Piz Mezdì mt 2992 e piz da L'Ova Cotschna mt 2716
Con la meteo finalmente ottima avevo in programma di salire ad una cima che anni fa avevo sfiorato per errore di percorso ma la famiglia ha deciso diversamente: si va al piz Mezdì. Va bene piace anche a me oltretutto dovrei portare un nuovo libro di vetta per il vicino piz da L'Ova Cotschna. Chiaramente il libro è rimasto in...
Publiziert von turistalpi 27. Juli 2012 um 20:42 (Fotos:57)
Piz da la Margna 3.159m
Oggi le previsioni non sono delle migliori poiché danno temporali nel pomeriggio, però organizzo con il mio amico Alberto un'escursione in Engadina. Partiamo verso le 10 con tempo bello e temperatura di 15°, per il primo tratto seguiamo il sentiero lungolago, poi ci portiamo sulla sterrata che conduce aCa d'Starnam (2024m),...
Publiziert von gebre 6. August 2012 um 01:15 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piz Ot mt 3246 e forca La Valletta mt 2858
Anche se da alcuni giorni ho una fastidiosa "lombo-cervicale" e lo zaino mi dà parecchio fastidio non riesco a sottrarmi al fascino della montagna che sembra quasi chiamarmi ed allora ritorno ancora al Piz Ot salito l'ultima volta l'anno scorso. Parto però da Samedan Muntarutsch e rifaccio il solito percorso via Margunin e...
Publiziert von turistalpi 16. August 2012 um 19:44 (Fotos:65 | Kommentare:3)
Piz Alv mt 2975
Sempre con gli amici Piera ed Alberto + Jack e Willi ed insieme a Pinuccia e Billie andiamo al Piz Alv. Dovevamo andarci sabato ma le previsioni erano brutte. Oggi giornata bellissima. E' la sesta o settima volta che salgo al piz Alv e quindi è inutile descrivere il percorso se non per dire che è rimasto nelle stesse condizioni...
Publiziert von turistalpi 29. August 2012 um 15:06 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Piz Alv 2975mt e ... dintorni
Un quasi tremila ... ed una rinuncia Premessa: Moglie: “Ma allora sarete tu ed il Barba?” Io: “si” Moglie: “E gli altri?” Io: “Non possono, problemi di lavoro” Moglie: “Quindi solo voi due?” Io: “già” Moglie: “Allora è la gita dei pensionati !” Questa idea della...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. August 2012 um 18:06 (Fotos:46 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Piz Uter mt 2907 e Piz Arpiglia mt 2765
Prima di partire domenica per le malaugurate terme vado da solo ancora in Engadina. Scelgo una zona che ho poco frequentato e cioè Resgia di Zuoz. Parcheggio l'auto nel grande parkplatz gratuito 24 h dietro il ristorante del campo di golf, la giornata è favolosa! Si sta proprio bene e così risalgo la piacevole stradina fino...
Publiziert von turistalpi 10. September 2012 um 22:02 (Fotos:45)
Piz d'Agnel m 3205
Dovrei stare almeno una decina di giorni in infermeria ma......con queste giornate come si fa? Nello stesso giorno in cui la mia dolce e comprensiva dottoressa mi ha imposto di stare per un po in panchina, ho prenotato una camera in quel di Bivio per sabato notte. Vorremmo sfruttare il fine settimana per farci un paio di...
Publiziert von grandemago 17. September 2012 um 16:24 (Fotos:19 | Kommentare:13)
Piz Surgonda m 3196
E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso! Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di turistalpigrande...
Publiziert von grandemago 18. September 2012 um 11:36 (Fotos:33 | Kommentare:11)
Pizzo Padella mt 2857- parziale anello da Celerina
Sfumata per motivi familiari vari l'uscita programmata per giovedì, oggi finalmente si va e dove? Ma in Engadina naturalmente! Billie a casa e solo con Pinuccia. Saliamo per la solita visita annuale al piz Padella (uno dei nostri preferiti). Partiamo da Celerina, seguiamo la stradina per Marguns e poi il sentiero segnalato per...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2013 um 20:09 (Fotos:64 | Kommentare:1)
Piz Arpiglia mt 2765 + Piz Uter mt 2907
Mio fratello Alberto non è mai stato sopra Zuoz ed io voglio andare in Engadina in quota e senza neve! Naturale per me decidere per il piz Arpiglia sicuramente senza neve e se possibile il piz Uter od anche più avanti se non ci sarà neve.....Lasciata l'auto a Resgia sotto Zuoz ci incamminiamo sulla bella stradina nel bosco sino...
Publiziert von turistalpi 12. Juli 2013 um 14:56 (Fotos:41)
Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta
Oggi sono solo. Decido per la fuorcla Suvretta o se c'è neve per il classico Piz Nair scendendo poi dal versante Corviglia. La temperatura è ottima ed il cielo abbastanza sereno con passaggi nuvolosi innocui.Al parcheggio nei pressi della mia auto spunta il visino querulo di una bella volpe ma non faccio in tempo a levare la...
