Uri   T3+ I
Taghorn / Fellihorn
La meteo per domenica da brutto a Sud ma qualche debole speranza a Nord. A crederci siamo solo in tre: io, Roberto e Barbara. Dopo varie ipotesi decidiamo per il Taghorn. Alle 9 siamo al parcheggio sopra Wiler, il tempo è buono: solo qualche nuvola portata dal vento che proviene da Sud. Una sbarrablocca la strada, la...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2012 um 23:56 (Fotos:52)
Uri   T5- I
Chli Bristen in traversata
Finalmente una domenica di bel tempo! Si va in Uri, meglio in Maderanertal. Siamo in quattro: con me ci sono Monica, Daniela e Francesco. Ci troviamo a Gaggiolo alle 6,45 ed alle 8,30 siamo a Bristen con gli scarponi ai piedi, dal parcheggio si vede già la nostra meta, Daniela sembra avere qualche dubbio, Francesco invece è...
Publiziert von paoloski 21. November 2012 um 21:28 (Fotos:47)
Uri   T2
Wildheupfad, un immersione fra i fiori.
Dopo il bianco dello scorso fine settimana ho una gran voglia di immergermi fra il verde ed i colori dei fiori, a Nord sembra che il tempo sia migliore per cui decido di ritornare al Wildheupfad, sopra Flüelen nel canton Uri. Vi ero stato con Anna tre anni fa ed entrambi ne eravamo rimasti entusiasti....
Publiziert von paoloski 9. Juli 2013 um 14:14 (Fotos:59)
Hinterbalmhütte e Düssiseeli
Il corso è finito e, dopo la tranquilla gita di domenica scorsa, è ora di riprendere a camminare seriamente. La meta non può che essere il canton Uri e la Maderanertal in particolare. Decido di andare a vedere la Hinterbalmhütte, che si trova a 1820 nella Brunnital, una laterale della valle principale. Siamo in cinque,...
Publiziert von paoloski 16. Juli 2013 um 15:35 (Fotos:57)
Maderanertal in autunno.
Previsioni per il fine settimana...: tempo uggioso e pioviggine, basta! È la quarta domenica a fila! A Nord però danno favonio nelle vallate alpine , è deciso: si va in Maderanertal. Io e Monica ci troviamo a Gaggiolo ed alle 7,30 siamo in viaggio. Quando sbuchiamo dal tunnel del Gottardo ci si apre il cuore: un bel cielo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2013 um 13:55 (Fotos:51)
Uri   T3
Bälmer Grätli con "Spettro di Brocken"
Ennesima domenica di tempo uggioso! A Nord però non dovrebbe essere così male per cui decidiamo di andare nel canton Uri, la zona prescelta è quella del Klausenpass, dovrebbe essere abbastanza a settentrione per godere dei favori del Foehn proveniente da Sud. Siamo in tre, con me ci sono mia moglie Anna e Monica. Alle 9,00...
Publiziert von paoloski 28. Oktober 2013 um 14:37 (Fotos:58)
Uri   T4-
Niderbauen Chulm
Il Niederbauen Chulm era da molto tempo nella lista dei miei desideri, visto che per questa domenica è previsto un tempo magnifico nella Svizzera Centrale e che per questo weekend gli Incontri di Avvicinamento sono in pausa, decido con Monica di andare a vedere questa montagna tanto decantata. Ritrovo alle 7 a Gaggiolo, già dal...
Publiziert von paoloski 23. Juni 2014 um 18:11 (Fotos:95)
Goschenertal
Passeggiata nella Goschenertal, valle laterale a nord del San Gottardo. La testata della valle è stata chiusa da una diga che raccoglie le acque dei ghiacciai superiori ed ha formato il lago di Goschenerlp. Il percorso della nostra gita risale la valle fino a raggiungere la diga. Lasciamo la macchina nel posteggio di Wiggen...
Publiziert von morgan 28. Juni 2014 um 23:16 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Uri   T3+
Hoch Geissberg con discesa per la Mettlengasse
La salita al'Hoch Geissberg, da tempo nei miei progetti, mi permette anche di andare, finalmente, a vedere di persona uno dei percorsi studiati e presi in cura dall'IVS (Inventario delle Vie Storiche): il Metlengasse, che, come previsto, si rivelerà essere un autentico capolavoro. Siamo io e Monica, ritrovo alle 6,30 a Gaggiolo,...
