Feb 1
Lombardei   T3 L
Grignone via invernale - 2410 m
Esistono molti modi per festeggiare il compleanno... Beh, senza dubbio questo è un bellissimo modo...!! :)
Publiziert von irgi99 1. Februar 2019 um 12:31 (Fotos:23 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Feb 3
Tre Faggi, I Canti, Zuc de Valmana, Costa del Palio - anello da Fuipiano
Per iniziare al meglio il nuovo anno combino un'escursione con l'amico Gilberto. La scelta ricade su questo giretto che da tempo volevo fare, e che mi ero sempre tenuto per una bella giornata invernale. Dalla piazza di Fuipiano ci orientiamo con il gps e proseguiamo sulla strada asfaltata in salita, fino a trovare le prima...
Publiziert von peter86 3. Februar 2019 um 19:12 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Pravello (m 1012) e Poncione d'Arzo (m 1017) da Viggiù
Una facile escursione fattibile tutto l’anno, che si svolge quasi interamente nel bosco. L’interesse è panoramico: belli gli scorci sul lago di Lugano, e storico per la presenza dei resti (ben conservati) della Linea Cadorna, lungo il percorso di discesa. LOCALITA' DI PARTENZA. Viggiù, via Ai Ronchi (m 511)....
Publiziert von Alberto C. 3. Februar 2019 um 22:55 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Grassi 2000 m
Dopo la copiosa nevicata di ieri, avendo appreso che il rifugio Grassi, nonostante il tempo molto incerto, sarà aperto, decidiamo per una salita lassù e per un pomeriggio con gli amici del Tavecchia. Speravamo che, essendo il rifugio aperto, avremmo trovato la traccia…voglia di battere su questa neve pesante meno di...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:04 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cornizzolo 1241 m - Monte Rai 1259 m - Corno Orientale 1239 m
Come ormai tutti sapete la giornata, per noi iniziata benissimo nonostante il vento, si è conclusa con l’amara notizia. Questo post, che ormai potrebbe non servire più, lo metto solo per dire che abbiamo trovato neve a partire da Gajum meno sul versante lecchese. Erano anni che non ne trovavamo così tanta. La...
Publiziert von cristina 5. Februar 2019 um 16:37 (Fotos:25 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 6
Sogno: Anello Pertus Monte Tesoro
Escursione di mezza giornata che ha come meta il Monte Tesoro (m.1432) con la sua enorme croce e il sacrario degli alpini, è il punto più elevato della valle. E' molto panoramico salirvi con partenza dal colle di Sogno: si inizia raggiungendo il passo del Pertus seguendo il sentiero 811, da qui si segue il crinale verso sud...
Publiziert von NrcSlv 6. Februar 2019 um 11:31 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Chiusarella e Martica dalla Valganna
Escursione di mezza giornata in Valganna alla scoperta del versante orientale del Monte Martica. Lasciamo la macchina al cimitero di Ganna ed iniziamo il cammino sulla strada passando dalla badia di Ganna (460) dove imbocchiamo la pista sterrata della Valganna in direzione di Induno. Il percorso pianeggiante corre parallelo alla...
Publiziert von morgan 6. Februar 2019 um 16:05 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Poncione- Minisfreddo- S.Bernardo e Rho dalla Valganna
Escursione di mezza giornata alla scoperta delle peculiarità della Valganna. In occasione della precedente visita in Valganna ci eravamo dedicati al lato idrografico sinistro della valle, ossia Martica e Chiusarella, oggi visitiamo il lato destro con i monti Poncione, Minisfreddo, San Bernardo e Rho. Lasciamo la macchina poco...
Publiziert von morgan 6. Februar 2019 um 16:07 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Feb 8
Lombardei   T2
Chiusarella e Punta Rossotti dopo l'incendio.
La meteo oggi non è un granchè, inutile fare molta strada, decido di andare a controllare i danni fatti dall'incendio in Martica. Parto dopo pranzo, nonostante abbia nevicato decido di non portare le ciaspole, dubito che siano necessarie. Raggiungo la chiesa di San Sebastiano e prendo il sentiero che porta in prossimità del Km...
Publiziert von paoloski 8. Februar 2019 um 17:10 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Feb 9
Al San Martino sulla prima neve di stagione
Escursione sulla "mia" montagna di casa che, per la prima volta in questa stagione, veste l'abito bianco. Dopo la nevicata di venerdì, la pioggia di sabato ha reso meno magico l'ambiente; la neve è caduta dagli alberi, non è più soffice come appena caduta ma è bagnata e pesante. Parto direttamente da casa mia a Cuveglio...
Publiziert von morgan 9. Februar 2019 um 17:26 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Feb 10
Piemont   T2
Morissolino (1410 m) - Morissolo (1311 m)
Oggi, visto il pericolo neve in quota, decidiamo di fare una gita “fuori porta”. Raggiunto Piancavallo, dove lasciamo le auto,proseguiamo per un centinaio di metri su asfalto poi deviamo a destra e per cresta raggiungiamo il Monte Morissolino. Pensavamo ci fosse meno neve ma ci siamo sbagliati, circa 30 cm! Dalla vetta si gode...
