Jan 15
Tardie 928 m - Rexia 1183 m e Argentea 1082 m
Dopo il freddo di ieri, oggi si va al mare. Niente neve, ghiaccio, ramponi e aggeggi vari…. Solito giro con temperature piacevoli ma nemmeno tanto calde, fortunatamente senza vento almeno… Lasciata l’auto ad Arenzano raggiungiamo il P.so della Gavetta e quindi saliamo alle Tardie per poi proseguire per il P.so...
Publiziert von cristina 14. Januar 2019 um 11:46 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS I
Monte Pradella
Quando appare la relazione di una cima che ho già inserito nella mia personale WIP ... "Walk In Progress" ... cioè "cose da fare" in montagna ... oltre a notarla maggiormente rispetto ad altre, spesso succede che la mia scimmia si agiti un pochino e quando sembra capitare la giornata giusta è quasi scontato che la cima "dei...
Publiziert von Andrea! 15. Januar 2019 um 22:41 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 16
Monte Crocetta 1389 m - Torrioni 1489 m e Generoso 1701 m
Anche quest’anno ci siamo persi i botti di San Silvestro, prima delle 24 eravamo già nelle braccia di Morfeo…nonostante tutto però ci alziamo con calma per andare a Erbonne. Più che salire a Orimento, nuotiamo per Orimento, in un mare di foglie. Proseguiamo fino al Barco dei Montoni dove prendiamo il sentiero alto...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:31 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Visolo 2369 e Grotta dei Pagani 2259 m
Sperando che sia l’anno buono (chi ha orecchie per intendere intenda…) cominciamo l’avvicinamento alla Presolana… Lasciata l’auto al Villaggio Gler, sotto il P.so della Presolana, saliamo al P..so seguendo un sentiero un po’ ghiacciato che verso la fine attraversa anche una pista da sci che stanno al momento...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:45 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Corno di Canzo Occidentale 1379 e Orientale 1232 m
Temendo il rientro in massa dalle feste natalizie, rimaniamo in zona. Ieri il vento previsto non si è fatto sentire, oggi non avremo la stessa fortuna. L’idea iniziale era di salire al Corno Occidentale lungo la cresta ma, una volta raggiuntala, il vento ci sembra troppo forte per cui la abbandoniamo e proseguiamo su...
Publiziert von cristina 16. Januar 2019 um 14:53 (Fotos:20 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T6
Monte Grona, cresta W. (Tentativo)
http://www.hikr.org/gallery/photo2588468.html?post_id=129114 Circa un anno fà, durante una salita al Monte Pidaggia (m.1528), non passò inosservata la bellissima sagoma del Monte Grona e della sua cresta ovest, territorio nel complesso inesplorato e noto perlopiù a qualche conoscitore locale. Sembra pertanto un fortuito...
Publiziert von Poncione 16. Januar 2019 um 16:19 (Fotos:21 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ II K1
San Martino, Regismundo, Medale e Coltignone
Ampio giro perfetto per l'inverno, un po' di roccia, buon potenziamento e bellissimi paesaggi sopra Lecco. Seppur sia un'area ampiamente recensita, riportiamo un anello che racchiude diverse cimette e nell'insieme tanti piacevoli sentieri attrezzati. Partenza da Rancio q341 e direzione San Martino/Cappella del Carmine. Passando...
Publiziert von Simone86 16. Januar 2019 um 20:13 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T3+
Passo di Belviso 2518 m
L’obiettivo era un altro ma questa volta il ripiego è stato obbligatorio. La meta doveva essere il Pizzo Tornello dalla Valle del Gleno, salita fatta una settimana fa. Dalle info avremmo dovuto salire un paio di canali, dalla traccia, il primo sembra il più ripido. Ci consigliano due picche e questo mi mette un poco di...
Publiziert von cristina 17. Januar 2019 um 09:31 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cresta di Gasso: Punta Tisdel 1330 m e Monte Guglielmo 1948 m
Oggi l’imperativo è :”Niente ramponi!”, ieri ne abbiamo avuto più che a sufficienza! Lasciata l’auto a Cislano, proseguiamo su asfalto, indicazione Monte Guglielmo fino al bivio per il Monte Pura. Un primo misero traverso ci fa raggiungere la cresta che si impenna da subito. Il sentiero aggira con vari...
Publiziert von cristina 17. Januar 2019 um 09:43 (Fotos:19 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Da Brienno al Monte Comana e al Monte Colmegnone
Già qualche anno fa avevo percorso insieme al fido Rocky i ripidi sentieri che da Brienno portano al Pian d’Erba, quella volta nell'estate del 2014 fu un autentico bagno di … sudore ma anche quest’oggi che siamo invece alla metà gennaio e il sole alle 10 non si è ancora fatto vedere per raggiungere il Pian d’Erba...
