Feb 5
Trentino-Südtirol   T2
un giro...vicino alle Tre Cime!!!
Week end in Alto Adige...in fondo alla Val Pusteria...praticamente in Austria! Con un passaggio raggiungo il rif. Locatelli in Jeep (lo so che non è da me ma....), il viaggio dalla Forcella Lavaredo in poi è stato molto panoramico e adrenalitico, con strada stretta e un bel precipizio... Il tempo di fotografare le Tre cime...
Publiziert von gebre 3. Februar 2014 um 23:39 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 7
Trentino-Südtirol   T1 WT1
Traversata San Candido - Sesto per la Cappella del Bosco
Breve escursione improvvisata all'ultimo istante, per sfruttare qualche ora di sole, in quella che doveva essere secondo tutti i siti meteo una giornata orribile fin dalla mattina (invece col senno di poi è stata una delle giornate migliori dell'intera settimana...) Partiamo a piedi da San Candido e raggiungiamo l'inizio della...
Publiziert von peter86 4. Februar 2014 um 22:27 (Fotos:9 | Kommentare:12)
Feb 14
Predaia e Corno di Tres 1812 m
Qualcuno sta spalando sotto casa, do’ uno sbircio ma grazie al cielo è scesa poca roba ma sta nevischiando ancora. Le previsioni danno miglioramenti dal primo pomeriggio ma mentre ci dirigiamo verso la Predaia, dribblando alcune auto ferme per mettere le catene, il tempo sembra già in via di miglioramento. Niente di...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:31 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Rifugio Peller 2020 m
In Trentino non sarà un bel week end, nel corso della settimana le previsioni sono cambiate più volte e alla fine sembra ci saranno due mezze giornate accettabili. Va bene lo stesso la voglia di andare a vedere come sono combinate le nostre amate montagne che da anni non vedono questa quantità di neve è veramente molta e...
Publiziert von cristina 12. Februar 2014 um 14:06 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Feb 26
Trentino-Südtirol   T2 WT2
Monte Corno di Tres 1812 metri
Partiamo dal rifugio Sores, dopo aver parcheggiato, non ci fidiamo a salire alla Predaia per problemi di fondo stradale e macchine in discesa che creano problemi per la salita; così saliamo a piedi questi 1500 metri, così ci scaldiamo e rodiamo le gambe. Arrivati alla Predaia, inforchiamo le ciaspole, io ed Irene le abbiamo...
Publiziert von Amadeus 24. Februar 2014 um 18:56 (Fotos:23 | Kommentare:3)
Mär 1
Trentino-Südtirol   T2 WT3
Monte Maggio 1853 mt, anello con vista sul passo Coe.
Cerchiamo di sfruttare appieno questi pochi giorni infrasettimanali di bel tempo e martedì, con il mio collega Renato(new entry in fatto di escursioni) decidiamo per Monte Maggio, una bella cima di 1858 metri, senza particolari problemi di rischi slavine o di salita impegnativa. Partiamo presto e siamo a Passo Coe alle 9,...
Publiziert von Amadeus 26. Februar 2014 um 12:13 (Fotos:20 | Kommentare:1)
Mär 9
Trentino-Südtirol   T3 WT3
Passo Forca Rossa 2489 mt di splendida fatica!
Splendida salita al Forca Rossa, attorniati da quello che è il "Magico cerchio" delle Dolomiti; quì siamo attorniati da un mare di neve e di cime spettacolari. Partiamo alle 5,30 da Verona, direzione Moena, siamo soli sulla A22, viaggio tranquillo, Irene dorme affianco a me, io ascolto la radio col volume soffuso e penso a...
Publiziert von Amadeus 8. März 2014 um 22:25 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Mär 19
Trentino-Südtirol   T1 K5+
Ferrata Rino Pisetta, Cima Garzolet
Das Klettersteig, così la definirebbero i tedeschi. La Pisetta è la madre di tutte le ferrate: quattrocento metri di verticalità ed esposizione, strapiombi, traversi, roccia unta ed appigli artificiali quasi nulli. Un buon biglietto da visita, non c'è che dire! La ferrata corre lungo una vecchia via d'arrampicata che si...
Publiziert von Barbacan 17. März 2014 um 21:57 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 1
Altopiano Asiago - Cima Vezzena mt 1908
Partiamo con Valter e Norma, il tempo è favorevole e vogliamo fare una due giorni sull'altopiano, nostri obiettivi sono Cima Vezzana e Cima Varena. Ciaspole al seguito, attrezzati e pieni di spirito d'avventura; solo Irene sabato mattina ci lascerà per un corso a Verona. Partiamo dal piazzale dell'albergo Vezzena, dove...
Publiziert von Amadeus 30. März 2014 um 14:30 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Apr 4
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Boai 2685 m
Nuova ciaspolata, nuova cima, poche relazioni ma una buona info da una guida alpina trentina. Partenza da Dasarè, piccola frazione di Vermiglio in Val di Sole. Posteggio nei pressi della cappelletta, strada sterrata, sembra che il paese sia ancora in costruzione! Un gruppetto di mufloni ci osserva dal prato, prato...
