Mai 15
Uri   T3
Bergseehütte (2370 m)
Dolce escursione in un imponente paesaggio granitico. La bellissima regione della Göscheneralp offre idilliaci laghetti, torbiere alte, cespugli con stupendi colori autunnali: un toccasana per gli amanti della fotografia naturalistica. Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 14:50...
Publiziert von siso 13. Mai 2012 um 22:00 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 14
Uri   T3 WT2
Wildenmattenhütte (2286 m) via Giübin (2776 m)
Lunga traversata dal Passo del San Gottardo ad Andermatt, passando dal Giübin, dalla Wildenmattenhütte e dalla Valle di Unteralp. Percorso in buona parte ricoperto ancora dalla neve. Utilissime le ciaspole sull’altopiano sotto il Posmeda. Inizio dell’escursione: ore 6:34 Fine dell’escursione: ore 16:10...
Publiziert von siso 17. Juni 2012 um 19:50 (Fotos:79 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 21
Uri   T3+
Kleines Furkahorn mt 3026
Con Pinuccia e Billie andiamo nel canton Uri. A Realp avrei deciso per l'Albert Heim Hutte ma Pinuccia chiede informazioni a due giovani che intendono salite il Kleines FurkaHorn.Pinuccia mi propone allora questa cima. Io rispondo che mi andrebbe bene anche perchè è un tremila e questo è il periodo adatto ma le faccio notare...
Publiziert von turistalpi 20. August 2012 um 14:55 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Aug 23
Piz Nurschalas mt 2740
Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack e Willi. Dato il poco loro allenamento decido insieme anche a Pinuccia e Billie di salire il piz Nurchalas sopra l'Oberalppass e di scendere via Lai de Tuma. E' un panoramico giro tranquillo e piacevole e dal moderato dislivello. Nella zona ero stato solo due volte: la prima 19...
Publiziert von turistalpi 22. August 2012 um 16:20 (Fotos:68 | Kommentare:1)
Jul 31
Uri   T4
Chli Griessenhorn (2851 m)
laura Anche stamattina facaldo e siccome di passare la giornata a pucciarmi nel cloro della piscina non mi sembra il caso, mando un sms a Domenico per informarlo che mi aggregherò alla sua gita. Alle 6.30 siamo in viaggio per una di quelle mete che non convincono del tutto...in più le previsioni meteo in quella zona non sono...
Publiziert von Laura. 30. Juli 2013 um 20:35 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 2
Bergseehutte (2370m)- Goscheneralptal
Bella escursione nella valle di Goschenen attorno al lago artificiale di Goscheneralp in ambiente alpino, tra ghiacciai, fiumi impetuosi, pascoli fioriti e alte cime. Lasciamo l'auto nel posteggio di Goscheneralp (1782) e partiamo seguendo le indicazioni per Bergseehutte e Seerundgang. Il sentiero si alza a tornanti portandosi...
Publiziert von morgan 1. August 2013 um 23:48 (Fotos:56 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 4
Uri   T5 L
Miesplanggenstock (2874 m) e Spitzplanggenstock ( 2822 m): incantevole Meiental…
Cannobio, ore 5.00, incontro tra tapio e ciolly. Piove… - Ma le previsioni davano rischio di pioggia solo in serata… - Partiamo, tanto prima o poi smette… Ad Ascona non piove più…, bene! Fuori dalla Mappo-Morettina, invece, ri-piove. Indietro, verso le Centovalli, verso l’Onsernone e verso la...
Publiziert von tapio 1. August 2013 um 23:01 (Fotos:53 | Kommentare:6)
Aug 5
Auf den Stocken mt 2591 e Albert Heim Hutte mt 2541
Altra gita con gli amici Piera ed Alberto con Jack ed ovviamente Pinuccia e Billie. Gli amici non sono mai stati alla Albert Heim Hutte dove invece eravamo già stati con Pinuccia nel lontano 15/8/89 ed io ero stato quest'anno con le ciaspole. In estate rispetto a quando c'è la neve è tutto diverso ed anche i ricordi di 24 anni...
Publiziert von turistalpi 5. August 2013 um 14:55 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Aug 11
Uri   T3 L
Valle di Göschenen :Traversata Chelenalp e Bergsee Hütte
beppe Sempre fantastico tornare nellavalle di Goschenen per questo bel giro passando dalla capanna Chelenalp e dalla capanna Bergsee giornata molto bella sotto tutti i punti di vista con dei panorami stupendi , un grazie a Gabri e Suni per la bellissima giornata trascorsa insieme in queste fantastiche montagne. Gabri...
Publiziert von beppe 7. August 2013 um 20:28 (Fotos:51 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 16
Sewenhutte - Gita di ferragosto
Una simpatica consuetudine : Ferragosto con gli amici di Luino Quest'anno ci siamo anche noi ! Scesi dall' Aprica ho sentito l'amico Renato.....domani si va alla Sewenhutte lungo la strada del Susten.... La sorpresa e' stata anche ritrovare degli amici storici....che da alcuni anni non vedevamo....giornata splendida e...
