Mär 1
Trentino-Südtirol   T2
Monte Zugna e P.so Buole. Come scaldarsi sulla neve...
Amedeus Eccoli quà i nostri baldi giovani, decidiamo con Irene, Domenico, Valter e Norma, per una uscita sul Monte Zugna proseguendo verso il passo Buole. Partiamo dal parcheggiodal rifugio Zugnasu una bella traccia che ci fà salire su verso il monte omonimo e successivamente, tornando di un centinaio di metri in basso,...
Publiziert von Menek 1. März 2019 um 18:33 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 27
Trentino-Südtirol   T3+ I
Il sole non splende a Levante...
"Viè qua, te ce porto io a fare un bel giro...". Eh già, un bel giro, sicuro, ma perchè buttarsi a tutti i costi nella pappetta bianca che tanto inficia spesso i giri, Alex? Il martedì il buon Amadeus mi telefona, "daje, nun fà sempre er titubbante, raccata le robbe e viè qua"... e così il mercoledì a mezzogiorno ci...
Publiziert von Menek 27. November 2018 um 17:44 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 27
Trentino-Südtirol   T5 L I
Cima Presanella
Desiderata , corteggiata e alla fine sedotta . Cima Presanella , via normale sud , nessuna difficoltà alpinistica e un dislivello poderoso .. è la mia gita . Grande cavalcata attraverso la bellissima e poco frequentata Valle di Nardis , non ho incontrato nessuno , ultimi metri per la vetta su terreno instabile e tantissima...
Publiziert von gabri83 27. Oktober 2018 um 20:39 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 23
Cima degli Olmi 2656 m - Cime Lavazzè 2415 m e Goldlahn 2430 m
Lasciata l’auto in località Palù di Mocenigo, imbocchiamo la forestale per il Bivacco Bernardi, poco dopo si attraversa il torrente e tramite sentiero si raggiunge il Bivacco Forestale. Proseguiamo ora in direzione P.so Cemiglio passando prima da quel che resta del lago Cemiglio. Giunti al P.so, ci spostiamo sul...
Publiziert von cristina 23. Oktober 2018 um 16:26 (Fotos:24 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Hochwart 2608 m (la montagna delle donne) e Norderberg 2387 m
Continua quest’autunno meraviglioso e noi siamo ancora in Val d’Ultimo. Lasciamo l’auto all’entrata di San Pancrazio e come settimana scorsa troviamo subito le indicazioni per la Hochwart. Anche oggi, all’inizio incroceremo delle strade ma, a ogni bivio è presente il cartello segnavia che indica come proseguire per...
Publiziert von cristina 23. Oktober 2018 um 16:10 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Okt 16
Trentino-Südtirol   T4- I K2
Sentiero Alpinistico Pojesi, Cima Tibet, Cima Madonnina,Cima Carega, Cima Obante.
Oggi uscita in solitaria nella zona del Carega, e per l'occasione ascolto il consiglio di Irene pirene: "visto che hai voglia di arrampicare fai la Pojesi, lì ti ga de rampegar!". Mai queste parole sono risuonate così sinistre... Parto dal parcheggio c/o il Rif. Revolto (ultimo posto disponibile) ed accompagnato da un...
Publiziert von Menek 16. Oktober 2018 um 18:07 (Fotos:38 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mandlspitz 2395 m-Seekopfl 2564 m-Samerberg 2568 m e Faidenberg 1993 m
Oggi Maddalene…lasciata l’auto all’entrata di Proves imbocchiamo il sentiero che in leggera discesa raggiunge la strada per la Stierbergalm. Abbandonata la strada, un ripido sentiero sale in un fitto bosco fino ad andare a riprenderla poco prima di raggiungerla. Costruzione davvero graziosa, purtroppo anche questa ormai...
Publiziert von cristina 16. Oktober 2018 um 15:58 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Peilstein 2542 m -Rontschor 2711 m -Muttegrub 2736 m e Hoher Dieb 2730 m
Santa Valburga (Val d’Ultimo). Lasciamo l’auto nell’ampio posteggio all’entrata del paese. Incredibilmente le indicazioni per il Peilstein sono già presenti, 4,40 h…gulp! Speriamo siano sovrastimati… Il sentiero è sempre ottimamente segnato, soprattutto i bivi nella parte bassa del percorso. Sia in salita sia...
Publiziert von cristina 16. Oktober 2018 um 15:37 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 15
Bivacco Argentino Vanin, Cimon di Rava; due giorni "persi" in Lagorai
Amadeus Ponte delle Rudole ci accoglie con i suoi boschi di abeti verdi attraversati dai mille colori gialli dei Larici, parcheggiamo subito dopo il bivio che porta alla Malga Cenon, dopo la preparazione ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che dopo la Cenon diventa forestale. La pendenza è dolce, la strada si inoltra...
Publiziert von Amadeus 15. Oktober 2018 um 19:32 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Okt 8
Trentino-Südtirol   T3+ I
Alta Via del Granito. Cima delle Buse Todesche e Cima Orsera.
Seconda volta per me nella zona del Lagorai/Alta Via del Granito, un posto dai mille lati nascosti e altrettante sfumature di roccia. Partiamo dal grande parcheggio sotto Malga Sorgazza e seguendo la bella sterrata N°327 proseguiamo sino al Ponte di Val Vendrame dove troviamo la deviazione per le Buse Todesche, N°360. Ora...
