Oberengadin   T4- L I
Piz Tschierva 3545mt e tentativo Piz Morteratsch
Facile escursione, di ripiego per il tentativo fallito al Piz Morteratsch. Condizioni del Vadrettin da Tschierva terribili, con crepacci molto aperti e ponti di neve marcia già alle 5.00 di mattina. La discesa dalla cresta SE consente di evitare il tratto su ghiacciaio e si svolge su pietraia senza traccia ma con rarissimi ometti...
Publiziert von ro19 20. Juli 2023 um 23:02 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Oberengadin   T4 L
Piz da la Margna (3159 m.)
Appena superato il passo Maloia e l’omonimo villaggio, all’inizio del lago di Sils si imbocca a dx. una stradina asfaltata che indica un campeggio; la si segue per 200-300 metri, fino a dove è posto un divieto di accesso ( parcheggi disponibili ). Si inizia a camminare costeggiando il lago fino al campeggio; qui si...
Publiziert von ivanbutti 16. Oktober 2008 um 11:39 (Fotos:15)
Piz Julier mt 3380
D'accordo con Grandemago ci troviamo prima delle 8 all'hotel Randolins per salire allo Julier; purtroppo non c'è Pinuccia (non ha dormito) e Billie per la tipologia del percorso. Meteo ottima ed inoltre non c'è la minima traccia della nevicata di ieri al contrario di altre zone dell'ovest e poi non c'è vento: perfetto per lo...
Publiziert von turistalpi 30. August 2011 um 15:12 (Fotos:29 | Kommentare:6)
Oberengadin   T4 L
PIZ JULIER MT. 3380 " TUTTI IN VETTA "
Visto da PM1996: Futschols, 10 settembre 2011 Castello di cenge e canali super attrezzato e segnalato che domina St. Moritz. Il ritrovo è di mattina presto con Massimo, Francesco, Beppe, Ivan, Laura e Virginia destinazione Engadina. Una volta abbandonata l’auto a Champfèr e percorso qualche centinaio di metri, su strada...
Publiziert von beppe 12. September 2011 um 22:58 (Fotos:75 | Kommentare:40 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Güglia o Julier 3380mt.
Oggi dopobendue settimane senza montagna, che mi è mancata davvero molto,non mi faccio sfuggire la bella giornata previstae decido per un'escursione insolitaria sul Piz Julier in Engadina. Questa cima l'ho in programma da tempo e le relazioni qui su Hikr, che giustamente la decantano in quanto veramente fantastica, non hanno...
Publiziert von Luca_P 5. Oktober 2011 um 07:59 (Fotos:36 | Kommentare:7)
Piz Julier 3.380m
Escursione "veloce" su una vetta conosciuta insieme ai soci di corse Giorgio e Marco, al loro primo Julier. Partiamo alle 9, poco prima che arrivi il sole con il classico clima "frizzante" dell'Engadina. Lungoi traversiverso la Fuorcla Albana incontriamo alcuni accumuli di neve che superiamo senza difficoltà, fa caldo per il...
Publiziert von gebre 3. Oktober 2011 um 22:52 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Pass da Casnil sud(2941 m) dal Passo del Maloja alla berghstation Albigna
laura... Stamattina la sveglia suona alle 3.00 (tardi...) l'appuntamento è alle 4.00 a Bioggio meta il Piz Casnil in Val Bregaglia, partendo dal pass Maloja. L'itinerario di oggi è lungo in tutti i sensi, arriviamo al pass Malojapoco dopo le6.00 (tardi...), lunari conosce già parte dell'itinerario avendolo percorso otto...
Publiziert von Laura. 6. August 2012 um 00:23 (Fotos:23 | Kommentare:16)
Oberengadin   T4 L I
Piz da la Margna (3159 m)
Oggi siamo in quattro: io, Andrea, Manuela e Antonio. Salendo inVal Bregaglia ammiriamo un piccolospettacolo della natura: il sole dietro le vette ne proietta l'ombra sulle nuvolesopra le nostre teste. Qualche fotoè d'obbligo. Giunti al Maloja e superato l'abitato, imbocchiamo la stradina che ci porta sull'altra sponda del...
Publiziert von Daniele 17. September 2012 um 16:06 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piz Murtel 3433m
martyne Il progetto di Gebre era piu' ambizioso: arrivare via cresta al Corvatsch ma non ha fatto i conti con la lumaca (alias io) e s'è dovuto fermare. Da vero galantuomo l'ha fatto col sorriso. Per me è stata una settimana veramente molto stancante e tutti quei muri da salire (e saliscendi varii) mi son sembrati peggio del...
