche dei passi ! Ho un forte mal di gola. L’idea originale, in verità, era di andare solo alla cabane des Aiguilles Rouges, ma...
Publiziert von Sky 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Wängerhorn (3096 m)
La meta odierna l’ho scoperta leggendo un recente rapporto di Ole. Confesso di conoscere poco la cresta che separa la val d’Anniviers e la Turtmanntal, ho fatto solo una cima vicino alla cabane de Tracuit, devo sanare assolutamente questa mancanza ! Nessuna difficoltà tecnica, devo solo decidere da dove partire....
Publiziert von Sky 7. Oktober 2015 um 00:01 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Aiguilles de la Lé (P3178)
Ieri, ferragosto, pioggia tutto il giorno. La montagna è stupenda col bel tempo. Sì. Ma, se la si guarda bene, è stupenda anche quando è brutto, le nubi sono basse e scende la neve. D’estate è un evento che capita di rado, ma ha qualcosa che mi attira ed oggi prendo e mi dirigo proprio alla ricerca della neve.. e quale...
Publiziert von Sky 20. Oktober 2015 um 22:55 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pointe du Tsaté (3078 m)
Giorno 2 Per il mio secondo giorno in Vallese mi scelgo una meta tranquilla, ma che spazi su un’altra “fetta” di panorama. Qualcosa di antico mi lega a lei: è stato il mio primo 3000, fatto una ventina di anni fa… Non conosco lo stato della neve, ieri in Vel de Nendaz ce n’era un po’, ma non ho potuto...
Publiziert von Sky 5. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:49 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4-
“Attorno” al Mont des Ritses (2916 m)
Il Mont des Ritses è una cima alquanto anonima, posizionata com’è su una catena laterale rispetto a quella principale che separa la Val d’Hèrens e la Val d’Hérémence. Però, ha una sua identità ed è ben visibile dal resto della valle. E proprio quel suo essere una cima secondaria me la fa rendere interessante!...
Publiziert von Sky 27. Oktober 2017 um 22:16 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Col de Mourti (2908 m)
Prima giornata delle mie tanto agognate vacanze in Vallese. Sembrava dovesse essere bello, ma invece stamattina c’è la nube tutto intorno a me, così decido di scendere a Sion per fare due passi in città e comprare qualcosa da mangiare. Col passare delle ore, però, le nubi sembrano sparire dappertutto e così in quattro e...
Publiziert von Sky 25. August 2018 um 22:39 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4-
Tris di vette tra Val Bognanco e Val Waira
Oggi, con Franca, bella escursione ad anello nella splendida Alta Val Bognanco. Ore 8,30 partenza dal piazzale del Rifugio S. Bernardo seguendo la traccia pinta bianco/rosso - giallo rosso verso la prima meta odierna, Cima Verosso, che la Mia Socia è un pò che l' hà in mente. Malgrado il caldo, saliamo piuttosto spediti e...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2013 um 20:13 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- WS
Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione
Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di...
Publiziert von Max64 4. September 2014 um 18:04 (Fotos:41 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione
Questa mattina quando la sveglia suona, mi sarei volentieri girato dall' altra parte se non avessi promesso a Lucia di fare un giretto. Alle 7 partiamo alla volta del Sempione, parcheggio ad Engiloch cominciamo a risalire per il percorso di molte skialp in direzione Sirwoltesee per un bel sentiero ben segnato: dal lago...
Publiziert von tignoelino 5. Oktober 2014 um 15:14 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- II
Rothorn m. 2813, Sempione
Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese. Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita. Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo la strada in discesa direzione Stafelti e,...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2014 um 20:15 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Unterwallis   T4-
Mont Rogneux (3083.8 m)
Oggi ho in programma la Rosablanche. È tra le cime che voglio fare, o meglio rifare. A poco a poco le cime (fattibili in solitaria) del Vallese romando diminuiscono, per cui diventa difficile trovare delle nuove mete. Ciononostante, il suo fascino mi attira qui, anno dopo anno. Parto con l’oscurità della notte alla...
Publiziert von Sky 27. August 2014 um 22:53 (Fotos:60 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T4 L
Pointe de Darbonneire (3422 m), Pointe de Vouasson (3489.7 m), Mont de l'Etoile (3370 m)
Prologo Quest’anno per le mie tradizionali due settimane in solitaria in Vallese, invece che andare come al solito in un Bed & Breakfast, opto per un appartamentino, in modo da poter essere svincolato dall’orario della colazione. Il luogo è Ayer, un villaggio tipicamente vallesano di 12 persone in val d’...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:38 (Fotos:58 | Geodaten:1)