Aug 25
Trentino-Südtirol   T3+ I K1
Monte Mulaz (Pale di San Martino)
Iniziamo la nostra vacanza con un'escursione che ci porta al cospetto delle Pale di San Martino, il Monte Mulaz, praticamente l'ultima cima di rilievo verso nord di questo entusiasmante e bellissimo gruppo dolomitico. Dal Passo Valles si seguono le chiare indicazioni per la Forcella di Venegia che si raggiunge in breve tempo....
Publiziert von Andrea! 25. August 2017 um 14:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Aug 16
Trentino-Südtirol   T3 L
Giro del Sassolungo di corsa....impagabile!
Oggi ho 4 ore di tempo prima di ritornare a casa...fare il Sassopiatto é "lungo"....il giro del Sassolungo non è "piatto" ma può andare bene! Parto da Selva e seguo il sentiero verso Campinoi, dopo un primo tratto su sentiero poi diventa strada sterrata un po noiosa, raggiungo la stazione a monte della cabinovia e mi dirigo...
Publiziert von gebre 16. August 2017 um 19:48 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Aug 11
Trentino-Südtirol   T3
Nockspitz (3009 mt) e Vedretta di Vallelunga...benedetti da Pio XI.
Per questo ultimo giorno di ferie abbiamo scelto di restare in Vallelunga, valle che ci ha fatto una bella impressione in quanto ha molti fattibili 3000 e perché è assolutamente una valle un po snobbata, la salita al Nockspitz conclude una settimana di belle escursioni. Partiamo da Melago alle 8, non prestissimo, ma la...
Publiziert von Menek 11. August 2017 um 16:19 (Fotos:26 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 10
Trentino-Südtirol   T3
Un po pecora e un po lupo...Grosser Schafkopf (3001 mt) e Wolfeleskopf (2893 mt).
Oggi altro giro verso quota 3000, un giro assolutamente rilassante, poco impegnativo ma come al solito panoramico e poco frequentato. Partiamo dal Gasthof Alpenfriede dopo aver chiesto ai proprietari se potevamo parcheggiare nel loro spazio, dopo averci dato gentilmente l’assenso ritorniamo per qualche passo in discesa ed...
Publiziert von Menek 10. August 2017 um 12:37 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 7
Trentino-Südtirol   T4 II
Dove c'è fatica... c'è Piz Sesvenna! 3205 mt.
Questo giro è nato da un incipit di Alex Amadeus, prima di partire per le ferie mi aveva accennato del suo desiderio di salire al Piz Sesvenna e al Piz Rasass (l’hai fatto?),la cosa mi ha incuriosito e trovato un solo report in italiano su internet ci siamo buttati in questa avventura. Da Reschen/Resia si arriva facile a...
Publiziert von Menek 7. August 2017 um 12:40 (Fotos:24 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Aug 5
Trentino-Südtirol   T3
Tiergartenspitz (3068 mt) e Schwarzkopf (3002 mt), poi c'è solo la kaiserschmarren!
Come direbbe il Doc danicomo oggi si comincia a far le cose serie, affrontando due bei tremila non troppo impegnativi, detto questo si da il “la” ai giri verso “l’aria fina”. Lasciata l’auto nel parcheggio dove parte lo skilift “Maseben”, seguiamo le indicazioni poste su una palina (n°19), senza seguire la...
Publiziert von Menek 5. August 2017 um 20:11 (Fotos:26 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 4
Trentino-Südtirol   T4+ I K1
Cima Presanella - Via Monte Nero
Partiamo presto da Malga Vallina e il primo tratto fino al Rifugio Segantini ci permette di scaldare per bene le gambe. La giornata per il momento è stupenda ma purtroppo già in tarda mattinata saliranno alcune nebbie. In rifugio chiedo alcune informazioni sulla possibilità di scendere dalla Val Nardis e poi transitare dal...
Publiziert von Andrea! 4. August 2017 um 10:03 (Fotos:41 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Aug 3
Trentino-Südtirol   T5- II
Pizzo Scarpacò e Cima di Bon
Con l'amico Antonio riusciamo a combinare un weekend di montagna. L'obiettivo primario sarà la Presanella di domani quindi oggi ci dedichiamo ad esplorare la valle parallela che "dispone" di qualche bella cima anche se tutte raggiungibili senza sentiero segnato. Parcheggiamo di fronte al Rifugio Cornisello (che sarà anche la...
Publiziert von Andrea! 3. August 2017 um 19:22 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Cima Nera 3037 m
Ci alziamo e, come da previsioni, piove…fiduciosi nel miglioramento previsto manteniamo fede a quanto deciso e andiamo in Val di Pejo. Potrebbe non essere la scelta migliore poiché non è una valle che brilli per il bel tempo, ma è dal 2003 che non ci andiamo. Lasciamo l’auto a Malga Mare, negli ultimi 2,5 km, meglio...
Publiziert von cristina 3. August 2017 um 14:01 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Cima Careser 3189 m
Come ogni anno un giro al Rifugio Dorigoni dobbiamo assolutamente farlo. Vista la stanchezza sentita ieri e la giornata in cui si prevedono temporali nel pomeriggio, avevamo pensato di puntare direttamente al rifugio, scambiare un po’ di chiacchiere con Cecilia e quindi scendere. Giunti, però al Coler la giornata...