Publiziert von martyne 14. Mai 2014 um 07:46 (Fotos:40 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Piz Minor 3049mt - ci siamo tolti un altro sassolino dallo scarpone ... ma
        Il sassolino è tolto … ma lo abbiamo rimpiazzato con un po’ di sana adrenalina …   Io e Gimmy siamo appena ritornati dalle ferie al mare, più di due settimane di totale far...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2015 um 14:49 (Fotos:59 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz Muragl Piz Languard
Oggi con Gabri83 bella escursione in Engadina con paesaggi stupendi. Saliamo la val Muragl sino al relativo lago qui metto gli scarponi ed iniziamo a pester neve per lo più crostosa sino ad affacciarci sulla cresta sud del Muragl ultimo pezzo con poca neve e siamo in vetta. Discesa alla prima sella ci caliamosu sfasciumi mobili...
Publiziert von ser59 13. November 2015 um 21:19 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Piz Ot m.3246 - Engadina
Il Piz Ot è, con lo Julier e il Languard, una delle tre cime "addomesticate" dell'alta Engadina. Probabilmente a cavallo tra fine Ottocento e primo Novecento, le autorità locali decisero di render accessibili alcuni Belvederi, con attrezzature metalliche e qualche opera di scavo, al turismo nobile e aristocratico che frequentava...
Publiziert von danicomo 4. September 2016 um 09:56 (Fotos:26 | Kommentare:33)
Il <MIO> Piz Ot 3246mt
        La Piramide Addomesticata   Vista da Giorgio - (giorgio59m) Ho rubato questo termine a danicomo, è troppo “perfetta”. Piz OT ??? Ma siamo sicuri che...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Oktober 2016 um 14:54 (Fotos:72 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piz Surgonda m3196 - Engadina
Uno dei numerosi 3000 "facili" presenti in Engadina. Numerose descrizioni su Hikr, anche in italiano e ricordo turistalpi per il "copyright" sulla zona e la relazione di giorgio59m che mi è venuto in mente quando ho percorso l'"erto sentierino" sotto l'anticima SE, l'unico punto delicato della salita. Non conoscevo la Val...
Publiziert von danicomo 30. Juli 2017 um 10:26 (Fotos:22 | Kommentare:21)
Oberengadin   T4 WS II
Piz Kesch - 3418 m
Partenza da casa alle 4,15h... un sonno della miseria, ma con nella testa il pensiero di una fantastica avventura! Dal Maloja entriamo nella nebbia (ma non davano bello oggi?!?): ci sono 3°C!! Finalmente un po' di fresco... beh, forse anche un po' troppo!! :D Appena, però, cominciamo a salire verso l'Albulapass, ecco che...
Publiziert von irgi99 8. August 2017 um 19:33 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Piz Blaisun da Madulain
ivanbutti Ritorno dopo 2 settimane in Engadina, questa volta x tentare una cima mai salita, il Piz Blaisun. Con me c'è Stefano, anche se non amando troppo farsi fotografare non lo vedrete nelle foto. Lasciata l'auto al parcheggio gratuito della stazione di Madulain, alle 07.50 ci incamminiamo sul sentiero che, dopo avere...
Publiziert von ivanbutti 16. August 2017 um 00:07 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Il Chaputscin
allego commento di Lino Oggi sono con Sergio e Marco, solita partenza alle 3.15 ho ancora sonno! Partiamo da Surley (Svizzera vicino a Silvaplana) m.1818 dopo le 6.00. Presto capiamo che era meglio partire da Sils-Maria (era più umano) arriviamo all'arrivo della funivia Furtscellas m.2791. Tra gande si scende al lago Sgrischus...
Publiziert von ser59 21. Juni 2018 um 14:16 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 I
Piz da la Margna
Giornata di meteo fantastica da passare all' aria aperta , cerco una camminata tranquilla e tanto panorama , il Piz da la Margna è andato oltre e la mia fermata in vetta è stata lunghissima . Prima di salire al Pizzo ho allungato un po' il giro risalendo per errore tutto il vallone di sfasciumi della via normale fino a un punto...
Publiziert von gabri83 19. Juli 2018 um 10:03 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina
Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro...
Publiziert von danicomo 5. August 2018 um 09:38 (Fotos:45 | Kommentare:10 | Geodaten:1)