Nov 10
Monte Confinale 2551 m-Gran Ladro 2730 m e Muttegrueb 2736 m
Ennesima trasferta in Trentino per cercare di portare a casa uno dei tanti giri che si tengono nel cassetto. Direzione Val d’Ultimo, per un giro sotto l’occhio vigile della nostra cara Orecchia di Lepre. Posteggiamo alla malga Steinrast e con una bella mulattiera saliamo a malga Pracupola. Continuiamo quindi per...
Publiziert von cristina 6. November 2014 um 14:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 22
Memories: Salita al Monte Vioz
Una brutta domenica pomeriggio: acqua a dirotto! Che fare? Mi guardo attorno; ho tra i piedi un sacco di attrezzature con le quali volevo recuperare immagini da vecchie diapositive. Guardo una delle scatoline; con pennarello c’è scritto su: Monte Vioz. Ma sì, partiamo da queste. Percorso tecnologico: 1) proiettore...
Publiziert von gbal 19. November 2014 um 18:26 (Fotos:22 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Dez 11
Trentino-Südtirol   T3
Monte Altissimo (Alto Garda)
Con Manuela passeremo qualche giorno di ferie in Trentino e decidiamo di fare un'escursione strada facendo. L'attenzione cade sul Monte Altissimo, abbastanza vicino all'autostrada (uscita Rovereto). Percorriamo bei sentieri in mezzo ai boschi, passando anche da vecchie postazioni della 1° Guerra Mondiale. Lungo il percorso non...
Publiziert von Andrea! 10. Dezember 2014 um 19:06 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 12
Mont Mulat
Finalmente un'escursione a km 0: usciamo dall'hotel e iniziamo a camminare. Il tempo è abbastanza brutto. Nebbie basse e qualche goccia di pioggia ci fanno optare per esplorare un percorso breve anche perchè non ho un'idea precisa della quantità di neve che potremmo trovare. Imbocchiamo il sentiero 659 che deciso si...
Publiziert von Andrea! 11. Dezember 2014 um 22:35 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 15
Trentino-Südtirol   T1
Una grande impresa
Dopo tanti allenamenti e tanta preparazione, è arrivato il giorno per cui abbiamo fatto tutto: sopportato fatiche, freddo, fame e sonno. La sistemazione del materiale è meticolosa, non deve mancare niente per questa occasione. Si controllano più volte le tasche per rassicurarsi che ci sia tutto il necessario. Già...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2014 um 22:46 (Fotos:9 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Dez 19
Trentino-Südtirol   T3+
Cima Pelenzana e Monte Agnello
Oggi il sole splende! Dopo l'abbondante colazione ci inerpichiamo sul sentiero 515 per Cima Pelenzana. Questo, dopo quota 1350, sale ripido tra i boschi e da quota 1800 il terreno ghiacciato richiede più attenzione. Poi quando la neve aumenta (di poco ... sigh!) si procede con più sicurezza. Usciamo in vetta e ci accoglie...
Publiziert von Andrea! 12. Dezember 2014 um 16:13 (Fotos:28 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jan 16
Trentino-Südtirol   T2 L
Monte Marzola 1738 m
Oggi è prevista neve dal pomeriggio ma, già in mattinata, pur non essendo completamente coperto, la giornata non promette granchè! Scendiamo a Trento e tramite uno stradario dell’epoca di Noè e le astruse info di Google Maps riusciamo a raggiungere Villazzano. La cartina turistica in nostro possesso è ben più...
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 22
Monte Altissimo di Nago 2079 m
Iniziano le vacanze, qualche giorno in Trentino, un Trentino senza neve. Grazie ad una relazione di Poge di qualche tempo fa torniamo all’Altissimo di Nago dopo tanti anni. Partiamo anche noi da Malga Zures, per noi la giornata è splendida, anche se piuttosto fredda, tra l’altro la salita sarà tutta all’ombra....
Publiziert von cristina 15. Januar 2015 um 10:51 (Fotos:24 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Feb 2
Monte Altissimo, 2079m
Infrasettimanale all'insegna della montagna! Oggi molliamo le amate cime lecchesi e bergamasche per portarci fuori zona, nell' alto garda, sopra Brentonico, meta Monte Altissimo di Nago. La combriccola lascia la nebbiosa pianura padana di buon mattino, poi a tutta birra verso le dolomiti... anche se le vedremo solo da lontano....
Publiziert von Barbacan 2. Februar 2015 um 08:19 (Fotos:27 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 24
Ritorno in Val di Non
Mia moglie mi fa una proposta interessante che accolgo volentieri: passare alcuni giorni di vacanza in Val di Non. E' lì che ci conoscemmo (tanti) anni fa e anche per questo vi torniamo volentieri. Cos’è questa valle? Geograficamente è presto detto: si pone tra la Val di Sole ad Ovest, le Valli Giudicarie con il Garda...
