COVID-19: Current situation

Monte Colombina (1.438m) anello da Bossico


Published by Simone86 , 19 January 2019, 08h15.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:16 December 2018
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Height gain: 650 m 2132 ft.
Height loss: 650 m 2132 ft.
Route:10 Km
Access to start point:BOSSICO (BG) oppure Tre Santelle (strada privata non percorribile in auto)

Compleanno di Martina e Federico in una baita di Bossico (BG). La mattina presto tutti dormono, causa insonnia temporeggio la sveglia collettiva con una corsetta veloce sopra Bossico.
L'altopiano di Bossico è molto famoso per diversi tracciati di MTB e Downhill/Enduro. Durante la salita al Colombina incrocio decine di bikers intenti a salire perlomeno a San Fermo, dove le mulattiere sono ben percorribili. Decisamente troppo ripido il Colombina per essere "scalato" in MTB ma non sorprenderebbe vedere qualcuno scenderlo..!!!




La cartellonistica presente è abbastanza chiara ed evidente, si può parcheggiare a Bossico q884, nei pressi del campo sportivo e dirigersi verso Tre Santelle, raggiungibile in 10/15 min di camminata. Essendo già in zona Tre Santelle q865(come casa) parto in direzione Chiesetta dei Caduti per ripide mulattiere cementate. Pendenze importanti anche per delle MTB, ma il fondo è stabile e fermo. Raggiunta la Chiesetta dei Caduti q1029 già su sentiero Rosso, devio nel bosco lungo uno dei tanti sentieri da downhill, cosi da accorciare la via di salita (è possibile tenere la "gippabile", la incrocerò più avanti). Supero numerosi ciclisti ben ingobbiti sul rampichino ed in breve eccomi negli aperti pascoli di San Fermo q1250.

Qui si apre la vista sul Colombina. Decido, al momento, di salirlo da Nord, seguendo l'ottima segnaletica. Nessuno sale da questo lato, probabilmente perchè più scomodo e meno panoramico. In breve si è in cresta, e la si percorre senza difficoltà (terreno calcareo) fino ad un bellissimo scorcio su croce di vetta e Lago d'Iseo. La giornata non ha un clima eccezionale ma la cima è molto gettonata. Raggiunto il Colombina q1438 riparto immediatamente per la ripida discesa della cresta sud, dove alcuni salitori imprecano l'altissimo a causa della dura pendenza.

Alla base del Colombina si piega a est verso il Forcellino q1170, sempre su leggera discesa. Si continua in direzione Monte di Lovere q1028 (alcune case/baite) e poi si torna verso Bossico. Ad un bivio, se si vuole tornare a Tre Santelle, mantenersi alti a destra (segnaletica) e risalire gradualmente fino a Tre Santelle, aggirando Bossico a mezzacosta dall'alto. 

Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (1)


Post a comment

GIBI says:
Sent 1 February 2019, 12h38
Troppo tardi la pubblicazione ... ma anche io a leggerla ... per poter fare gli Auguri a Martina e Federico ... però meglio tardi che mai ... AUGURI !

ciao Giorgio


Post a comment»