Pointe du Prélet (3000 m)

Publiziert von Sky , 23. August 2011 um 13:47.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 9 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Giorno 10

Oggi mi sveglio tardi.. Sono ancora un po’ stanco dalle fatiche di ieri.. Il tempo non è super, per cui ci sta qualcosa fatto senza partire prima che sorga il sole.. Opto per un 3000, ma un 3000 giusto giusto : la Pointe du Prélet, sulla cresta che separa la Val d’Hérens e la val de Moiry. Lì avevo fatto, tanti tanti anni fa, la Point du Tsaté, e l’altro giorno la Point du Bandon mi aveva respinto.. Anche se non ho rapporti sulla Point du Prélet, sono sicuro che non avrò problemi. Parto a mattina inoltrata per La Sage e di lì mi dirigo all’alpeggio di Le Prélet, seguendo tutte le scorciatoie esistenti. Giunto lì, seguo un tratto della strada sterrata che corre orizzontalmente, mi porto più o meno sotto la mia meta e incomincio a salire per pascoli. Prima, ne approfitto per farmi un panino con la mortadella ! Non riesco ad individuare con esattezza la Point edu Prélet, ma è in una zona che mi appare rocciosa, così decido di puntare verso i paravalanghe che stanno poco sotto la cresta. Con fatica, un po’ per la stanchezza che al decimo giorno di salite si sta accumulando, raggiungo la cresta. Dall’altro versante, verso il Lac de Moiry, è molto esposto, da questo versante è un po’ scistoso, ma per nulla  problematico. Seguo la cresta SE. Ad un intaglio c’è una scaletta da superare. No problem. Proseguo sulla cresta. Aggiro uno sperone. Ci sono una serie di passaggi da arrampicare.. esposti da una parte.. Anche se sono facili, procedo con la massima cautela.. come sempre sono da solo.. Non è chiaro quale sia la vetta.. qui la cresta, e lo sapevo, è tutta quasi uniforme.. Solo il GPS mi dà la certezza che quella che sono è la Pointe du Prélet ! Foto di vetta, con il tempo che nel frattempo è migliorato, e decido di tornare dal Col de Torrent, seguendo tutta la cresta, con una serie di “cime” quotate segnalate da ometti. Al col de Torrent faccio due chiacchiere con due ragazzi belgi che stavano facendo un po’ di escursioni (a me ben note !) nella zona e poi la lunga discesa verso valle, quasi tutta su strada sterrata.

Il ritorno in una zona che molto ben conoscevo e amavo, ma con una vetta in cui non ero mai stato

Tourengänger: Sky