Publiziert von gbal 28. April 2014 um 11:43 (Fotos:46 | Kommentare:48 | Geodaten:3)
Jun 20
Monte Sella di Sennes 2787 m
Non sarà un gran fine settimana questo, ma poiché manchiamo da tanto dal Trentino e visto che non ci costa nulla a parte il viaggio, venerdì pomeriggio siamo sull’A4 direzione Val di Non! Sabato mattina ci spostiamo in Val Pusteria, San Vigilio di Marebbe. Posteggio poco prima dell’albergo Lago della Creda...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:39 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Malga Borca di Sopra 2038 m
Alla sveglia il tempo non sembra nemmeno tanto tragico, azzardiamo la salita veloce, veloce perché ripida, al Monte Pin. Posteggiamo alla Chiesa di Bresimo, passiamo tra le case della frazione di Bevia e svoltiamo a sx su ripida cementata che entra nel bosco. Sono pochi i tratti non ripidi, non è certo il tipo di...
Publiziert von cristina 16. Juni 2015 um 10:56 (Fotos:4 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 8
Trentino-Südtirol   T4- L
Grawand o Croda delle Cornacchie 3251 m
Oggi giornata meteorologicamente da incorniciare, sfruttata tutta per compiere un bellissimo anello. Posteggiamo nei pressi della chiesetta di Vernago, Val Senales e imbocchiamo il sentiero 8A Grawand che scende a costeggiare il lago. Lasciato il sentiero che prosegue per il giro del lago nei pressi dei cartelli segnavia,...
Publiziert von cristina 2. Juli 2015 um 09:10 (Fotos:61 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 9
Croda del Becco 2821 m
Oggi giornata campale per il gran caldo. Dolomiti. Posteggiamo l’auto all’imbocco della strada a pagamento per Prato Piazza, e ci dirigiamo, tramite sterrata alla Malga Cavalli/Rossalmhūtte. Nonostante si stia spesso all’ombra, giunti alla malga/ristoro siamo squagliati. Non c’è modo di rabboccare le bottiglie,...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 12:25 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 14
Trentino-Südtirol   T3+ K1
Dolomiti di Brenta - Ferrata Spellini
A una settimana di distanza siamo ancora qui, ci stiamo prendendo gusto! Domenica scorsa ci avevano suggerito di andare a fare questa nuova ferrata, nuova si fa per dire perché ormai saranno quattro anni che c’è, che mette in collegamento la Via delle Bocchette Centrali con il Sentiero Attrezzato Osvaldo Orsi. Non...
Publiziert von cristina 28. Oktober 2014 um 14:44 (Fotos:70 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 23
Trentino-Südtirol   T5- II K1
Cima Tosa (Dolomiti di Brenta)
Partiti da Molveno, io e Manuela, ci addentriamo nella solitaria Val di Ceda per raggiungere, con percorso alternativo il rifugio Agostini in Val d'Ambiez. Arrivati al Passo Ceda il colpo d'occhio sulla Cima Tosa è spettacolare, con ben in vista il catino roccioso in cui domani dovremo scendere. Dopo la pausa pranzo e conseguente...
Publiziert von Andrea! 22. Juli 2015 um 23:40 (Fotos:47 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Jul 24
Trentino-Südtirol   T4- L
L'Altissima - Hohe Wilde 3480 m
A causa del caldo mostruoso abbandoniamo i progetti pensati per la domenica, a rischio squagliamento e decidiamo di tornare all’Altissima, adocchiata ieri dal Roteck e salita parecchi anni fa durante un trekking, ricordi Daniele? Quel bellissimo trekking iniziato con Maurizio che diceva: “Chissà se gli scarponi...
Publiziert von cristina 23. Juli 2015 um 14:20 (Fotos:28 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 27
Trentino-Südtirol   T4 L
Monte Rosso o Roteck 3337 m
Alle 7,00 posteggiamo al ponte prima di Steiner, che per noi che veniamo da fuori non è stato semplice trovare! Dal posteggio in una ventina di minuti abbiamo raggiunto il rifugio Nassereto. Proseguiamo ora lungo il sentiero/mulattiera che sale inoltrandosi nella valle fino a raggiungere il Rifugio Fiammante. Nessuno...
Publiziert von cristina 22. Juli 2015 um 10:17 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 30
Trentino-Südtirol   T2
Giro del Sassolungo e Sassopiatto...che spettacolo le Dolomiti!
Domenica libera e sono a Selva in Val Gardena, che fare? C'é solo l'imbarazzo della scelta!!! I miei amici fanno il Sellaronda in bici (giro ad anello passando dai passi Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella)...allora organizzo un giro ad anello attorno al Sassolungo! Il dubbio è la lunghezza....ma partiamo, siamo io e Cinzia....
Publiziert von gebre 29. Juni 2015 um 22:34 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 10
Trentino-Südtirol   T3+ L I
Cigot/Tschigot 2998 m
Partenza sempre dal posteggio di Plan. Ci avviamo lungo la sterrata per la Lazinser Hof e Lazinser Alm. Proseguiamo quindi a tornanti in direzione del rifugio Petrarca fino al bivio per il P.so Lazins. Il P.so si vede poco dopo e sarà un martirio. Una lunga risalita su prati. Il punto topico sembra non arrivare mai,...
Publiziert von cristina 9. September 2015 um 14:32 (Fotos:37 | Kommentare:7 | Geodaten:1)