“Attorno” al Mont des Ritses (2916 m)

Publiziert von Sky , 27. Oktober 2017 um 22:16.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 4 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Il Mont des Ritses è una cima alquanto anonima, posizionata com’è su una catena laterale rispetto a quella principale che separa la Val d’Hèrens e la Val d’Hérémence. Però, ha una sua identità ed è ben visibile dal resto della valle. E proprio quel suo essere una cima secondaria me la fa rendere interessante!

Parto tardi, tardissimo. Sono convinto che sia una passeggiata. Fa caldo, oggi. Decido di partire da Satarma. Il primo tratto lo conosco molto bene, passa dal Lac Bleu e conduce alla Cabane des Aiguilles Rouges. Superato Remointse du Sex Blanc, verso quota 2650, abbandono il sentiero, viro bruscamente verso destra e punto alla mia cima. La salita è lungo una dorsale, perlopiù erbosa. Niente di difficile. Arrivo all’ometto, quando, con un po’ di disappunto, noto che la cima non è quella. Qualche metro più alto, poco più in là, c’è uno sperone, isolato. Quello è il Mont des Ritses! Provo a salirlo. Non deve essere difficile, ma non ho voglia di rischiare. Ci giro tutto attorno, alla ricerca del punto più facile e meno esposto, ma non lo trovo. Se avessi una corda con me potrei mettere in pratica la mia tecnica di autoassicurazione, ma oggi proprio non avevo pensato di portarla, perché non credevo davvero di doverne avere bisogno! Vorrà dire che ritornerò, porterò la mia corda, mi prenderò tutto il tempo e la salirò!

Tourengänger: Sky