Cima Similau, una giornata no!

Publiziert von Amadeus , 9. August 2013 um 17:53.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 5 August 2013
Geo-Tags: I   A
Strecke:Maso Tisa, rifugio Similaun....
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Senales fino a lago di Vernago, a dx per la Malga Tisa(poco parcheggio)
Kartennummer:Tobacco 04 al 25000

E questa è la breve cronaca di una due giorni, che avrebbe dovuto essere quella fondamentale della breve vacanza in Val Venosta, la salita al Similau cima celebre per il vicino sito di Otzi ed il bel ghiacciaio.
Partiamo da Slingia alle 7, colazione al sacco della Manuela del maso che ci ospita(gentilissima) e arrivo a Vernago alle 8, saliamo alla malga Tisa sperando di trovare parcheggio; cosi è, calziamo scarponi sistemiamo gli zaini ed eccitati si parte.
Come dalle relazioni di Cristina e Francesco, anche noi saliamo il bel bosco iniziale, per poi procedere per erti valloni percorsi da ruscelli di acqua fresca ed invitante(questo sarà il punto dolente...), iniziamo ad incontrare escursionisti in discesa e giovani tedeschi in MTB che scendono arditamente.
Proprio un trio di questi ultimi, plana verso di noi, mi rivolgo a Irene dicendogli : "fagli una foto" che il terzo si sbilancia e perde l'equilibrio precipitando per la scarpata che fiancheggia il sentiero, lui e la bici.
Riesce a fermarsi a mezza costa la bici piomba nel fondo del ruscello a 3-4 metri, paura ed angoscia, ci precipitiamo a dare una mano, i suoi amici riescono a tirarlo su a braccia, la bici viene recuperata con catena umana; constatato che non ci sono guai seri proseguiamo, sono le 10 e ci fermiamo vicino ad una sorgente, mangiamo la colazione e poi ci dissetiamo alla fonte snobbando le borracce.
Ora riprendiamo, la cosa vista dal basso si fa seria, il sentiero si perde su un muro di rocce, riesco a vedere piccole figure davanti a noi che scendono, è lì che dovremo passare, riprendiamo ad occhio ci mancherà 1-1,30 andiamo, Irene mi segue.
Bello è il sentiero, costeggia tratti esposti e spuntoni di rocce, alla fine alle 11,30 siamo al rifugio e lui è lì a dx che ci osserva con numerose cordate in discesa.
Prendiamo i posti letto, ci riposiamo poi scendiamo a mangiare qualche cosa, dopo approfittiamo della bella giornata che ci rimane e saliamo sulla cresta sopra il rifugio che chiamiamo " Spitze ober der Hutte" a 3119 metri, ci dirigiamo verso il punto di Otzi, poi decidiamo di desistere, la salita ci ha lasciato una stanchezza e domani ci aspettano 600 metri di ghiaccio che visto da qui ha una pendenza in alcuni tratti notevole.
Ci dirigiamo verso il Niederjoch per vedere l'attacco, poi rientriamo e ci sediamo al bar del rifugio, leggiamo e parliamo con allegre famigliole di tedeschi(siamo gli unici italiani), poi prendiamo un bel tè nero, Irene sente che qualche cosa non va, sono le 18, prova a stendersi per riposare, ma nella camerata piombano 16 tedeschi con i loro zaini da 60 lt pieni di cose che seguitano a tirare fuori e rimettere dentro, in buste di plastica.
Alle 19.30 Irene prova a mangiare una minestra ma dopo un pò esce e si ritrova in bagno con violenti dolori a livello di stomaco, e qui inizia una nottata allucinante ed una drammatica discesa, il giorno successivo, di 5 ore..........

PS anche io il giorno dopo Mercoledì sera ho avuto la mia razione...

Allego qui anche delle foto fatte il giorno successivo, dopo avere preso dei prodotti per la dissenteria in farmacia, sullo Stelvio e sulla parete ovest dell'Ortes....meritano.

Tourengänger: Amadeus

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2013 um 20:30
poverini...

Gesendet am 10. August 2013 um 14:10
Grazie, purtroppo non sapevamo che i pascoli erano anche più in alto....

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2013 um 11:14
Accidenti!.......Capita, soprattutto quando ci sono animali al pascolo. Sarà motivo per ritornare, e se posso darvi un suggerimento salite da Vent, via Martin Busch Hutte e tornate, sempre a Vent, dal Similaunhutte.

Gesendet am 10. August 2013 um 14:13
Grazie, purtroppo non sapevamo che i pascoli erano anche più in alto....per il tuo consiglio, puoi immaginare la rabbia mia e di Irene, essere arrivati lassù e dover tornare....cmq ci siamo già documentati sul percorso che anche tu suggerisci.
Vorrà dire che saliremo da una nuova valle e non spenderemo cifre irragionevoli come fatto al SimilauHutte(carissimo).
Ciao vecio, come va il piede?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 18:45
Immagino la rabbia.....
Nei rifugi austriaci facendo la mezza pensione con sconto Cai non avevamo speso molto, ma sono passati 15 anni!
Il piede sembra migliorare, ma non vorrei sbilanciarmi troppo per non prendermi ulteriori delusioni. Tra due settimane ho il controllo. Aspetto il verdetto.......gli arresti domiciliari sono pesanti senza una villa in Sardegna o alle Bahamas!

Gesendet am 10. August 2013 um 19:12
E già, pensa che forse ti salvi i servizi sociali se chiedi la grazia all'amministratore di condominio; buon per il tuo piede, tiferemo per un verdetto di assoluzione, poi magari dopo che ti sei sistemato ci facciamo un giretto chissà verso la bergamasca.....ma soft he!?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2013 um 19:29
Non mi salvo nemmeno per quelli......faccio il badante quando Lella, come oggi, è a spasso!
Volentieri per il giretto....categoricamente soft!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2013 um 15:22
Caspita che disavventura. Quindi a volte anche le fresche acque sorgive.....Non molto tempo fa avevo letto di episodi simili dovuti al bere acque sorgive o forse torrentizie.
Di consigli ne avete avuto per tornare da Otzi.
Non ve la prendete....

Gesendet am 10. August 2013 um 19:20
Certamente la data è già cantierata per il 13-14.9 via Vent(Austria), da lì abbiamo i vantaggi di fare meno strada(a piedi), meno dislivello partendo da 2500 e spenderemo meno per il rifugio BushHutte essendo della DAV tedesca associata con il CAI.
Per le acque fresche, sapevo per esperienza nelle marche sul monte Catria avevano vietato l'acqua sorgiva per infiltrazioni batteriche, il fatto è che come nella favola dell'agnello e del lupo, non sai se sopra di te a 200-300 metri ci sono altri pascoli.
Ora lo sappiamo....