Via delle Bocchette Centrali

Publiziert von Francesco , 13. Juli 2022 um 10:15.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 Juli 2022
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Strecke:A\R km 24: Val Brenta - Parcheggio (1210 m) Bocca di Brenta (2552 m) Bocchette Centrali (2596 m) Rifugio Alimonta (2600 m) Rifugio Brentei (2175 m) Rifugio Casinei (1825 m) Rifugio Vallesinella (1513 m)

Per la ricorrenza del mio compleanno ,il mio amore mi regala un lungo wek nel Brenta.
 A questo punto le tanto desiderate Bocchette Centrali non si possono trascurare,cosi  al mattino del sabato, alle ore 7:30 siamo pronti per intraprendere il luuuungo avvicinamento alla via ferrata-

Partiti dal parcheggio del B&B "Pra de le Casa" di Sant'Antonio di Mavignola, ci dirigiamo  direzione  S/E verso il rifugio Brentei,laddove sono in corso preparativi per l'inagurazione del nuovo rifugio del cai di Monza,appunto il " Brentei".
Dopo una sosta riprendiamo il percorso  sempre direzione S/E per la Bocca di Brenta, e proprio sotto la bocchetta, in prossimità del tratto attrezzato,è successo un fatto che ci ha segnato la giornata e il nostro wek :

Un escursionista bresciano,si è accasciato dietro di noi, colpito da un arresto cardiaco.
 Immediatamente abbiamo allertato i soccorsi e come da indicazioni,io e un'altro escursionista ci siamo attivati con il massaggio Cardiaco fino all'arivo dell'elisoccorso.
 Purtoppo x il poveretto, non c'è stato nulla da fare, i battiti cardiaci erano assenti e nonostante il precipitoso soccorso  sul sentiero  e l'intervento con il defibrillatore,non siamo riusciti a recuperarlo-

Molto ma molto scossi x quanto è successo,proseguiamo fino alla Bocca di Brenta dove inzia la via ferrata e anche il tratto più impegnativo dell'intera ferrata-

La via delle bocchette centrali è molto  variegata e divertente,comunque non è x tutti: divieto assoluto di distrarsi e soffrire di vertigini,una volta partiti, ritornare indietro non sarebbe divertente-

La via ferrata dura ca 2:30, per terminare con tre scalette verticali alla Bocca degli Armi (2749) e la vista del rifugio Alimonta-

Giunti al rifugio, ci concediamo una freschissima Radler e riprendiamo il nostro circuito direzione Rifugio casinei e Vallesinella e infine ,alle ore 19:45 al nostro B&b-