Publiziert von GIBI 17. Januar 2019 um 13:27 (Fotos:61 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Monte Argentea sentiero stella bianca
Itinerario panoramico che risale la cresta sud del Monte Argentea. Lasciata l'auto dove inizia il sentiero per il ponte Negrone (solo 3 posti) si risale la strada, dopo alcuni tornanti inizia una sterrata che poi si lascia prendendo un sentiero verso destra (sentiero dell'ingegnere). Per un breve tratto i due percorsi coincidono...
Publiziert von NrcSlv 17. Januar 2019 um 18:42 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Otto giorni da Albenga
8 giorni e 8 escursioni con base ad Albenga, tempo sempre splendido qualche volta con vento un poco freddo. Il desiderio di finire la giornata puciando i piedi nel mare e le poche ore di luce del periodo natalizio hanno limitato alcune escursioni che potevano essere un poco piu lunghe. L'escursione al Monte Carmo precede di 20...
Publiziert von NrcSlv 17. Januar 2019 um 18:42 (Fotos:122 | Kommentare:3 | Geodaten:8)
Dosso della Fornace e Buco di Boltrino
Vallate conosciute, ma cime e sentieri poco frequentati. Giretto veloce in mattinata, che comunque non ci impedisce di visitare il curioso Buco di Boltrino, ben noto agli escursionisti sorpresi in zona dai temporali come provvidenziale riparo. Dal parcheggio si raggiunge la Cappella dell'Annunziata e si imbocca la mulattiera...
Publiziert von cai56 17. Januar 2019 um 18:55 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS
Pizzo Coca - Parete Ovest
Queste strane condizioni invernali permettono salite insolite per questo periodo. E oggi, con le notizie quasi fresche dell’amico Paolo, tentiamo la salita al Re delle Orobie, senza nascondere qualche preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Se dovessimo trovare neve dura come ieri sul Pradella, la discesa...
Publiziert von Andrea! 17. Januar 2019 um 23:16 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jan 18
Lombardei   T3+ WT4
Pizzo di Gino, 2245 m.
Il Pizzo di Gino è una montagna della Val Cavargna. Ho cercato di raggiungerla piu' volte in invernale ma non ho mai trovato le condizioni giuste. Questo inverno avaro di neve a sud delle Alpi mi invoglia a scoprire una via di salita mai percorsa partendo da Monti Revole. Il viaggio, si proprio il viaggio perchè...
Publiziert von viciox 18. Januar 2019 um 22:47 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   T4- I
Monte dei Pizzoni (1.303m) e Monte Bronzone (1.434m)
Escursione decisa all'ultimo la sera prima senza troppe esitazioni ne consultazioni, il che porterà a delle sorprese... A Drano q473 sono presenti alcuni parcheggi. Si inizia a camminare nel centro storico del paese e si prende una carrareccia di cemento molto ripida fino al primo bivio q560. Qui svoltiamo a destra per le...
Publiziert von Simone86 19. Januar 2019 um 06:32 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Monte Colombina (1.438m) anello da Bossico
Compleanno di Martina e Federico in una baita di Bossico (BG). La mattina presto tutti dormono, causa insonnia temporeggio la sveglia collettiva con una corsetta veloce sopra Bossico. L'altopiano di Bossico è molto famoso per diversi tracciati di MTB e Downhill/Enduro. Durante la salita al Colombina incrocio decine di bikers...
Publiziert von Simone86 19. Januar 2019 um 08:15 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 20
Piemont   T3+
Monte Gregorio (1955 m) - anello da Pra' di Vico
Un pò di escursioni arretrate, partiamo dalla più recente. Alla ricerca di un bel giro in luoghi nuovi e possibilmente lontano dal ghiaccio, scovo questa bella cima nel Canavese. Insieme all'amico Gilberto, ci incamminiamo qualche minuto prima dell'alba. Dal tornante dove abbiamo parcheggiato proseguiamo sulla sterrata di...
Publiziert von peter86 20. Januar 2019 um 17:34 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 21
Lombardei   T2
Bivacco Cecchini (2773 m)
Abbiamo voglia di una super giornata, in mezzo la neve. Azzardiamo: Pizzo Ferrè. Arrivati a Montespluga, stentiamo ad uscire dalla macchina: la temperatura è sotto lo zero e la nebbia pare stagnare nella valle. Dopo 2 ore di macchina decidiamo di andare e perlustrare. Percorriamo il lungo sentiero a sinistra del torrente...
Publiziert von martynred 21. Januar 2019 um 19:33 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 22
Emilia-Romagna   T4- II
Capra! Capra! Capra! E finalmente fu Pietra Parcellara.
Era da qualche anno che giravo attorno alla Pietra Parcellara, qualcuno potrebbe dire "che pietra grossa se ci hai messo qualche anno per girarci attorno", ma ovviamente la storia è un'altra, ed ora mi appresto a scriverla sul mio personale libro che ha come titolo: "Fatta". Sottotitolo: "Come arrivare in cima senza aver paura di...
Publiziert von Menek 22. Januar 2019 um 16:49 (Fotos:47 | Kommentare:19 | Geodaten:1)