Palanche de la Cretta (2926.8 m)

Publiziert von Sky , 23. August 2011 um 13:41.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 3 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern

Giorno 4

Il tempo non è previsto un granché per oggi.. mi scelgo una meta “minore”, ma pur sempre interessante, una di quelle che avevo in progetto di salire.. Tanti anni fa, quand’ero un ragazzino, provai a raggiungere una cima vicina e più bassa, il Mel de la Niva, senza alcun risultato.. ora è un’altra storia !

Fino all’alpage de l’Etoile, tranne un breve tratto, è una lunghissima strada sterrata, che ben conosco perché, anni fa, spesso la percorrevo insieme ai miei nelle nostre vacanze in val d’Hérens. Arrivato lì, in completa solitudine, come al solito, punto verso Remointse de la Cretta (2394 m), un simpatico alpeggio abbandonato. Di lì, per pascoli, mi porto verso il Basset de la Cretta, che però non raggiungo, ma mi dirigo direttamente verso la cresta SW (itiner. 1326, PE), perché il tempo nel frattempo si sta guastando, e non ho molto tempo da perdere.. La cresta verso la Palanche de la Cretta è scistosa, ma larga e appena ondulata. Sempre più vengo avvolto dalla nube.. Una volta arrivato in vetta, scendo velocemente, ed infatti poco dopo incomincia a piovigginare. Fortunatamente dopo poco smette, e posso mangiare qualcosa seduto su un sasso in mezzo al pascolo, poi tranquillamente scendo a valle lungo la strada.

Oggi il tempo non mi ha consentito di ammirare grandi panorami, se non attraverso gli squarci delle nubi (che però a volte danno un effetto artistico !), ma la cima era voluta, e raggiunta ! Una prossima volta sarò più fortunato..

Tourengänger: Sky

T4- WT4 WS+