Publiziert von cristina 3. August 2017 um 12:25 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 31
Trentino-Südtirol   T3
Piz Lad (2808 mt)... in compagnia di una gatta e tanti Stambecchi.
Anche per oggi danno temporali nel primo pomeriggio e noi siamo ancora in fase "acclimatamento", decidiamo così per una escursione breve ma che sia soddisfacente sotto l'aspetto visivo. Piz Lad e i suoi.... Partiamo dalla malga che ormai sono le 9,30 (orario GIBI), il sole è bello caldo e di nuvole in cielo non se ne vedono;...
Publiziert von Menek 31. Juli 2017 um 18:12 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 29
Trentino-Südtirol   T3
Innerer Nockenkopf (2772 mt). Tanto per sgranchirsi le gambe.
Primo giorno di ferie e primo giretto "in zona", dove per zona intendo il Lago di Resia. Sveglia alle 4:30, colazione e piscio canino, ultimi controlli alle valigie e via... ore 6:45. Dopo 4h di viaggio, con gran traffico soprattutto in Val Venosta,e individuata Haus Edith, il nostro Maso, non ci resta che scaricare la mercanzia...
Publiziert von Menek 29. Juli 2017 um 23:23 (Fotos:15 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jul 17
Trentino-Südtirol   T3+ WS- II
Un Segalla non ha mai fatto male a nessuno... Bivacco,3050 mt.
Anche per oggi voglio stare sopra i 3000, la giornata lo consente, e così dopo una decina d’anni ritorno nella bellissima Val di Fumo, ottimo punto di partenza per il Bivacco Segalla dove non sono mai stato. La partenza è dal parcheggio posto alla sinistra del lago (4€), si scende per una cinquantina di metri e...
Publiziert von Menek 17. Juli 2017 um 17:44 (Fotos:40 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jul 13
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada - Punta Penìa x Cresta W - 3343 m
E chi l'avrebbe mai detto che nel giro di due anni ci sarei ritornata... L'ultima uscita del corso avrebbe dovuto essere alla cresta est della Weissmies, purtroppo però il tempo non era dalla nostra parte, dato che a ovest davano brutto già da sabato. Fortunatamente ad est davano molto meglio, quindi.... PRONTI PARTENZA E VIAAA...
Publiziert von irgi99 13. Juli 2017 um 17:38 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 30
Trentino-Südtirol   T3
Dal Monte Elmo (2434 m) all'Hollbrucker Egg (2573 m) - anello sulla cresta Carnica
Dalla prima vacanza a San Candido 8 anni fa il Monte Elmo era lì che mi guardava e mi aspettava, ma per un motivo o per un altro ancora non ero riuscito a salirlo! Mi studio un bel girone, che mi permetta di abbinare alla salita all'Elmo una bella cavalcata sulla cresta Carnica, toccando altre 5 cime e realizzando uno stupendo...
Publiziert von peter86 30. Juni 2017 um 14:54 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 29
Dal Sass Ciampac 2672 alla Cima Puez 2913 m
Giunti a Selva e dopo aver fatto incetta di pane alle noci e all’uva, saliamo al posteggio per la Vallunga. Dopo aver cambiato un paio di posti (sindrome da posteggio vuoto), scopriamo che i parchimetri accettano solo moneta, che naturalmente non abbiamo. Cambiamonete e bar non se ne parla. Dobbiamo quindi scendere nuovamente a...
Publiziert von cristina 29. Juni 2017 um 09:35 (Fotos:33 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T1
Hochzeitstanz am Haidersee
Von Tag zu Tag wurde es im Vinschgau heisser und schwüler, die Suche nach Schatten und kühlendem Wind immer schwieriger. Kühl war es jedenfalls in der klimatisierten Vinschgerbahn, und so fuhren wir an unserem letzten Wandertag mit der Südtirol-Mobilcard nach Mals und von dort mit dem Bus weiter nach St. Valentin auf...
Publiziert von laponia41 29. Juni 2017 um 09:11 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 28
Un lungo anello per lo Juribrutto 2697 m
Anche quello di oggi è una sorta di regolamento di conti. Abbiamo più volte pensato di andarci ma per i più svariati motivi non ci siamo mai andati. La giornata promette bene. Per questi tre giorni ci siamo dati un solo limite, il cedimento delle ginocchia….non danno temporali, non siamo lontani da casa e le giornate...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:52 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Uomo 2543 m - Sasso Rosso 2645 (finalmente!) e Cima Nana (ancora !) 2572 m
Partiti ieri sera per un lungo week in Trentino, come prima escursione decidiamo per il Brenta. Il Brenta conosciuto per la famosa Via delle Bocchette. Dopo averle fatte e rifatte abbiamo cominciato a dedicarci a percorsi meno battuti e questo è uno di quelli. Lasciata l’auto in località la Gnocca a Carciato, perdiamo un...
Publiziert von cristina 28. Juni 2017 um 14:35 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Kühwiesenkopf / Cima Pra della Vacca (2142 m) - anello dal Lago di Braies
Parto dal Lago di Braies senza un'anima in giro, sono le 6.50 ed almeno a quest'ora regna la pace anche qui! Appena dietro al grande albergo parte il sentiero n°20, ottimamente indicato. Salgo su una comoda sterrata nel bosco per un bel tratto, quindi su sentiero un pò più ripido sbuco nei bellissimi pascoli di Kuhwiesen....
Publiziert von peter86 28. Juni 2017 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)