Publiziert von cappef 10. Februar 2019 um 19:11 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 12
Lombardei   T3
Monte Suchello south side.
Oggi ho voglia di fare un giro rilassante, dopo una settimana densa di avvenimenti la voglia di complicarsi la vita è uguale a zero; però forse ora sono già troppo rilassato di mio visto che dopo mezz'ora di auto mi accorgo di aver lasciato a casa gli scarponi ... Partiamo da Aviatico che sono ormai le 10:00 e seguendo la...
Publiziert von Menek 12. Februar 2019 um 16:56 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4
Monte Crocetta (m.1117) - Pizzoni di Laveno M.1035)
Lasciata l'auto a pochi passi dalla Chiesa di Cittiglio (m.254), ci dirigiamo verso Vararo mediante la strada asfaltata, giungendo in circa 15 minuti alla località "Le Ville" (m.394), all'altezza di un tornante, da cui a destra si stacca la stradina per Le Casere, ove svoltiamo. Praticamente subito si nota una traccia di sentiero...
Publiziert von Poncione 12. Februar 2019 um 21:10 (Fotos:46 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 13
Palanzone 1436 m e San Primo 1682 m
Quale modo migliore di ricordare Andrea! se non fare una lunga escursione e tornare al posteggio con le ultime luci di giornata? Abbiamo tanta voglia di camminare ma senza impegnare troppo la testa e lasciare così liberi i pensieri…ci avviamo quindi lungo sentieri ben noti che solo qualche mese fa avevamo calpestato in...
Publiziert von cristina 12. Februar 2019 um 12:12 (Fotos:15 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
TDC - Tour del Grand Combin
Il Trekking (o Tour) de Combin si sviluppa ad anello rimanendo in quota e al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Grand Combin E’ percorribile in 6 tappe (2 sul versante Italiano e 4 sul versante Svizzero). La tappa da Saint Rhemy en Bosse a Bourg Sant Pierre non è riportata in quanto percorribile in autobus...
Publiziert von NrcSlv 12. August 2017 um 08:25 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Feb 14
Lombardei   T3+
Cima D'Agrella (1.802m) e Cima di Olino (1.768m)
Giornata molto fredda, tiriamo fuori un giro in Valsassina su cime inesplorate, probabilmente anche poco battute, ma certamente panoramiche. Partenza da Primaluna q580 con -4°C e senza sole. Senza una mappa OSM (OpenStreetMap) non avremmo saputo da dove partire. Il sentiero d'andata pare finito nel dimenticatoio, non...
Publiziert von Simone86 14. Februar 2019 um 17:34 (Fotos:21 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Feb 19
Lombardei   T1
Nel cuore della Valtellina...e 3 : via dei Terrazzamenti Berbenno- Morbegno
...e mi ripeto...di nuovo... Camminare :“solo così possiamo veramente vedere il mondo in cui viviamo e conoscere la Terra che ci ospita” numbers I terrazzamenti ormai sono parte della Nostra esperienza. Umana e di cammino. Andrebbero di diritto tra i beni “patrimonio dell’umanita’ ” per quanto permettono di...
Publiziert von numbers 19. Februar 2019 um 09:14 (Fotos:81 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Dallo Sparavera al P.zo Formico...chiuso l'anello...quasi!
Dopo essere stati qui per ben due volte e aver visto da poco a nulla, oggi torniamo con l’intenzione di fare l’anello abortito le due volte precedenti a causa del maltempo. http://www.hikr.org/tour/post140103.html e http://www.hikr.org/tour/post138880.html) Lasciata l’auto a Gandino, come le volte precedenti, saliamo al...
Publiziert von cristina 19. Februar 2019 um 16:19 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Grigna Settentrionale 2410 m e San Calimero
Dopo la giornata di ieri, in buona parte su neve alla fine, l’idea di andare al mare era stata una delle probabili scelte per oggi. Però, poichè le previsioni davano un’altra giornata, forse anche migliore, di splendido sole, propongo a Marco di tornare sul Grignone e fare il giro che avremmo voluto fare a dicembre ma che,...
Publiziert von cristina 19. Februar 2019 um 16:31 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Feb 20
Piemont   T2
Anello al Monte Fenera.
Per oggi la richiesta dei miei soci è "una gita tranquilla": sono quasi tutti reduci da malanni di stagione e lo stato di forma non è al top. La mia proposta è il Monte Fenera, un monterozzo che non arriva ai 900 metri ma che spicca ben distinto all'inizio della Valsesia e che, come avevo letto un po' di tempo fa, ha numerose...
Publiziert von paoloski 20. Februar 2019 um 12:40 (Fotos:37 | Geodaten:1)