PIZ D'AGNEL m 3205 (traversata Julierpass - Piz d'Agnel - Bivio)

Published by Lella , 27 September 2013, 20h47.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:21 September 2013
Mountaineering grading: F
Route:La Veduta, Val d'Agnel, Fuorcla d'Agnel, Vadret d'Agnel, Fuorcla da Flix, Piz d'Agnel, Fuorcla da Flix, quota 2741 m (cresta W), Laghetto di quota 2540 m, Val Savriez, Salategnas, Marmorera, Alp Natons, Bivio
Access to start point:Da Chiavenna: Maloja, Silvaplana, Julierpass, La Veduta
Access to end point:Bus da Bivio a La Veduta

Spinta da quel rompiscatole di grandemago e da alcuni amici, faccio uno strappo alle mie abitudini e pubblico questa escursione. E’ da questa primavera che volevo salire al Piz d’Agnel dalla “Veduta” (Passo Julier). Rompi e rompi, a destra e a manca, finalmente sabato Raffaele mi accompagna e soddisfa il mio desiderio……forse per sfinimento!

Bellissima cima che mi dà sempre molta soddisfazione. Il passaggio sul ghiacciaio dopo essere scesi dalla Fuorcla d’Agnel non ci ha dato nessun problema. Raggiunta poi la Fuorcla da Flix e risalita la cresta NW abbiamo raggiunto la cima. Qui faccio notare a Raffaele la Cima da Flix, a due passi da noi, ma lui teme che salendo anche quella si faccia troppo tardi e rischieremmo di scendere al buio. Mi propone invece di fare un anello per tornare alla Veduta, ma con in mano uno stralcio di mappa dove non è indicata la zona, diventa difficile inventare sentieri e passaggi. Così, giù da un colle, risalirne un altro, gironzolare alla ricerca della cima Campagnung senza riconoscerla è stata dura. Alla fine desistiamo dalla ricerca e decidiamo di scendere a Bivio, dove siamo sicuri di arrivare e nel caso risaliremo in autostop allo Julierpass. Alle 17 siamo a Bivio e siamo fortunati, riusciamo a prendere l’ultimo autobus che sale al passo. Abbiamo camminato molto ma infine si è rivelato un giro bellissimo…….Qualcuno ha insinuato che ci siamo persi, ma non è affatto vero, sapevamo benissimo dove ci trovavamo.

Note:

Nei dislivelli indicati non sono considerati i saliscendi a vuoto.

Le foto sono di Raffaele che ringrazio per avermi accompagnato in questo bel giro.

Hike partners: Lella, RocRaf74

PD+
Piz d'Agnel (3204m) · أجنبي

beppe says:
Sent 27 September 2013, 21h31
Bravi bella cima che a me manca vedremo di rifarla insieme .
Ciao Beppe

Sent 29 September 2013, 17h04
Quando vuoi!

ivanbutti says:
Sent 27 September 2013, 23h05
Complimenti a te e Raffaele x la vetta, ma anche al "gran rompiscatole" che ti ha convinto a pubblicarla.

A domani; ciao, Ivan

Sent 29 September 2013, 17h05
Grazie da tutti compreso il rompiscatole!

pm1996 says: Bravi
Sent 28 September 2013, 19h59
se vi organizzavate meglio sono certo che ci stava anche la Tschima da Flix !!! comunque bravi

Ciao a presto

Paolo

Lella says: RE:Bravi
Sent 29 September 2013, 17h07
Aspetto che la organizzi tu......saremo in una botte di ferro!

A presto, ciao

massimo61 says:
Sent 29 September 2013, 15h28
Brava Lella ogni tanto bisogna togliersi i sassolini dalle scarpe . Un saluto al rompiscatole magari facesse cosi anche mia moglie
Ciao Massimo61

Sent 29 September 2013, 17h08
Grazie, spero di rivederti presto in montagna.

gbal says:
Sent 29 September 2013, 15h58
Complimenti Lella & Socio. Come si dice....chi la dura la vince!

Sent 29 September 2013, 17h11
Grazie Giulio.
A presto, ciao.

cristina says:
Sent 30 September 2013, 12h11
E' bello vedere/leggere anche l'altra metà!

Ciao Cri

Sent 30 September 2013, 14h27
Merito della bella escursione.

Amedeo says:
Sent 30 September 2013, 14h39
Bravi e bravo quel "rompiscatole" di grandemago.
un "grataculo"
Amedeo