Orecchia di Lepre 3257 m - Cresta Azzurra

Publiziert von cristina , 8. Oktober 2014 um 10:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:28 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Malga Pracupola-Cresta Azzurra-Orecchia di Lepre-Innerschwemmalm-Malga Pracupola
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Non salire a Fondo e seguire le indicazione per Proves e proseguire per la Val d'Ultimo. Una volta in valle svoltare a sx fino a Pracupola. Prima dell'impianto parte una strada asfaltata, indicazione Malga Pracupola, percorrerla fino al divieto di accesso.
Kartennummer:Kompass 042 1:25.000 - Val d'Ultimo

Cara Orecchia di Lepre,

se dovessimo venire a trovarti non è che ci faresti il favore di tenere lontane le nebbie almeno fino a quando saremo in cima?

Posso provare amici…vi aspetto!

Eh sì, l’Orecchia di Lepre è facilmente rionoscibile, inconfondibile con le sue due “orecchie” divise dalla Cresta Azzurra. Ormai si perde nella nebbia la nostra prima e unica salita lungo la Cresta Azzurra e ci è venuta voglia di tornare. I ricordi sono nulli.

Lasciamo l’auto a Malga Pracupola e saliamo per prati ormai autunnali tagliando la sterrata che porta alla diga del Lago Quaira.

Il sentiero sale tranquillo e va a prendere la cresta. La cima è ancora lontana, anche se l’enorme croce è già bel visibile.

Vediamo la prima “orecchia” e salendo compare la seconda. Il percorso, una volta raggiunto lo spartiacque con la Val Martello e tutto di cresta ma la vera e propria Cresta Azzurra comincia poco oltre i 3000 m. Niente di difficile, i punti più esposti sono assicurati da catene, in questa stagione il nostro unico dubbio era il ghiaccio, cosa che troviamo ma in minima parte e che non dà preoccupazione.

Pian piano ci avviciniamo alla cima e la nostra amica ha mantenuto la promessa, siamo in cima e non una nuvola offusca la vetta, anche se dalla Val d’Ultimo le nebbie cominciano ad alzarsi. Dopo le doverose foto ricordo divoriamo il fantastico strudel di ricotta acquistato ieri in Val Gardena, l’aspetto rispecchiava la qualità!

Diversamente da quanto fanno quasi tutti, non torniamo dalla Cresta Azzurra ma proseguiamo lungo la cresta sopra la Kaserfeldalm fino a raggiungere il sentiero per la Innerschwemmalm dove faremo sosta.

Dalla malga un altro bel sentiero a mezza costa ci riporta a Malga Pracupola.

Tourengänger: cristina, Marco27

3000er-Trilogie im Ultental · Uli_CH
Poker di 3000 · cristina

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2014 um 10:59
Lasciate qualche giro anche a noi! Tritate tutto mizzica!

Gesendet am 8. Oktober 2014 um 11:44
Eh dai su questo forum non sono in molti che si spingono così lontano?

Questa è un po' terra di nessuno :-))

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 08:23
Visto che vi ha accontentati,!
voi chiedete e orecchia di lepre, risponde.
Bravissimi
ciao

Gesendet am 9. Oktober 2014 um 09:13
Eh si questa volta è stata di parola!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Oktober 2014 um 19:47
Cri, giuro che vi leggo tutto ma qui inflazionate la comunità di rapporti e allora....commento in modo cumulativo: bravissimi!
Siete fortunati a condividere con tale passione l'amore per i monti.
Ciao Cri & Marco

Gesendet am 13. Oktober 2014 um 09:14
...beh sai finchè possiamo andare ogni week...io poi metto tutto e mi fa piacere se la gente ci legge.

Spero anche che a qualcuno servano per ripetere che in fondo dovrebbe essere lo scopo del sito.

Avere questa passione in comune poi aiuta parecchio, in molti devono mediare con le famiglie si sa!

Ciao ciao