Jul 30
Trentino-Südtirol   T4
Similaun 3606 m
Il CAI d Germignaga ha come escursione del 27-28 luglio 2013 il Similaun 3606 m. Trasferta abbastanza lunga.....per chi parte da Lago Maggiore!! Da Vernago saliamo con temperature elevate.....ma poi ci accompagna per 1/2 ora almeno una bella pioggia.....cessa e torna il caldo poi, salendo verso il Niederjoch fino al Rifugio...
Publiziert von Amedeo 30. Juli 2013 um 22:53 (Fotos:41 | Kommentare:11)
Aug 1
Trentino-Südtirol   T3 L
Cima Rossa di Saent 3347 m
Pubblico questa breve relazione e qualche foto solo per ringraziare il bel gruppo del Cai di Cornaredo che abbiamo avuto il piacere di accompagnare in Val di Rabbi. Una valle che nessuno di loro conosceva e che per tutti è stata una gradita sorpresa. La Cima Rossa di Saent è un bel compromesso tra l'escursionismo e qualcosa...
Publiziert von cristina 1. August 2013 um 13:42 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 9
Trentino-Südtirol   T3+
Cima Similau, una giornata no!
E questa è la breve cronaca di una due giorni, che avrebbe dovuto essere quella fondamentale della breve vacanza in Val Venosta, la salita al Similau cima celebre per il vicino sito di Otzi ed il bel ghiacciaio. Partiamo da Slingia alle 7, colazione al sacco della Manuela del maso che ci ospita(gentilissima) e arrivo a Vernago...
Publiziert von Amadeus 9. August 2013 um 17:53 (Fotos:33 | Kommentare:9)
Aug 15
Trentino-Südtirol   T4 WS- I
Orecchia di Lepre 3257 mt via Blaue Schneid
Dopo la conclusione della mancata salita al Similau, come d'accordo con l'amico Pierluigi, detto Pierlu, decidiamo per la cima che da tempo è nei nostri programmi : l'Orecchia di Lepre, cima di cui è affezionata Cristina, viste le sua due relazioni a proposito. Decidiamo di salirla dalla malga Kuppelwieser(1970 mt), pertanto...
Publiziert von Amadeus 15. August 2013 um 16:00 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 21
Trentino-Südtirol   T4 L I K1
Dolomiti - ½ Alta Via n°2 (Bressanone - Lago di Fedaia)
DAY 1 Sant’Andrea – Malga Gampen A Sant’Andrea Q1067 si prende la comoda funivia (10 euro) per Valcroce Q2012. Coprire tale tracciato a piedi avrebbe richiesto una tappa in più, invece in questo modo possiamo estendere l’escursione giornaliera fino al Rifugio Genova. Da Valcroce si prende il facile ma non banale...
Publiziert von Simone86 20. August 2013 um 18:27 (Fotos:141 | Kommentare:11)
Trentino-Südtirol   T4 L I K2+
Ferrata dei Campanili e Cimon del Latemar (2.856m)
Oggi siamo in 4 (Andrea, Teo, Gabri ed io) pronti per una due giorni sul Latemar con pernottamento in Bivacco. Obiettivo di domani la Ferrata dei Campanili. Partenza alle 4:30 da Varese in direzione Dolomiti / Val di Fassa. Parcheggio a Forno alle 9 circa.   DAY 1 Partenza da Forno Q1165 per il chiaro e...
Publiziert von Simone86 21. August 2013 um 19:00 (Fotos:81 | Kommentare:6)
Aug 27
Alta Via di Fundres 14-17 Agosto 2013
1° Giorno Ritentiamo quest’alta via. Quest’area montana non ci porta molta fortuna, già più volte abbiamo tentato trekking e o non abbiamo visto quasi niente per vie di nubi e nebbie oppure siamo dovuti fuggire per mal tempo. Cosa che successe anni fa con quest’alta via. Le prime due tappe le avevamo fatto tra acqua...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 09:37 (Fotos:58 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Trentino-Südtirol   T4- L
Traversata Val d'Ultimo-Val di Rabbi via Cima Sternai 3443 m
Ancora due giorni o almeno uno e mezzo di bel tempo per cui facciamo un ultimo sforzo e decidiamo di portare a termine un progetto a cui pensiamo da qualche anno, la traversata dalla Val d’Ultimo alla Val di Rabbi passando dalla cima Sternai. Conosciamo la salita alla Sternai dalla Val di Rabbi per averla già fatta un paio...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 12:12 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sep 3
Trentino-Südtirol   T4+ WS- K2+
Il Sella, ferrata Vallon rientro dalla Val Mezdì
Come ripromessoci, eccoci pronti per la ferrata Vallon; questa volta abbiamo identificato il posto dove salire e partiamo con la bidonvia e seggiovia partendo da Corvara con il primo viaggio delle 8,30. Siamo i primi, con noi una coppia con guida diretti alla ferrata del Lech Glachè, all'arrivo ci dividiamo noi saliamo per il...
Publiziert von Amadeus 3. September 2013 um 14:53 (Fotos:59 | Kommentare:5)
Sep 5
Pillole dalla Valle dei Mocheni
Per il terzo anno consecutivo scegliamo questa bella valle per le nostre ferie agostane: tranquillità garantita, accoglienza ottima da parte dei padroni di casa, ma anche grande cordialità da parte di tutti i "locals" con cui abbiamo avuto a che fare. Nonostante sia una valle fuori dai giri classici della vacanza trentina, sono...
