Corviglia mt 2475 da Champfer
L'aria di Milano non fa bene. Ieri sera ritorno a casa con la schiena bloccata....Pinuccia ha altri acciacchini e dorme poco. E' purtroppo obbligatorio oggi fare una cosa tranquilla, oltretutto in quota c'è neve...Partiamo dal parcheggio appena sotto Champfer con meta Corviglia e poi chissà. Il largo sentierone nel bosco verso...
Publiziert von turistalpi 18. Juli 2016 um 20:55 (Fotos:41)
Piz Chuern, anello da Sils
Dopo alcune giornate di caldo è tanta la voglia di salire un po’ di quota e dove meglio si andare persoddisfare l’esigenza di attenuare il senso di calura? Non c’è posto migliore, a mio parere, dell’Engadina dove è un po’ di tempo che manchiamo. Con Danilo si decide quindi di tornare in queste zone per un...
Publiziert von Angelo63 9. August 2016 um 21:54 (Fotos:32)
Piz Languard mt 3262 da Pontresina
Tempo ottimo ed è la volta della visita annuale al piz Languard ed a trovare l'amico Claudio gestore del rifugio. Parto dal parcheggio coperto di Pontresina seguendo l'itinerario normale per l'alp Languard. Il percorso è il solito ormai descritto da me e tanti altri. Il sentiero è rimasto uguale in ottime condizioni....invece...
Publiziert von turistalpi 22. Juli 2016 um 14:19 (Fotos:51 | Kommentare:2)
Piz Alv m 2975
Il parcheggio di Lagalb è deserto. Arriva un’auto e scende una coppia, che subito ci riconosce senza esitare. “Siete Grandemago e Lella!” “Ebbene si, impossibile negarlo, siamo noi!” Con piacere conosciamo uccio ed Elena. Ci scambiamo quattro chiacchiere e c’incamminiamo ognuno per la sua meta: loro per...
Publiziert von grandemago 30. Juli 2016 um 15:38 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Alp Trupchun mt 2040 da S-chanf
Dopo la giornata di forzato riposo per brutto tempo oggi riprendiamo al piccolo trotto poiché Pinuccia forse a causa del troppo riposo ha dormito pochissimo e quindi meglio poco dislivello. Non avevo tenuto conto peerò della lunghezza della valle. Altro obiettivo è di fotografare animali che stando a quanto letto sembra...
Publiziert von turistalpi 1. August 2016 um 21:35 (Fotos:62 | Kommentare:1)
Piz Padella m 2857 + Cho d'Valletta m 2496
La combinazione “Miglior meteo e cima d’abbinare” ci porterà oggi al Piz Padella. Un nome buffo per una montagna che abbiamo preso in simpatia salendo al Piz Ot. Lasciamo l’auto presso il parcheggio gratuito di Muntarütsch, su preziosa info presa dalle relazioni di turistalpi e Alberto: l’altra volta ci era...
Publiziert von grandemago 17. August 2016 um 15:28 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3056-anello da Champfer
Non ho sentito Alessandro e comunque approfitto di un giorno dalla meteo passabile tra due giorni negativi e solo vado in Engadina. Volevo quasi salire al mio Piz Ot ma lo stato nuvoloso del cielo ed il fatto che fino al mattino presto doveva aver piovuto mi hanno consigliato di fare una cosa più tranquilla e cioè il Piz Nair...
Publiziert von turistalpi 20. August 2016 um 16:28 (Fotos:69)
Piz da L'Ova Cotschna mt 2716
Oggi desidero portare Pinuccia nel posto che lei adora e cioè al Piz da L'Ova Cotschna sopra S.Moritz. Si unisce anche mio fratello Alberto....Lasciamo l'auto al solito parcheggio a pagamento di via Tegiatscha e saliamo per l'ameno e piacevolmente ombroso sentiero fino al bivio per Pontresina (sosta). La giornata è semplicemente...
Publiziert von turistalpi 26. August 2016 um 21:01 (Fotos:108 | Kommentare:2)
Lej da la Tscheppa mt 2616 e P.2700- anello da Furtschellas Talstation
Gita con Pinuccia al Lej da la Tscheppa. E' qualche anno che non ci saliamo. Come altre volte lasciamo l'auto al parcheggio libero della stazione della funivia a Sils. Costeggiamo il bel lago di Silvaplauna sino a Foglias da cui parte il sentiero per la Tscheppa. La giornata si presenta soleggiata e calda. Saliamo nel piacevole...
Publiziert von turistalpi 5. September 2016 um 11:32 (Fotos:62)
Piz Chuern mt 2689 anello da Furtshellas Talstation
Oggi siamo in Engadina....anche se Pinuccia ha dormito pochissimo e non è proprio in forma...quindi gita leggera. Decido per il bel anello al Piz Chuern dalla stazione della funivia di Sils. Da qui ci portiamo nel paese ed al primo segnavia a sinistra saliamo lungo l'ombreggiata stradina che poi si immette nell'altra stradina...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:21 (Fotos:37)
Piz Mezdi m 2992 + Piz da l'Ova Cotschna m 2716
E' un'estate che non vuole morire ... ci costringe ancora una volta ad una levataccia e ad un lungo viaggio in auto per portarci in alto: un sacrificio tuttavia che per l’Engadina si affronta sempre volentieri. Parcheggiamo gratis, e presumo illegalmente, in via Tegiatscha, presso quello che sembra un ospedale talmente è...