Publiziert von ugo 16. August 2013 um 14:32 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Sep 12
Uri   T4 L 5b
Gross Furkahorn (3169 m) cresta ESE
In occasione della gita al Galenstock avevo ammirato le belle guglie granitiche del Gross Furkahorn e così quando Nils mi propone la salita della cresta ESE, accetto ben volentieri. Partendo da passo, in circa un'ora, arriviamo all'attacco della via; l'ambiente è grandioso e la giornata bella e mite. Mentre ci prepariamo per la...
Publiziert von Laura. 11. September 2013 um 20:27 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Jul 4
Albert Heim Hutte (2541)- Canton Uri
Facile e breve escursione con destinazione la Albert Heim Hutte, meta gettonata da molti ciaspolatori. Ho programmato una giornata in montagna che, oltre alla breve escursione, porta a visitare l'ambiente alpino lungo le strade dei passi. Lasciamo la macchina sulla strada del Furka a Tiefembach, dove inizia la strada che porta a...
Publiziert von morgan 4. Juli 2014 um 14:17 (Fotos:40 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 10
Quasi Galenstok
Eravamo partiti bene,cielo stranamente abbastanza sereno,calma di vento,e sicuri dalla meteo che verso le 10,quindi quasi in cima si apriva..................Piano piano che saliamo ci accorgiamo che il "Bernacca" svizzero stavolta ha preso una cantonata,o le previsioni si riferivano sicuramente ad un altro posto.Alle 10 si' quasi...
Publiziert von Daniele66 6. Juli 2014 um 17:12 (Fotos:10 | Kommentare:8)
Jul 29
Uri   T3 4+
Klein Furkahorn via Westplatten luz
laura Oggi giornata dedicata all'arrampicata in aderenza. La Westplatten luz è una via di media lunghezza, l'ideale per sfruttare appieno una giornata arrampicando. L'idea era quella di partire da Fort Galen, ma arrivati alla sbarra, la troviamo abbassata, quindi optiamo per la salita che parte dall'hotel Belvedere (ultimamente...
Publiziert von Laura. 21. Juli 2014 um 21:42 (Fotos:17 | Kommentare:7)
Aug 25
Chli Bielenhorn (2924 m)
Dopo la gita di ieri non ho programmi precisi per oggi, però stare a casa in una delle domeniche più belle dell'estate, non mi sembra proprio il caso... Mentre faccio colazione si materializza l'idea della normale al Chli Bielenhorn: facile, veloce e in un ambiente spettacolare. Al parcheggio della Sidelen hutte ci sono...
Publiziert von Laura. 18. August 2014 um 23:29 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Sep 7
Uri   T4+ WS
Galenstock m 3586.....finalmente!
Lella L’ho visto da lontano, quest’inverno dallo Stotzigen Firsten e mi sono innamorata della sua calotta bianca, immaginandomi di camminarci sopra. Promesse di accompagnarmi ne ho ricevute diverse, poi svanite, finchè ho accennato a Massimo questo mio desiderio. Ricevo una sua telefonata: “Martedi è prevista una...
Publiziert von Lella 4. September 2014 um 16:38 (Fotos:26 | Kommentare:22)
Sep 11
Kleines Furkahorn mt 3026
Oggi con Pinuccia (Billie a casa dopo tentativo negativo di farla salire in auto) torniamo al Kleines Furkahorn soprattutto per vedere quello che non avevamo visto l'anno scorso. La giornata si presenta bella e con temperatura ottimale. Parcheggiamo come l'anno passato al parcheggio di Galebodmen.Sole con passaggi nuvolosi...
Publiziert von turistalpi 8. September 2014 um 11:40 (Fotos:39 | Kommentare:6)
Okt 5
Salbithutte mt 2105 e..........dintorni
Meteo pazzerello questa mattina,alzataccia straordinaria,ma zona Airolo aime' piove.e anche bene.Come nostra salvezza ci infiliamo nel Gottardo sperando che di la' sia bello, Interminabile galleria,ma abbiamo fatto bene a sperare, a Goschenen le prime luci dell'alba promettono una buona giornata.L'indecisione e' tanta su dove...
Publiziert von Daniele66 4. Oktober 2014 um 17:56 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Nov 11
Uri   T3
Pizzo Lucendro mt 2963
Meteo perfetto,compagnia trovata ,non ci resta che partire.Destinazione Passo del Gottardo.Parcheggiamo alla Diga del Lucendro,accolti da un frizzante venticello,ma gia' sappiamo che sara' una giornata tutt'altro che fredda.Dopo un primo tratto un po' noioso,giunti alla fine del lago cominciamo a salire,verso il Passo,dove...
Publiziert von Daniele66 19. Oktober 2014 um 17:50 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Jul 7
Uri   T4+ L
Uri Rotstock
Ci sono cime che si desiderano salire per anni ma di cui, per varie ragioni, l'ascesa viene posticipata a lungo, oggi però è arrivato il momento dell'Uri Rotstock. L'idea è quella di salire dalla Musenalp, scendere alla Gitschenhoerelihütte e da qui traversare alla Bywadalp , fare la Sassigrat e ridiscendere alla Musenalp....
Publiziert von paoloski 6. Juli 2015 um 16:31 (Fotos:79 | Kommentare:4)