Publiziert von Menek 8. Oktober 2018 um 18:41 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T3+ L
Dreieckspitze (3031 mt). Un battesimo favoloso!
Per questo penultimo giorno di permanenza in Sudtirol oggi puntiamo alto, su una cima che di nome fa Dreieckspitze e che io non ho mai visitato, quindi prima assoluta per me su questa cima e prima assoluta di un 3000 anche per Nadia. Quando partiamo dal Knuttenparkplatz non fa freddissimo, siamo intorno ai 3°, con un passo...
Publiziert von Menek 6. Oktober 2018 um 15:11 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 2
Trentino-Südtirol   T4
Sasso Vernale 3058 m
In una deserta Val di Fassa posteggiamo all’impianto di risalita del Ciampac di Alba di Canazei che, essendo chiuso, è gratis. Imbocchiamo la sterrata per il rifugio Contrin. Sterrata che sia con sentiero ufficiale o no, si può tagliare almeno nella parte di tornanti. Giunti allo steccato che immette nel vallone ci...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2018 um 17:17 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Un anello per il Col dala Sone 2633 m
Selva di Valgardena, posteggio della Vallunga ancora a pagamento. Il tempo non è come pensavamo…speriamo migliori… Entriamo in Vallunga e alla chiesetta di San Silvestro imbocchiamo il sentiero che risale la Val Chedul per la F.la di Crespeina. La salita è tranquilla, senza mai grossi strappi ma piuttosto lunga. Alla...
Publiziert von cristina 2. Oktober 2018 um 16:57 (Fotos:37 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dopo il Vignola, arriva il Corno della Paura
Amadeus Eccoci pronti, in questo lunedì piovoso, per un giro che se il tempo fosse bello, sarebbe molto appagante; ma avendo solo questo lunedì disponibile, mi porto a spasso il mio amico Menek. Partiamo con comodo e siamo al campeggio Polsa verso le 10, tempo grigio ma l'andare per monti gratifica anche con le nuvole basse....
Publiziert von Amadeus 2. Oktober 2018 um 15:12 (Fotos:28 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 1
Trentino-Südtirol   T3
Durrenstein/Picco di Vallandro. Tanto per sciogliere l'acido lattico...
Dopo il giro fatto con georgb, oggi gitarella defaticante sul Durrestein, cima che in 23 anni di Pustertal ho sempre snobbato per una serie di motivi. Oggi comunque rimedio. Anche stamattina partiamo ad orari più che comodi, con un tempo meraviglioso, un sacco di gente a spasso e 8 € in meno grazie al pedaggio/rapina del...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 22:49 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 I K2-
Sentiero degli Alpini e cima Elferschartenspitz. Altro non esigo...
Carissimi amici e amiche, non starò qua a descrivere ancora questo giro, la mia "relazione condivisa" ha già prodotto quanto serve per ripetere il giro http://www.hikr.org/tour/post136610.html Rimetto semplicemente la relazione perchè voglio sentirla ancora più "mia", l'emozione che ho provato nel fare il Sentiero degli...
Publiziert von Menek 1. Oktober 2018 um 18:28 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 30
Ostinatamente Toblacher Pfannhorn.
Anche oggi la sveglia non suona prestissimo (7.15), non c'è bisogno di fare levatacce per affrontare questo giro, ma... già a quest'ora notiamo un venticello che non ci tranquillizza e quando usciamo di casa alle 8,00 il termometro con il sole sparato segna 1°. Partiamo comunque "carichi", non è che stiamo qua due settimane,...
Publiziert von Menek 30. September 2018 um 21:12 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 28
Trentino-Südtirol   T3
Pronti? Via... Piz de Pares.
Prima camminata nel primo giorno di Sudtirolo. Neanche il tempo di lasciare le valigie in appartamento e siamo di nuovo in macchna in direzione S. Martino di Badia e poi La Valle, trovato finalmento il parcheggio ( Pares, 2h30) abbandoniamo l'auto al suo destino e cominciamo a salire lungo la sterrata, per poi prendere la...
Publiziert von Menek 28. September 2018 um 15:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Sep 17
Trentino-Südtirol   T3+
Punta della Vedretta (Im Intern Heis) 3269 m e Croda delle Cornacchie (Grawand) 3256 m
Lasciata l’auto a Maso Corto, Val Senales, saliamo al rifugio Bellavista che, nonostante il nome, la bellavista è parecchio rovinata dagli impianti e sterrate di collegamento, se si vuole la bellavista bisogna guardare solo in alto…. Dietro al rifugio un sentiero ben tenuto e ben segnato conduce senza alcuna difficoltà...
Publiziert von cristina 17. September 2018 um 09:37 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 14
Cima Careser 3189 m e Rossa di Saent 3347 m
All’apertura, a giugno, del rifugio Dorigoni, ci diciamo: “…di tempo ne avremo per andare su…” quest’anno stavamo per non farcela invece… Ormai quasi in fase di chiusura non possiamo perdere l’occasione. Come anche lo scorso anno, prima di giungere al rifugio saliamo a Cima Careser, tra l’altro oggi la...
Publiziert von cristina 14. September 2018 um 14:48 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)