Publiziert von grandemago 9. September 2016 um 17:05 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Fourcla Muragl - Capanna Segantini
Sopra le nuvole c'è sempre il sole! Bella e lunga camminata lungo la valle Muragl, freddo pungente e tanto verglas a nord con una spruzzata di neve. Il lago di Muragl è uno specchio naturale bellissimo. La capanna Segantini invece è un nido d'aquila, punto privilegiato per ammirare le maestose vette del gruppo del Bernina....
Publiziert von saldeg 13. Oktober 2016 um 09:08 (Fotos:22)
Chamanna d'Es-cha mt 2594 da Madulain
Due parole sulle previsioni meteo perché avendo anche altri impegni devo un poco prevedere le uscite montane come piace a me e cioè con bel tempo e montagna asciutta... E qui a volte proprio non ci siamo. Alcuni giorni prima i siti meteo davano l'unico giorno bello per mercoledì 19 e dopo sempre almeno instabile.....Controllo...
Publiziert von turistalpi 20. Oktober 2016 um 20:49 (Fotos:58)
munt pers 3210m
super giornatona di sole engadina scelta doverosa oggi. temperatura alle 8 di mattina al diavolezza -4 salita verso la stazione dove gli impianti sono gia' in funzione,i ga' presa',lago del diavolezza gia' completamente ghiacciato,all'arrivo in cima virata x il munt pers,vista spaziale a 360 gradi passeggiata tranquilla ma in un...
Publiziert von pasty 30. Oktober 2016 um 20:40 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Piz Nair mt 3056 anello da Suvretta
Finalmente in Engadina ed inizio solo come sempre dal più facile 3000 sgombro da neve e cioè il classico Piz Nair. La giornata si presenta serena con passaggi di nuvole innocue ed anche la meteo si esprime in tal senso almeno fino a tarda serata. Il percorso l'ho seguito e relazionato diverse volte che penso sia proprio inutile...
Publiziert von turistalpi 23. Juni 2017 um 10:31 (Fotos:89 | Kommentare:6)
Chamanna Segantini mt 2731-anello da Punt Muragl
Pinuccia desidera andare in Engadina e ben volentieri ci andiamo. Scelgo una gita alla sua portata attuale e quindi niente tremila. Facciamo quindi un breve anello alla Chamanna Segantini già più volte da noi visitata. Per usufruire del parcheggio gratuito partiamo da Punt Muragl anche se più basso di Pontresina. Per qualche...
Publiziert von turistalpi 15. Juli 2017 um 14:41 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Alp Trupchun 2042 m - Schweizerischer Nationalpark
La mini vacanza a Davos è ormai giunta al termine ma prima di ritornare in TI decidiamo di andare a far visita al Parco Nazionale Svizzero, o almeno a una piccola parte di esso. Situato a circa 3 ore d'auto dal Ticino, il Parco hauna superficie di 170 km2. Essorappresenta l’area selvaggia più grande della Svizzera e...
Publiziert von pelle9360 15. August 2017 um 18:18 (Fotos:26 | Kommentare:3)
Piz Alv mt 2975 da Bernina Lagalb RhB
Oggi gita in Engadina con Pinuccia. Previsioni meteo buone, non si prevedono piogge o temporali ma solo nuvole nel pomeriggio. Partiamo come sempre da Bernina Lagalb RhB seguendo il sentiero che si inoltra nella Val Minor. Camminando Pinuccia mi dice che non sta molto bene per delle fitte intermittenti alla pancia....ahi che...
Publiziert von turistalpi 15. August 2017 um 14:41 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Grialetsch e Wasserweg Ils Lejins - anello da Sils
L’escursione dello scorso anno al Piz Chuern ci aveva lasciato un dubbio. Arrivati alla stazione a monte della funivia di Furtschellas scoprimmo che si poteva effettuare un giro ad anello che toccava sei piccoli laghetti sparsi nella conca sottostante la cima del Corvatsch e le caratteristiche guglie di Furtschellas. Non...
Publiziert von Angelo63 2. September 2017 um 20:07 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Piz Lunghin mt 2780 da Cadlagh
Dall'archivio dei ricordi una gita famigliare del....2006! Quando sono bloccato(tendinite) è inevitabile che vado indietro nel tempo....oltretutto mi aiuta la meteo non proprio favorevole. Così ho rivisto questa piacevole gita con Pinuccia e Billie in Engadina. Giornata meravigliosa. Saliti dal sentiero diretto dalla piana prima...
Publiziert von turistalpi 14. Dezember 2017 um 20:11 (Fotos:13 | Kommentare:10)