Publiziert von turistalpi 23. Juli 2013 um 17:10 (Fotos:49)
Piz Languard mt 3262-traversata Bernina Diavolezza-Surovas
Oggi è la volta della mia visita annuale all'amico Claudio valtellinese di Tirano gestore della Georgy hutte al piz Languard. La giornata si prospetta magnifica: sole e nemmeno una nuvola! Parto da Bernina Diavolezza lungo la val da Fain e poi il bel sentiero per il Languard (inutile dettagliare il percorso avendolo già...
Publiziert von turistalpi 2. August 2013 um 14:44 (Fotos:47 | Kommentare:11)
Piz Languard m.3262: giornata goduta pienamente in allegra compagnia
VISTA DA DANIELINA Io, Luisa, Alberto e Lorenzo siamo partiti da Bollate con una bella levataccia di cui non specifico l’orario, Angela e Paolo sono partiti invece da zona Como (Angela era a Menaggio) con un orario decisamente più accettabile, peccato per Francesca che ha deciso all’ultimo di non venire, sarà per la...
Publiziert von Alberto 9. August 2013 um 17:43 (Fotos:55 | Kommentare:1)
Monte Breva/Somp i Crap Neir mt 3104
Previsioni buone e solo mi dirigo verso Bernina Diavolezza per salire alla per me famosa montagna dai 3 nomi: Monte Breva-Piz la Stretta-Somp i Crap Neir, monte che ho già salito altre volte. Dico subito che è senz'altro preferibile salire dalla forcola di Livigno poichè ci sono 200 metri di dislivello in meno e non si percorre...
Publiziert von turistalpi 7. August 2013 um 17:23 (Fotos:73 | Kommentare:2)
Oberengadin   T3
Piz Languard (3262 m) da Pontresina: fantastica Engadina!
Viste le previsioni di tempo spettacolare decido che è la volta buona per andare al Piz Languard, vetta che da anni desideravo salire dopo che da ragazzino mi ero fermato a pochi metri dalla cima. Quando si parla di Engadina ovviamente anche Ricc non si fa scappare l'occasione e, nonostante venga da 14 ore di viaggio terminate...
Publiziert von peter86 12. August 2013 um 18:40 (Fotos:44 | Kommentare:2)
Engadina cap. VI: Piz Languard, Chamanna Georgy, Chamanna Paradis
È ancora buio mentre guido da Sils Maria verso Saint Moritz e il cielo, che qualche istante prima sembrava terso in un baleno si copre di nuvole. Con un groppo in gola, pigiando sull’accelleratore, supero il bivio per Suvretta e con esso la destinazione di giornata che avrebbe dovuto essere (almeno) il Piz Julier. Forza...
Publiziert von rochi 20. August 2013 um 15:52 (Fotos:23 | Kommentare:6)
Oberengadin   T3
Piz Mezdi (2992 m) e Piz da l'Ova Cotschna (2716 m) - altra giornatona in Engadina
Dopo Languard e Ot ho ancora tanta voglia di Engadina, in particolare vorrei una bella cima panoramica sui laghi, e così la scelta ricade sull'accoppiata Piz Mezdi - Piz da l'Ova Cotschna. Il Mezdi, seconda cima della lunga dorsale che separa la Val Roseg dall'Engadina vera e propria, paga forse il fatto di non essere un tremila...
Publiziert von peter86 1. September 2013 um 10:04 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Piz Surgonda 3196mt - un tremila per ... tre
      Piz Surgonda, cima Ovest 3196mt Un pensionato e due vacanzieri al JulierPass Rubo un altro giorno di vacanza, ho ferie da consumare. Purtroppo non è lo stesso per i miei soliti amici,...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 9. September 2013 um 16:23 (Fotos:92 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Oberengadin   T3 L
PIZ D'AGNEL m 3205 (traversata Julierpass - Piz d'Agnel - Bivio)
Spinta da quel rompiscatole di grandemago e da alcuni amici, faccio uno strappo alle mie abitudini e pubblico questa escursione. E’ da questa primavera chevolevo salire al Piz d’Agnel dalla “Veduta” (Passo Julier). Rompi e rompi, a destra e a manca, finalmente sabato Raffaele mi accompagna e soddisfa il mio...
Publiziert von Lella 27. September 2013 um 20:47 (Fotos:25 | Kommentare:14)
Piz Languard, salita da Bernina Diavolezza, discesa a Pontresina Giarsun
Approfittando di una giornata di ferie (per me e Giovanni, gli altri sono alle dipendenze dell’Inps) organizziamo un ritorno in Engadina per raggiungere un bel tremila: il Piz Languard che nella nostra precedente uscita avevamo ammirato dal Piz Padella e che ci eravamo ripromessi di inserire tra i prossimi obiettivi...
Publiziert von Angelo63 2. August 2014 um 13:40 (Fotos:48 | Kommentare:1)