Publiziert von paoloski 8. September 2014 um 17:09 (Fotos:72)
Fra Reusstal e Maderanertal
Previsioni meteo: a Sud domenica di pioggia, a Nord bello. Si va in Uri, ha già nevicato per cui decidiamo per una tranquilla gita escursionistico - culturale a bassa quota. Partiamo da Amsteg e risaliamo la vecchia mulattiera che passa dietro alla centrale idroelettrica e al di sotto della ferrovia. C'è abbastanza neve e le...
Publiziert von paoloski 10. November 2014 um 16:04 (Fotos:63)
Uri   T3+ L
Grassen
Ultima gita degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" 2015. Quindici giorni fa avevamo rinunciato all'esercitazione su ghiaccio, prevista al Furka, per le pessime condizioni meteo. Recuperiamo quindi questo sabato allo Steingletscher sotto il Sustenpass. Poi, finita l'esercitazione, risaliamo in macchina, riattraversiamo il...
Publiziert von paoloski 30. Juni 2015 um 13:44 (Fotos:42)
Sewenhutte (2150m)- Meiental
Passeggiata nella Meiental, ampia valle che scende dal passo del Susten sul versante del Canton Uri. La meta è la Sewenhutte, capanna situata su una terrazza panoramica affacciata alla valle. Come ogni anno programmo un giro in auto sui passi alpini svizzeri che comprende una breve escursione a piedi. Il giro in programma è la...
Publiziert von morgan 1. Juli 2015 um 18:18 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Schartihöreli / Scharti
Oggi siamo in quattro, la meta è ancora una volta il canton Uri, ma non per una cima impegnativa come quella di domenica scorsa ma per una meta panoramica e rilassante: lo Schartihoereli, posto in posizione dominante all'ingresso della Isenthal. D'altronde oggi inauguro i miei nuovi scarponi per cui non me la sento di fare...
Publiziert von paoloski 13. Juli 2015 um 17:29 (Fotos:73)
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Fisetengrat
Mentre per il Sud delle Alpi si preannuncia una domenica piovosa la meteo da qualche speranza per il Nord Est della Svizzera. È la volta buona per andare a fare un giro al Klausenpass e da lì andare a vedere com'è la salita al Gemsfairenstock che è in programma da un po' di tempo. Oggi sono con Francesca, ci troviamo alle...
Publiziert von paoloski 24. Oktober 2016 um 15:13 (Fotos:49)
Laghetto sotto il Pizzo Scai 2544
Volevamo andare ai Laghi della Foppa della Rondadura e al Pizzo Rondadura, ma il fuori sentiero ha messo a dura prova le gentili signore per cui, visto le nuvole e l'orario,abbiamo ripiegato al Laghetto del Piz Scai. Giornata calda ma vivibile in quota, partiamo dal Passo del Lucomagno, costeggiamo il lago poi al bivio per la Val...
Publiziert von Amedeo 30. August 2017 um 01:28 (Fotos:24)
Sunnig Grat (2034 m)
Dopo solo quattro giorni torno nel comune di Gurtnellen, nella Valle della Reuss, per una gita che inizia al famoso Arnisee (1370 m). L’idilliaco laghetto è raggiungibile con una funivia da Intschi, oppure, con un’altra, da Amsteg. Inizio dell’escursione: ore 7:15 Fine dell’escursione: ore 13:00...
Publiziert von siso 20. Juni 2018 um 17:45 (Fotos:69 | Geodaten:1)
Uri   T3
Sunnig Grat (2'034m) - Obersee (2'236m) - Leutschachhütte (2'209m) - Nidersee (2'091m)
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Visto che al nord danno bel tempo, prendiamo due giorni di vacanza e ci spostiamo oltre Gottardo. La prima escursione la svolgiamo sulle montagne del Canton Uri. Lasciamo l’autostrada ad Amsteg e torniamo indietro di qualche chilometro sulla cantonale per raggiungere la...
Publiziert von ale84 1. November 2020 um 14:48 (Fotos:1)
Hagelsctock - Siwfass - Spilauer See - Lidernenhütte
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Giornata di rientro in Ticino = ultima escursione = :-( Lasciamo l’hotel di Attinghausen (se tempo fa mi avessero detto che un giorno avrei dormito ad Attinghausen non c’avrei mai creduto!) e seguendo la Axenstrasse arriviamo a...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 18:36 (Fotos:1)
Uri   T5-
Höch Windgällen (Schächentaler Windgällen) 2764 m
HOCH WINDGALLEN (m 2764) Il meteo inclemente fa saltare il programma di una passeggiata in quota e trovare un'alternativa all'ultimo momento non è semplice, anche perché il maltempo include praticamente tutte le terre alte non eccessivamente lontane. Di...
Publiziert von Laura. 28. Juli 2021 um 11:57 (Fotos:7)