Publiziert von Daniele 5. September 2013 um 00:00 (Fotos:24 | Geodaten:6)
Sep 11
Croda del Becco m.2810
Ancora una volta Dolomiti......così lontane, ma sempre così invitanti! La proposta arriva, come ogni anno, da Ruggero e trova ben presto dei "seguaci". La meta questa volta è la Croda del Becco, una montagna che fa parte del gruppo della Croda Rossa d'Ampezzo, così chiamata perchè lungo le sue pendici prospera una...
Publiziert von patripoli 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:58 | Kommentare:14)
Okt 3
Trentino-Südtirol   T3+ K2-
Trekking tra i Cadini di Misurina e le Dolomiti di Sesto
Un settore di Dolomiti per me nuovo: i Cadini di Misurina, e le Dolomiti di Sesto, forse le Dolomiti più severe; per me più belle. Le ho unite in questo trekking. La Strada degli Alpini la ritengo uno deipercorsi più belli delle Dolomiti. Storia, natura dall'aspetto ancora selvaggio,panorami mozzafiato,sonogli aspetti che...
Publiziert von Alberto C. 3. Oktober 2013 um 02:21 (Fotos:46 | Geodaten:8)
Okt 5
Parco Nazionale dello Stelvio 23-25 settembre
3 giorni nel Parco Nazionale dello Stelvio cercando di vedere il piu' possibile di valli, cime, laghi, passi, panorami ... compatibilmente con il tempo e le energie a disposizione. Alla fine scelgo come punto di partenza la Val Bresimo sia perche' mi permette di lasciare l' auto alla quota 1800 di Malga Bordolona bassa (al...
Publiziert von Panoramix 5. Oktober 2013 um 14:52 (Fotos:28 | Kommentare:5)
Nov 3
Trentino-Südtirol   T2
Percorso delle emozioni - Val di Rabbi Saent e la scalinata dei Larici monumentali
Ponte dei Santi, un venerdì tutto per noi, ed allora via alla ricerca di emozioni, via verso quel Trentino che mi è tanto caro. Visita a Ronzone, un ricordo di nostra madre, e poi in Val di Rabbi, Irene ha insistito per questa escursione, lei che ama i giri fatti in modo low senza ambire a cime ardite o imprese che rasentano i...
Publiziert von Amadeus 3. November 2013 um 23:30 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Nov 21
Monte Roen 2116 m
Ce l'avremo fatta a uscire da questo periodaccio? E' presto per dirlo ma per il momento vogliamo goderci un week end lontano da tutti e sembra che anche il tempo lo sappia e ci regala un fine settimana tra i più decenti del periodo. Le previsioni di abbondanti nevicate non si sono avverate e le ciaspole, con nostra somma...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:15 (Fotos:35 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Creste di Pregasina e Monte Carone 1621 m
Per spezzare il viaggio di rientro scendiamo sul Lago di Garda per fare un anello in parte conosciuto in parte no. Partiamo dalla Val di Ledro, in corrispondenza della strada che sale a Pregasina, ampio posteggio sulla strada della Val di Ledro. Imbocchiamo la strada che sale a Pregasina e subito dopo il ponte c’è il...
Publiziert von cristina 21. November 2013 um 12:29 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 12
Trentino-Südtirol   T3+ L WT2
Monte Sole 2350 m e Monte Villar 2645 m
Val di Rabbi, precisamente Bagni di Rabbi, freddo cane e nessuno in giro, tutta un’altra cosa rispetto l’estate. Problemi per il posteggio non ce ne sono e lasciamo l’auto in un posteggio a sx prima del centro informazioni del parco. Imbocchiamo la sterrata, sentiero 109, per P.so Cercen. Per i primi 200 m di...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:33 (Fotos:33)
Trentino-Südtirol   T3+ L WT3
Cima Roma 2837 m
Madonna di Campiglio, nell’unico posteggio libero questa volta non riusciamo a trovare posto. Lasciamo l’auto nel posteggio coperto dello Spinale, fino alle 18,00, 4 euro, un costo ragionevole! Dal posteggio ci spostiamo verso la chiesa, seguire le indicazioni per il Nordik Walking, si attraversa la pista da sci...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 10:49 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Trentino-Südtirol   T2 L WT2
Monte Canfedin 2034 m
Tanti auguri a noi…tanti auguri a noi…tanti auguri a noi, tanti auguri a noi! Eh sì oggi diventiamo maggiorenni, 18 anni di matrimonio, 18 anni volati! Il pranzo di oggi non sarà forse un pranzo di nozze (del resto anche quello originale non è stato un pranzo del tipo cui abbiamo assistito negli ultimi anni!)...
Publiziert von cristina 12. Dezember 2013 um 11:59 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Dez 18
Percorso della Memoria - Ortigara, no monte Zebio
Doveva essere un giovedì particolare, da molto avevo in mente di battere la zona di Asiago in special modo il monte Ortigara con il suo pesante ricordo della battaglia omonima svoltasi dal 10 al 25 giugno 1917. Ho verificato, visto, esplorato cartine, relazioni, deciso il giorno, poi scelgo il giovedì 12, anche perchè NON NE...
Publiziert von Amadeus 18. Dezember 2013 um 14:55 (Fotos:12 | Kommentare:4)