Publiziert von cristina 1. April 2014 um 10:50 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 17
Trentino-Südtirol   T2
Monte Penegal, un' escursione nei ricordi
Parto in questa domenica uggiosa, con la speranza che in Trentino a differenza del Veneto la situazione migliori, ma nubi quì e nubi lì nulla cambia; se non qualche leggero sprazzo di sole farà capolino durante la mia discesa verso il parcheggio dove ho sistemato la macchina. Ora ho lasciato le ciaspole in macchina e sono...
Publiziert von Amadeus 15. April 2014 um 22:29 (Fotos:17 | Kommentare:8)
Apr 28
Trentino-Südtirol   T3 L
Nell'uovo di Pasqua...la Roccapiana!
Tornando in Val di Non ieri sera, con le prime schiarite, siamo riusciti a vedere che il versante nord della Roccapiana è ancora piuttosto innevato e che pure il Roen non scherza! La scelta quindi è dettata su quanto vorremo soffrire su neve non avendo le ciaspole. Il Roen sarà sicuramente strapistato ma con il caldo...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:02 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Pellegrini a Pietralba
Viste le previsioni, se fa brutto in un week normale dopo una settimana di bel tempo è logico aspettarsi che se il week è ancora più festivo il tempo non possa essere bello….partiamo lo stesso per il Trentino. tanto qualcosa da fare troveremo! Piovicchia, poca roba ma non vedendo in che condizioni sono i monti qui...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 08:53 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Ponte dell'Orco
Come previsto anche oggi la giornata lascia molto a desiderare. Temendo nei rientri anticipati decidiamo di fare un giro veloce in Valsugana per toglierci una curiosità che è anni che ci portiamo dietro. A Ivano-Fracena scendono poche gocce ma la giornata è bigia bigia. Lasciamo l’auto nei pressi di un parchetto di...
Publiziert von cristina 23. April 2014 um 09:09 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 26
Monte Cengledino, alla scoperta delle Giudicarie
Il 21.5 a Verona si festeggia il santo patrono : San Zeno, dunque un giorno infrasettimanale da sfruttare al meglio; ed allora con Pierluigi, compagno di escursioni feriali, decidiamo per questo monte di 2178 metri che fà da guardia alla parte sud-est del parco dell'Adamello-Brenta. E' lì che aspetta, in inverno gli...
Publiziert von Amadeus 23. Mai 2014 um 22:01 (Fotos:28 | Kommentare:7)
Jun 3
Trentino-Südtirol   T3
Val Breguzzo, una valle selvaggia.
Dal monte Cengledino(vedi relazione) potevamo vedere questa bellissima valle che termina con un imponente nevaio e la sovrastante cima del Cup di Breguzzo. Bene, con Irene decidiamo di farci un salto sabato, anche confortati da un meteo non troppo severo, per vedere dal rifugio Tavena la possibilità di fare un giro su questa...
Publiziert von Amadeus 2. Juni 2014 um 20:06 (Fotos:29 | Kommentare:9)
Jun 4
Trentino-Südtirol   T3 L
Monte Pascolo 2436 m-Cima San Lorenzo 2483 m e Corno Planca 2543 m
Eravamo stati in questi luoghi qualche mese fa per una ciaspolata e già la neve non era un granchè, per cui dopo un paio di telefonate e aver avuto la conferma che la neve era quasi andata via tutta partiamo per l’Alto Adige, destinazione Caerna. Il posteggio ampio e gratuito si trova sopra il paese, al termine della...
Publiziert von cristina 4. Juni 2014 um 14:50 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 10
Trentino-Südtirol   T3+ L
Cima Quaira 2752 m
Ci avevamo provato questo inverno ma il brutto tempo aveva fatto fallire sul nascere il tentativo, mo ci riproviamo… A Cavallar, lo scorcio di montagne che vediamo ci fa pensare di aver fatto una stupidata, sembra ci sia ancora parecchia neve. Va beh, ormai siamo qui e vedremo di riuscire a far qualcosa. Come la...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 13:53 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 12
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Luco 2434 m e Luco Piccolo 2297 m
Veloce giro di mezza giornata per non rovinarci la vacanza con code chilometriche per il rientro. Partiamo presto dal P.so Palade. Imbocchiamo il sentiero 10 che va a prendere una forestale. Da vecchi ricordi sappiamo che non dovremo seguirla per molto. Dopo 15 minuti o poco più non ricordo, troviamo la forestale sbarrata...
Publiziert von cristina 9. Juni 2014 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jul 1
Trentino-Südtirol   T3+ L
Val Sarentino - Dal Morgenrast 2351 m al San Cassiano 2581 m
Alla scoperta dei Monti Sarentini. Alle 7.30 siamo a San Martino (Reinswald), gli impianti aprono tra un’ora ma poco importa, al momento riusciamo ancora a evitarli… Nella speranza di salire per sentieri e non lungo la pista da sci, imbocchiamo il sentiero N. 9, tutto bene fino all’incontro con delle mucche che...
Publiziert von cristina 27. Juni 2014 um 09:53 (Fotos:43 | Kommentare:9 | Geodaten:1)